Aglarond

Da Faerun's Legends.

Dati Generali
Capitale: Velprintalar
Popolazione: 1.270.080 (umani 64%, mezzelfi 30%; elfi 5%)
Governo: Autocrazia (con un consiglio di rappresentanza)
Religioni: Chauntea, i Seldarine, Selune, Umberlee (non riconosciuto), Valkur.
Importazioni: Ferro, tessuti, vetro
Esportazioni: Legname, gemme, grano, rame, vino
Allineamento: N, NB, CB

Descrizione
L'Aglarond viene acclamato come la nazione che impedisce ai Maghi Rossi di attaccare il resto del Faerun civilizzato e come la dimora della potente stregona nota con il nome di Simbul. Sono in pochi a sapere altro sulla nazione, ma l'Aglarond è una terra di antiche magie che ospita uno dei più grandi insediamenti di mezzelfi del mondo. Il suo esercito difende i confini del paese contro Thay e i suoi abili ranger esplorano le frontiere in cerca di minacce. Le piccole spiaggie sulla costa rocciosa dell'Aglarond sono disseminate di villaggi di pescatori, e dal momento che la Simbul ha dichiarato che tutti i pirati devono essere considerati come agenti di Thay (e messi a morte se catturati), le acque attorno all'Aglarond sono diventate assai sicure. E' uno dei pochi regni che si rifiuta di accettare le enclavi dei Maghi Rossi all'interno dei suoi confini.

Vita Gli umani dell'Aglarond sono gente robusta e assai pratica, seria e che lavora sodo (ma che ama festeggiare a lavori finiti): pescatori, contadini e pastori a cui importa poco del resto di Faerun. Difficilmente si aprono agli stranieri, ma rimangono fedeli a coloro che si sono guadagnati la loro fiducia. Non amano la magia (i Maghi Rossi sono per loro esempio che la magia è uno strumento di decadenza e di corruzione), ad eccezione di alcuni individui eccezionalmente buoni, come i sovrani della sua terra, che hanno sempre usato la magia per difenderli. Credono nei poteri divini, ma i grandi templi nel paese sono pochi. I mezzelfi nel bosco di Yuir discendono dagli elfi dei boschi. I vari gruppi che vivono ai margini dei boschi seguono le usanze degli umani. Non si fanno problemi a usare la magia, e alcune delle tribù più selvagge detengono vecchi e strani segreti elfici, nascosti nel Bosco di Yuir. Tutta la gente dell'Aglarond rispetta la Simbul, in quanto è il suo potere che ha tenuto alla larga i Maghi Rossi da molto tempo. Tuttavia quello stesso potere e la sua natura impetuosa suscitano qualche preoccupazione riguardo ai suoi metodi e alle sue motivazioni.

Storia Il Bosco di Yuir era abitato dagli elfi dei boschi, i quali padroneggiavano grandi magie, innalzavano Menhir e vivevano pacificamente. Poi arrivarono i mostri e gli umani (756 CV), colonizzando il sud, abbattendo alberi e scontrandosi sia con i mostri che con gli elfi che si ritirarono ancora più all'interno. In seguito, gli umani penetrarono le interdizioni dello Yuir e strinsero un alleanza con i sospettosi elfi, aiutandoli contro i mostri. Le due razze si mescolarono grazie a molti matrimoni, e i discendenti mezzelfi iniziarono a reclamare il bosco per loro, entrando in conflitto con gli umani della costa che continuavano a abbattere i boschi. Questa situazione portò a razzie da parte dei mezzelfi contro gli abitanti costieri. Nel 1056 CV si scontrarono di nuovo nella battaglia del Braccio di Ingdal, stipulando infine la pace con gli umani, creando la nazione dell'Aglarond. Alcuni degli umani invece si spostarono alla fine della penisola per fondare la nazione di Altumbel. L'Aglarond venne governato da una serie di re mezzelfi in perenne lotta col Thay. Due eredi di sangue reale, Thara e Ulae (le Grigie Sorelle) salirono al trono quando il loro fratello morì e mantennero l'Aglarond al sicuro per anni. La figlia di Ulae, Ilione, scelse come apprendista una donna che si faceva chiamare la Simbul, e difese la nazione contro gli assalti del Thay finchè la Simbul non salì al trono nel 1320 CV. Nel 1371 CV gli Zulkir hanno contattato la Simbul con un offerta di cessazione delle ostilità e la proposta di una tregua, e la Simbul, sebbene assai scettica, ha accettato. Gli abitanti del Thay sembrano intenzionati a mantenere la loro parola, quindi la Simbul ha dedicato i suoi poteri al miglioramento della vita della sua gente e al rinforzo delle fortificazioni e delle protezioni contro i suoi nemici storici.

Luoghi Importanti Bosco di Yuir : Questa foresta, che ospita i mezzelfi del regno, è disseminata di vecchie rovine. Le magie di scrutamento o individuazione non funzionano nella foresta, e coloro che provano comunque a utilizzarle vedono solo un cumulo di fronde d'alberi, invece che ciò che cercavano di vedere. Questo effetto rende difficile ad eventuali nemici individuare gli insediamenti e le fortificazioni dei mezzelfi. Alcuni dei circoli di pietra della foresta sono portali che conducono verso altri luoghi di Toril (tra cui Evermeet) e perfino verso altri mondi.
Città degli gnomi : Unica per sviluppo questa città costruita sui monti al centro del continente, vede come abitanti i laboriosi gnomi. Qui si possono trovare manufatti di rara genialità e fattezza. Difficile da raggiungere è comunque una meta molto ambita per i mercanti.
Montagne Tannath : Le montagne sono alte e frastagliate. Non sono mai state colonizzate dagli umani, ma i grifoni volano attorno ai picchi più alti, e alcune creature rocciose chiamate galeb dhur vivino nella zona. Il Muro di Guardia, un muro alto nove metri e spesso tre, fatto di pietra liscia e continua, copre vari chilometri che vanno dalle montagne alla fortezza di Glondar nel Bosco di Yuir