0) Regole Base

Da Faerun's Legends.

Chi non legge il regolamento nella sua interezza, PERDE automaticamente il diritto a fare qualsiasi domanda o richiesta. Se avete una domanda provate a cercarne la risposta sul sito o sul forum. Il 95% delle vostre domande troverà risposta nelle FAQ, per le altre usate pure il forum giocatori.


Attivazione[modifica sorgente]

La richiesta dell'attivazione di un account sullo shard di Faerun's Legends implica l'accettazione e sottoscrizione del regolamento che qui segue in ogni suo articolo. L'ignoranza di queste regole non è scusata per nessun motivo ed in nessuna occasione. Ciò potrebbe, invece, portare a ulteriori punizioni.

Il giudizio dello staff[modifica sorgente]

Il giudizio dello staff in merito a violazioni del regolamento è INSIDACABILE. Ogni decisione verrà presa a maggioranza dallo staff previa votazione di tutti i membri.

Rispetto[modifica sorgente]

Ultima Online, ed in particolare lo shard Faerun's Legends, è un gioco. Questo richiede, da parte dei giocatori e dello staff, massimo rispetto nei confronti delle persone reali che stanno dietro al personaggio. Per questo motivo:

  1. Sono proibiti insulti, richiami volgari a credi religiosi o politici, linguaggi scurrili e violenti per nessun motivo ed in nessuna occasione: pena per questi atteggiamenti odiosi sarà il ban immediato. Diverbi fra personaggi sono consentiti purchè rientrino nell'ottica del gioco di ruolo e non superino i limiti di pubblica decenza.
  2. False o non provate accuse mosse a PG o a membri dello staff saranno punite con pene adeguate alla gravità della situazione.
  3. Si ricorda nuovamente che è dovere dei PG PARLARE E COMPORTARSI in stile GDR e secondo il personaggio che si interpreta (sia esso paladino, assassino o mercante).
  4. Un comportamento sui forum dello shard non consono alle regole fin qui esposte avrà conseguenze anche sull'account del gioco: forum e shard non vengono infatti considerati due elementi separati, bensì fortemente collegati fra loro. Quella di Faerùn's Legends, prima che uno shard, è una comunità la quale non accetterà nessun elemento di disturbo in nessuno dei suoi aspetti.

Gioco di Ruolo[modifica sorgente]

Lo shard Faerun's Legends è una shard GDR-ONLY, ossia si basa sul gioco di ruolo inteso come interpretazione di un personaggio. Chiunque non tenga un atteggiamento consono a questa caratteristica fondamentale dello shard verrà punito con jail od il ban nei casi più gravi. E' inoltre severamente vietato sfruttare in qualsiasi modo mezzi in off per avere cose in on (off: fuori dal gioco, on: dentro il gioco). Chiedere aiuto agli amici dall'altra parte del mondo per recuperare un loot (soprattutto quando questo non rientra nel ruolo di uno dei due), passare oggetti o conoscenze ad amici in off/secondi PG (anche accampando forzate scuse in on), fare propagande di qualsiasi tipo in off (es: per reclutare membri per le gilde) e tutti gli altri comportamenti che confondono l'on con l'off. Sarà compito dello Staff cercare di 'educare' ad un corretto comportamento, ma in casi di recidività verrano applicate sanzioni adeguate.

Community[modifica sorgente]

Faerun's Legends non è solo uno shard full gdr. Faerun vuole ricreare, in tutto e per tutto, il clima di una sessione di D&D. Questo vuol dire una comunity unita e un buon rapporto player-player, player-master. Ma non solo. Sta anche a significare che lo staff si riserva di allontanare dalla comunity chiunque sia ritenuto non idoneo a questa mentalità, chiunque si comporti in maniera non attinente a questo modo di pensare, a giudizio insindacabile dei Master, anche se non ha violato palesemente le regole di gioco.

Divertimento[modifica sorgente]

