Anauroch

Da Faerun's Legends.

Dati Generali

Capitale: Shade (nessuna per i Bedine)
Popolazione: 114.048 [non include la città di Shade] (umani 77%, asabi 7% gnoll 5%)
Governo: Magocrazia (Shade), tribale (Bedine)
Religioni: Beshaba, Elah (Selune), Kozah (Talos), N'asr(Kelemvor), spiriti locali, Shar
Importazioni: Bestiame, oggetti in legno
Esportazioni: Sale, spezie
Allineamento: NM, CM, CB

Descrizione

Anauroch è una terra deserta e desolata che crescendo, ha diviso il nord del Faerun in due metà, orientale ed occidentale. E' noto anche come Grande Deserto o Grande Mare di Sabbia, ed oltre quindici secoli fa inghiottì l'antico impero di Netheril e i regni splendenti che sorsero al suo posto. Anauroch è il più grande deserto di Faerun, ma tutt'altro che deserto. Una razza nomadica di nobili barbari chiamata i Bedine vaga per le distese di sabbia. Le guarnigioni degli Zhentarim si sono arroccate in numerose oasi della Via Nera e sopratutto L'Impero delle Ombre, Shade, una città di Netheril che era sfuggita alla caduta di quel reame spostandosi nel Piano delle Ombre, ha fatto ritorno nel Faerun ed i suoi signori stanno valutando l'attuale situazione del Faerun e meditano su eventuali mosse di conquista.

Vita

i Bedine sono divisi in dozzine di piccole tribù guidate da sceicchi. I Bedine si spostano di oasi in oasi spostandosi frequentemente. Gli Zhentarim, attraverso anni di paziente lavoro, hanno creato una serie di caravanserragli e di oasi nella Spada, la regione meridionale dell'Anauroch. Hanno combattuto per anni contro i Bedine ma sono solo in grado di difendere i loro territori. Soltanto gli studiosi più zelanti sono a conoscenza del fatto che sotto la superficie dell'Anauroch vi è presente una razza di creature particolarente malvagie nota come i Phaerimm, imprigionata all'interno di una barriera magica. Anche una razza di umanoidi malvagi, lucertoloidi, vive sotto le sabbie del deserto: gli Asabi I nuovi signori del deserto, comunque, sono gli arcimaghi di Shade. Il popolo di Shade è organizzato in un regime assai rigido, è interamente fedele alla città ed ai suoi prìncipi, i maghi più potenti del reame. Hanno ignorato gli altri abitanti del deserto, in quanto li considerano insignificanti.

Storia

L'Anauroch è il risultato dell'opera dei phaerimm, una terribile magia chiamata 'risucchio vitale', una maledizione che inaridì le terre di Netheril. Il loro obiettivo era quello di annientare tutta la vita nel Faerun, ma fortunatamente riuscirono solo a spazzare via Netheril. Per arginare il disastro che avevano scatenato, un'altra razza primordiale, gli Sharn, imprigionarono quasi tutti i phaerimm sotto le rovine dell'impero Netherese. Dopo la caduta dei grandi maghi di Netheril e la fuga della sua gente, tre stati sorsero ai confini delle terre devastate dalla magia phaerimm, le città di Anauria, Asram e Hlondath sopravvissero per secoli dopo la scomparsa di Netheril, ma l'avanzare del deserto fù inesorabile e non risparmiò nemmeno queste. Hlondath, l'ultima città a cadere, scomparve appena tre secoli dopo la posa della Pietra Verticale a Cormanthor, ora quello che resta di queste tre città-stato vengono definiti i Reami Sepolti e sono abbandonati da più di un millennio. I sopravvissuti si sono mescolati ai Bedine, diventando anch'essi nomadi. I Bedine sono rimasti soli nelle loro terre desertiche per molto tempo, fino a quando Shade non è comparsa nei cieli di Faerun. La comparsa di Shade ha anche infranto la barriera che manteneva imprigionati i phaerimm. Questa sarebbe un'ottima notizia per i phaerim, se non fosse che la città di Shade, in cerca di rivalsa, ha scatenato le proprie legioni in cerca degli ultimi sopravvissuti di questa razza.

Luoghi Importanti

Città di Shade: (metropoli, 25.000+?) All'inizio dell'Anno della Magia Selvaggia, una misteriosa città vlante dalle mura nere e dalle alte torri si è materializzata nel cielo sopra il Bosco Crudele. Subito dopo si è spostata fino alle montagne Spire della Scimitarra nell'Anauroch meridionale. La sua comparsa è stata simultanea all'allagamento della Depressione della Sete. Gli abitanti della città sono i discendenti dei maghi Netheresi che si erano rifugiati nel Piano delle Ombre. Legioni di maghi-guerrieri in armatura nera pattugliano le zone circostanti e sottostanti alla città. La città rappresenta una delle più potenti concentrazioni di magia arcana su tutta il Toril, tanto da turbare tuti i saggi e potenti del Faerun.
Hlaungadath: A circa 64 km ad est della città-rovina di Ascore al confine nord-ovest del deserto, un'altra città abbandonata dai suoi antichi abitanti sorge dalle sabbie. Hlaungadath è una delle tre città fluttuanti che la dea Mystra salvò durante la distruzione di Netheril. È situata nei pressi dei Grandi Ghiacci]]. Vetuste ma quasi intatte, le rovine sono abitate da un clan di lamia supportato da schiavitù asabi, al cui comando si dice vi sia un potente stregone. I lamia si nascondono nelle oasi limitrofe per poi assaltare qualche carovana Zhentarim imprudente o qualche sprovveduto Bedine: chi è abbastanza pratico del deserto dell'Anauroch sa dei lamia a Hlaungadath e presta molta più attenzione nel viaggiare per quelle zone. Si racconta di drow teletrasportatisi tra queste rovine, costretti a fuggire in fretta per non affrontare la ferocia dei lamia e degli schiavi-lucertola.