Assegnamento automatico dei px

Da Faerun's Legends.

Questo script, vista l'impronta full-GdR dello shard, assegna automaticamente punti esperienza in base alla qualità del role di ogni singolo personaggio; ogni quester infatti può assegnare una votazione per la qualità del role a ogni personaggio in gioco, ed in base alla media dei voti assegnati da ogni quester, trascorso un tempo casuale (circa un mese), il personaggio otterrà punti esperienza in base alla propria media role.
Un personaggio con media 10, ad esempio, automaticamente salirà di livello grazie a questo script, mentre uno con media inferiore a 5 non otterrà alcun punto.

Tale sistema costituisce un limite al passaggio di livello: i livelli più alti, infatti, saranno raggiungibili solo se si ha una certa media di role (proporzionale al livello che si vuole raggiungere).
Per avere un miglior equilibrio il sistema richiede poi un numero minimo di ore di gioco, in modo da non assegnare lo stesso punteggio sia ad un giocatore assiduo che a uno che non entra mai in gioco. Al di sotto di tale limite i punti vengono assegnati in maniera proporzionale.
Vi è inoltre un controllo che riguarda coloro che passano più tempo a mostri che a ruolare: il sistema infatti verifica il numero di punti esperienza che si sono fatti a mostri e, se troppo alto, diminuisce di conseguenza il numero di quelli assegnati in base al role.
I personaggi lavoratori hanno uno script analogo che però assegna punti lavorativa al posto dei punti esperienza; tale script di fatto rende il macraggio delle lavorative assolutamente non necessario, permettendo anche ai lavoratori di dedicarsi esclusivamente al role.

I cambi di media vengono segnalati automaticamente dal sistema, assieme al nome del GM che vi ha votato. I quester provvederanno a spiegare, ogni qualvolta sia possibile, ogni valutazione positiva o negativa per aiutare i giocatori a giocare nella giusta direzione: se la spiegazione non dovesse avvenire, potrebbe essere sufficiente una piccola riflessione su quanto state facendo per capire la motivazione del voto (valutazione positiva: buona giocata; valutazione negativa: cattiva giocata). In questi casi, i giocatori sono invitati a non richiedere una spiegazione (ad esempio andando in off, o facendo page).

Oltre a garantire ai buoni ruolatori i passaggi di livello senza dover macrare, il sistema è anche molto utile per far capire a ogni giocatore se deve dedicare maggior attenzione al proprio role, o se sta già facendo un gioco di buona qualità. Sulla scheda del personaggio infatti è presente un indicatore di media role: in base al numero di asterischi presenti è possibile capire grosso modo come va il proprio gioco di ruolo

  • 1 asterisco rosso: media role negativa, è necessario migliorare il proprio gioco con quel personaggio
  • 2 asterischi gialli: media role neutra o personaggio mai valutato, è consigliato sviluppare più gioco in modo da farsi notare dai quester
  • 3 asterischi verdi: media role positiva, si sta ruolando nella giusta direzione, continuare così cercando sempre di migliorare


FAQ

Non ho capito bene come funziona il sistema, lo potete spiegare meglio? - Ci basta che vi sia chiaro lo scopo: fornire px ai bravi ruolatori senza che debbano macrare, e tutelarli rispetto ai cattivi ruolatori. Per fare questo, abbiamo deciso di assegnare PX in base ai voti dei GM, e limitare i livelli raggiungibili in base a queste valutazioni; ma questo è solo lo strumento per raggiungere lo scopo, e dunque la parte meno importante. In ogni caso, sappiate che la vostra media può andare da 0 a 10, e partite con media 5. Ogni quester può assegnarvi un modificatore a questa media, in decimi (+0,5; -0,3; +1...). Ad ogni quester è assegnato un solo slot, sulla vostra media, quindi voti successivi dello stesso GM vanno a sovrascrivere il voto che quel gm vi aveva in precedenza assegnato. In base alla somma dei modificatori vi vengono attribuiti PX ogni mese, o potreste aver preclusi certi livelli se la somma dei modificatori non raggiunge il punteggio stabilito per poter passare quel livello

E' tot tempo che non vengo valutato, è normale? - Il sistema di media role non richiede l'aggiornamento del voto. Quando un GM pensa di avervi dato la valutazione che meritate, non è più necessario che confermi il suo voto ridando la stessa valutazione, perchè la media tiene già conto di tutti i voti di tutti i quester che vi hanno votato. E' normale, quindi, che dopo un po' di tempo che giocate su Faerun, il vostro voto si assesti a una condizione piuttosto stabile

Quanto può influire il voto di un singolo GM sulla mia media? - All'incirca, ogni GM può modificare la vostra media da un minimo di -1 a un massimo di +1 punti. Se avete media 7, ad esempio, un singolo GM potrà quindi, in caso di valutazione fortemente negativa, portarla a 6, mentre in caso di valutazione fortemente positiva, portarla a 8. Servono quindi i voti di più GM per creare un voto consistente, e nessun GM può sconvolgervi, da solo, la media.

Ho fatto alcuni conti sulla precedente FAQ. Ma il sistema non è sballato? - Sì. In effetti, facendo il conto, si nota che se tutti i GM valutassero un PG, il voto sballerebbe. Ad esempio, se tutti e 10 i GM valutassero un PG, il voto sarebbe di 5 [la base di partenza dei pg] + 10 [+1 per ognuno dei 10 gm] = 15, che è più del massimo. Questo perchè il sistema è calibrato in modo che possa funzionare anche con i voti di solo 4 o 5 GM, che è il numero di voti ricevuti in media da un PG secondo le nostre valutazioni. E' vero, quindi: se molti GM dessero valutazioni basse ma positive a un PG, il suo voto sarebbe più alto del voluto. E si potrebbe addirittura sforare il massimo. Abbiamo però pensato che se avete molti voti bassi positivi, probabilmente meritate comunque un voto discreto; inoltre la media è bloccata in modo che, se superiore al 10, venga sempre considerata 10 al fine dei PX assegnati.

Cosa succede se un GM che mi aveva valutato smette di giocare? - Dopo tot tempo che un GM non gioca più, il suo voto non viene automaticamente eliminato. I nuovi quester che entrano nello staff prenderanno il posto (lo slot) dei vecchi GM. Gradualmente, quindi, i loro voti si sostituiranno a quelli dei GM che non giocano più, ma fino ad allora potrete/dovrete conservare il vostro vecchio voto. Sarebbe ingiusto mantenere le prima valutazioni: in primo luogo perchè così facendo i vecchi giocatori avrebbero più voti dei nuovi, e sarebbero dunque avvantaggiati; inoltre si presume che il vostro role progredisca nel tempo, e mantenere per sempre una vecchia valutazione, magari negativa mentre il vostro role è migliorato, sarebbe squilibrato