Rispetto per il divertimento degli altri player. Usate tanto buon senso. Ad esempio, quando dei player decidono di organizzare una giocata che può essere pesantemente lesiva del gioco di un altro, come torture/prigionie/menomazioni, è necessario chiedere il permesso in msg al giocatore che subirebbe tale trattamento. É raccomandabile contattare via msg anche per le giocate che richiedono tempo, visto che l'altra persona potrebbe dover sloggare/essere impegnata. In questo caso (e non per torture e simili, che vanno invece specificate) precisiamo che non è necessario descrivere/riassumere la giocata, ma solo chiedere se si ha occasione di parteciparvi. Per essere più chiari, non è necessario chiedere il permesso di portare alla morte un PG, nel caso la giocata si evolva in quel modo, ma resta comunque importante che questa morte sia ruolisticamente accettabile, ossia deve esserci un motivo che ha portato alla morte di tale PG; così come atti di brigantaggio che possono portare alla morte sia del brigante che della vittima: l'importante è che venga giocata la situazione prima che avvenga l'attacco. La fuga in questi casi è contemplata come un "portare avanti la giocata" pertanto un brigante che dopo aver giocato la sua parte vede scappare la vittima è naturalmente autorizzato ad attaccare). Per le giocate lesive a player non presenti (furti a immobili ecc), se sono presenti PNG è necessario contattare dei master. In caso contrario, è obbligatorio fare un post sul forum GdR che riassuma la giocata, anche con un account che non rimandi al proprio PG (la corrispondenza andrà comunque comunicata allo staff). Giocate di questo tipo non seguite dal post verranno considerate scorrette, e come tali punite a insindacabile giudizio dello staff. Ricordate che tutte le giocate dovrebbero portare ambo le parti a divertirsi, e non solo una, e che "divertirsi" non si intende "vincere": il player maturo sa divertirsi anche nelle situazioni in cui il proprio pg "perde", se l'altra parte ha giocato a sua volta con maturità e nell'ottica del divertimento.

Realismo[modifica sorgente]

E' Assolutamente vietato fare azioni non realistiche. Sostanzialmente sono vietate tutte le cose non possibili o illogiche, pertanto anche se non trovate una cosa 'non logica' tra queste descritte, non sarà comunque consentita (ad esempio entrare in un posto privato e dove sono presenti NPC e fare i propri comodi come se questi non dicessero nulla solo perchè, per ovvi motivi di intelligenza artificiale, non lo faranno). Lo staff si riserva di prendere provvedimenti su questi comportamenti anche se non violano una regola esplicitamente scritta.

Conoscenze On e Off[modifica sorgente]

Il contenuto di questo messaggio dovrebbe già essere chiaro, ma ci teniamo a fare un piccolo appunto, giusto per ricordarlo a chi non lo ritenesse uno dei punti cardine dello shard. Quando sapete cose in off, dimostrare che anche il vostro PG in on le sa diventa più complicato, ma assolutamente necessario; quindi nello sfortunato caso in cui doveste venire a sapere delle cose in off, scatteranno complicazioni in on: il semplice “al mio PG è venuto il sospetto per nessun motivo particolare” non sarà ritenuto valido, ma dovrete dimostrare in modo esauriente come anche il PG sia arrivato a scoprire ciò che il giocatore sapeva già. In particolare in quelle giocate in cui viene influenzato il gioco di altri PG lo staff potrebbe accertarsi di come l’informazione (credo religioso o politico dell’altro pg, ecc) è stata appresa dal PG, e in tal caso occorre avere delle motivazioni valide. In assenza di queste motivazioni, lo staff invaliderà le giocate. Se, però, con una vostra leggerezza avrete anche rovinato il gioco di pg sotto copertura (perchè comunque ormai in off la gente saprà che il PG è sotto copertura, e per lui e chi lo circonda sarà più difficile divertirsi), allora scatteranno sanzioni non lievi, quali ad esempio l’abbassamento di media role (rivelare in on cose che si sono venute a sapere in off rappresenta una palese cattiva giocata) Prima di fare dichiarazioni avventate in on su cose che sapevate in off e che “forse il vostro pg sospetta”, quindi, pensateci bene: “Il mio pg ha motivi validi di sapere questa cosa che io in off so?”. Se avete dei dubbi, meglio considerare di non saperla, onde non incorrere in sanzioni e, ciò che è peggio, non rischiare di rovinare giocate ad altri giocatori per info scoperte in off.

Limite account e PG[modifica sorgente]

Non è possibile avere più di un (1) account, pena il ban. Inoltre l'account è da intendersi sotto la completa responsabilità di colui che lo richiede, per cui sarà la persona che risponderà di eventuali violazioni al regolamento. Per questo motivo è sconsigliato (in realtà vietato, ma confidiamo nella maturità dei giocatori) rendere pubblici o passare i propri dati a terze persone. Inoltre non si potranno avere più di 4 personaggi per account e tutti dovranno avere background ACCETTATO dallo staff.

msg[modifica sorgente]

Le interruzioni del GDR non sono ammesse. Per questo motivo è stato introdotto il sistema di messaggistica interna al gioco tramite comando ".msg". Si ricorda che qualsiasi cosa detta attraverso questo sistema è da considerarsi assolutamente off game. L'uso di questo comando è consigliato inoltre per accordarsi con altri giocatori in modo da incontrarsi per giocare insieme e divertirsi (non per farsi aiutare da un capo all'altro di Faerun contro dei mostri). Il ".msg off" è da considerarsi un comando da usare il meno possibile, e solo in casi eccezionali (ad esempio occasioni in cui assolutamente non si vuole essere disturbati, magari perchè qualcuno è troppo insistente o si è impegnati in una quest particolare). Ricordiamo che dal momento in cui siete in msg off e qualche oggetto in game maschera la vostra identità (elmi, maschere, cappucci...), il vostro nome sparirà dalla lista del msg. Questa condizione è inserita per le situazioni estreme di gioco (come le rare situazione di giocate in incognito, nelle quali, benchè la maturità del player dovrebbe portare il personaggio a non conoscere l'altro personaggio -perchè mascherato o simili-, si preferisce prendere ulteriori precauzioni per la migliore riuscita della giocata). Abusare di questo sistema, benchè faccia sentire 'potenti' le persone non molto mature, è un comportamento altamente lesivo per la giocabilità e per il concetto di community dello shard, e i GM saranno autorizzati a chiedervi spiegazioni di tale comportamento. Ricordiamo che questo comando non e' da considerarsi come un sistema di messaggistica istantanea e che per motivi di sicurezza parte delle conversazioni che avvengono per questo canale potrebbero essere monitorate.

Sfruttamento bug[modifica sorgente]

E' severamente vietato lo sfruttamento bug del gioco. Qualora un giocatore riscontrasse anomalie vere o presunte, è tenuto a darne notifica allo staff nel più breve tempo possibile. Purtroppo lo staff non può avvalersi del concetto di 'buona fede' da parte del giocatore, per cui è preferibile avere 100 falsi allarmi che non una sola situazione reale di bug non dichiarata. Le pene saranno decise in base alla gravità della situazione, ma saranno comunque molto pesanti.

Assassini[modifica sorgente]

Su Faerun's Legends la figura dell'assassino è contemplata: questo DEVE rientrata nell'ottica di gioco di ruolo su cui è fondato lo shard. La figura di un assassino folle e feroce che uccide chiunque senza motivazioni (o solo per sete di sangue) NON E' ACCETTATA. Non verranno accettate scusanti come la follia, la malattia o motivazioni che giustifichino in modo non esauriente il comportamento dell'assassino: si rimanda al punto del Divertimento. Interpretare un assassino non vuol dire uccidere sempre e comunque, questo è un atteggiamento che lo staff giudica lesivo del gioco altrui: se interpretare un assassino vuol dire forzare la realtà per rientrare in un'ottica di equilibrio gioco/interpretazione ciò deve essere fatto. Quindi, niente omicidi senza motivazioni role valide. Un omicidio deve essere preceduto da una giocata, non necessariamente nel momento dell'omicidio. La vittima deve avere la possibilità di salvarsi, ma questa possibilità non deve essere necessariamente al momento dello scontro, ma anche a monte ad esempio non inimicandosi volontariamente il suo futuro uccisore. Esempi di giocate regolari: - Il pg A insulta e provoca gratuitamente in città il pg B, il pg B lo segue in quel momento o in altri giorni e lo uccide. - Il pg A vuole denunciare il pg B e se ne vanta proprio davanti a lui, il pg B lo uccide per non farlo parlare. - Il pg A ha una taglia (messa per motivi ruolistici, non a caso) e il pg B lo uccide tendendogli una trappola.

Page[modifica sorgente]

I page dovranno essere chiari e precisi nell'esposizione del problema, altrimenti verranno ignorati dallo staff (evitando cose tipo "aiuto! per favore un gm venga subito"). Utilizzi non consoni dei page (es. richieste di aiuto per problemi inesistenti solo per richiamare l'attenzione di un membro dello staff ) verranno punite. Ricordate che dall'altra parte c'è una persona umana che vi risponde (un GM ok, ma pur sempre una persona), e quindi toni del tipo "MA ALLORA QUESTE ABLITA' FUNZIONANO O NO?????" non sono affatto ben acceti. Insulti invece saranno sicuramente puniti. Ricordatevi che ogni page sovrascrive il precedente, quindi non fate page multipli a catena in cui l'ultimo completa i precedenti, perchè lo staff leggerà solo l'ultimo. Se non vedete risposta immediata al page, molto probabilmente è perchè il GM è impegnato. E' inutile, quindi, riscrivere continuamente il page ogni 2 minuti e, anzi, potreste vedere non esaudita la vostra richiesta se siete così insistenti. I page, in ogni caso, rimangono salvati, quindi non serve rifarli ogni volta che vi collegate (potete verificare, al login, se il vostro page è ancora presente, o se vi è stata data una risposta tramite msg offline). Se un problema si è risolto senza l'intervento di un GM, aiutate il loro lavoro: sovrascrivete il page scrivendo "problema risolto, deletate il page". Infine, i page sono davvero tanti. Quindi per favore, prima di chiedere informazioni tramite page o in icq ai GM, fatelo tramite .msg o icq ad altri giocatori, i quali molto probabilmente saranno meno impegnati e quindi più disponibili a rispondere.

Transfer[modifica sorgente]

Non si fanno transfer di pg provenienti da altri shard, in nessun caso e per nessun motivo. La totale riscrittura del Pol rende, inoltre, questa operazione impossibile.

Cambio di Allineamento/Divinità/Classe[modifica sorgente]

  • L’allineamento ha un suo senso, e cosi come per la divinità, può si essere cambiato ma coerentemente ad una seria e forte motivazione role. E’ inammissibile il cambio continuo di allineamento (neanche fosse una veste) per una adattabilità ad un gruppo di giocatori: è più sensato creare un nuovo personaggio, non continuare a richiedere modifiche per lo stesso. L’allineamento non si prova, si gioca. Se scopriamo che quell’allineamento non fa per noi, si crea un personaggio con un altro allineamentoo si rischia di togliere il significato al background. Per questo motivo, e solo per forti motivazioni in role, saranno respinte le richieste di cambio di allinamento superiore a un “passo” (da Legale Buono a Neutrale Buono o Legale Neutrale, lo slittamento è di un “passo” per esempio,di più è superiore) inoltrate prima che sia passato un anno dalla creazione del personaggio.
  • Il cambio di divinità è un evento molto raro nella vita di un personaggio. Chi cambia divinità troppo spesso viene considerato un “falso” dagli stessi dei e questo potrebbe portare a conseguenze spiacevoli, come il non ricevere il supporto divino in momenti di criticità. Per questo motivo vi ricordiamo che i cambi di divinità devono essere ampiamente giustificati in termini di role; continuare a cambiare divinità soltanto per adattarsi ad un gruppo di giocatori è sbagliato: è più conveniente a quel punto creare ex-novo un pg adattabile.
  • i cambi di classe non si fanno “per provare” una classe, ma solo perchè è la classe che si ritiene più corretta per il proprio personaggio. Se si vuole provare a giocare una classe diversa, si manda il bg per un nuovo personaggio: non è ammissibile stravolgere un personaggio solo perchè il player vuole provare nuove cose, senza perdere cosi “amici e media role”.Per questo motivo, sarà permesso UN solo cambio di classe per pg. Ripeto, se non riuscite a giocare quella classe, create un pg nuovo, non ha senso stravolgerne uno vecchio.

Questi tre punti rientrano in un ottica di regolamentazione generale, e non sono retroattivi. La politica dello staff su questi argomenti è cambiata quando si è passati da un evento sporadico come UN cambio di allineamento/classe, ad una sorta di moda.Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, noi diamo maggior risalto all’interpretazione del personaggio che deve essere ruolato a modo, ed affinché questo avvenga bisogna rispettare i tre paletti riportati qui sopra, da usarsi per il role del pg e NON per le comodità del player.Per questo motivo, siete pregati di adattarvi a queste disposizioni, evitando cosi di rendere una cosa eccezionale come un cambio divinità una routine nella vita di un personaggio.

Macraggio[modifica sorgente]

Il macraggio interesserà solo le skill lavorative: non sarà accettato il macraggio away, ossia il non essere fisicamente presenti (da parte dei giocatori) davanti allo schermo. Verranno fatti check e controlli automatici da parte degli script e, in caso di mancata risposta da parte del giocatore dopo cinque (5) minuti, il personaggio verrà automaticamente jailato per 48 ore.

Mostri[modifica sorgente]

E' vietato attaccare i mostri frapponendo barriere di qualsiasi tipo (siepi, recinti, fiumi, pozze di lava) tra sè e il mostro (benchè sia realistico bersagliare un mostro al di là di un fiume, non è realistico che questo stia a farvi da bersaglio). E' vietato cercare di seminare i mostri portandoli nei luoghi abitati, come città o locande. Oltre a essere vietato da regolamento, è un'azione gdrristicamente brutta, perchè gli avventori/normali PNG di quel posto non reagirebbero certo bene con chi porta loro dei mostri addosso. Questa regola vale in maniera particolare al Braccio Amico, zona dove potrebbero trovarsi dei newbie: a causa di spiacevoli eventi passati, avvisiamo che in caso qualche PG venga colto a infrangere questa regola, verranno applicate da subito pesanti sanzioni (sottrazione di PX, possibile jail, abbassamento media role ecc)

Emote[modifica sorgente]

Gli emote vanno usati solo per completare azioni in gioco che non possono essere fatte a causa della limitata grafica di Ultima (espressioni facciali, piccoli movimenti eccetera). Non per sopperire alle mancanze degli script (*casta individuazione del male*) o per fare cose esagerate di cui non si ha espresso consenso dai GM (*piange lacrime di sangue*). E' inoltre vietato, tramite emote, forzare il gioco di altri player. Potete provare a fare qualcosa a un altro player, ma, se non usate gli script appositi (ammesso che esistano), la riuscita o meno di tale azione sarà a esclusiva discrezione dell'altro player (potete quindi emotare *prova a bloccarlo* e non *lo blocca*)

Abbreviazioni[modifica sorgente]

Essendo uno shard gdr, evitate di usare in continuazione abbreviazioni tipiche di internet o altri slang moderni. Visto l'abuso che si e' riscontrato nel corso degli anni, anche le faccine sono da considerarsi vietate, cosi' come abbreviazioni quali "lol", "asd" e simili.

Ricreare i PG[modifica sorgente]

I GM non possono rifare i vostri PG se avete sbagliato qualcosa alla creazione (tiri statistiche eccetera; i dati inviati nel background invece DEVONO corrispondere [razza, classe, divinità, allineamento...] pena pesanti punizioni vista l'attenzione dello staff nei background). Potete rifare il vostro pg mantenendo i dati inviati nel background, ma ripartirete da esperienza 0: potete richiedere l'aiuto dei GM solo per mantenere i voti del pagellino e i nomi dei PG che conoscete. E' consigliato quindi ponderare bene le scelte prima di accettare il personaggio creato, in particolare le caratteristiche chiave della propria classe.

Deletare i PG[modifica sorgente]

In caso di delete del PG è assolutamente vietato, poichè anti-gdr, regalare le proprie cose (case, barche, oggetti, animali o altro) ad altri PG senza forti motivazioni in role e, soprattutto, senza il consenso dello staff (che deve essere dato anche se sussistono motivazioni in role)

Richieste continue[modifica sorgente]

Chiedere più volte la risoluzione di un problema ha come unico effetto portare la vostra richiesta in coda alla lista delle priorità

Programmi esterni[modifica sorgente]

E' severamente vietato l' utilizzo di programmi esterni (quali Gear e simili) che modifichino il normale funzionamento del client di Ultima Online (ad esempio, consentendo il "macraggio away"), pena ban dell'account. Si sconsiglia inoltre l'uso dei programmi "UoAssist" ed " Injection" , in quanto la riscrittura completa del Pol da noi effettuata li rende spesso inutili.

Ambientazione[modifica sorgente]

Lo shard si basa sulle regole di "Dungeons & Dragons 3ª edizione" ambientato nella saga di "Forgotten Realms" . Pur non costituendo un obbligo dal parte del PG, è comunque gradita (anche per migliorare la giocabilità) la conoscenza dell'ambientazione e delle basi delle regole di gioco. Informazioni possono essere trovate sul questo sito oppure richieste esplicitamente a staff e giocatori sui forum di discussione.

Morte[modifica sorgente]

Benchè su Faerun esista la resurrezione, la morte del proprio personaggio deve essere presa seriamente.

Le regole generali di Faerun riguardo la morte sono:

  • Chi viene ucciso nelle giocate, generalmente non può più partecipare "attivamente" alla giocata, salvo diversa specifica. Potrà avere un ruolo passivo (es: convalescente ecc), ma non potrà passare informazioni su quella giocata, intervenire nei combattimenti, ecc. Insomma, partecipazione passiva
  • Per un tempo proporzionale al livello, verranno applicati malus piuttosto alti alle stat che richiamino la convalescenza. Combattimento e spell sono proibitivi in questo caso, quindi è l'estensione via script della prima regola. Tale cosa andrà interpretata anche in role: essere spavaldi o fare azioni esagerate appena resuscitati è considerato cattivo role.
  • In alcune giocate i Master o i partecipanti potranno dichiarare che è attiva la "morte da role": in caso di morte in quelle giocate ci si potrà ressare cioè solo tramite un chierico (pg o png) e non tramite il portale nel piano degli dei. Vi invitiamo a considerare la morte come qualcosa di grave e pesante per il vostro PG, qualcosa da non prendere alla leggera.