Background

Da Faerun's Legends.

Definizione[modifica sorgente]

Come si scrive background 1.jpg

Background significa sfondo, partite da questo concetto è non sarà difficile capire che cos'è un background.
Pensate ad un dipinto dove l'elemento principale è il vostro personaggio... ma un dipinto senza dettagli e particolari non trasmette molto, non racconta nulla: aggiungete questi dettagli e create il vostro quadro, create la storia del vostro personaggio.

In modo più "tecnico" il background di un personaggio è un testo che ne descrive la storia, la psicologia, la personalità ed i comportamenti tipici.
Come ogni tipologia testuale può essere presentato in diverse forme: in terza, in seconda o in prima persona, attraverso una descrizione statica oppure dinamica, ad esempio attraverso una serie di dialoghi tra il personaggio e altri.

Scrivere un background[modifica sorgente]

Dare vita ad un personaggio significa avere in mente la sua vita passata, presente ed un'idea di quella futura; è necessario quindi fermarsi a pensare ed organizzare le idee prima di iniziare a scrivere.
Scrivete di vostro pugno, usate la vostra fantasia: copiare storie esistenti non vi aiuterà a dare vita al vostro personaggio.

Guida alla stesura[modifica sorgente]

Se per la prima volta vi trovate alle prese con la scrittura di un background e siete colti dal classico "blocco dello scrittore" ecco alcune domande utili per tracciare uno schema, in modo tale da poter sviluppare un vero e proprio racconto.
Cercate di essere originali nella stesura del background, evitando le banalità e gli stereotipi (famiglia eliminata da drow/orchi/sconosciuti, orfano fin da piccolo in cerca di vendetta/rivalsa/genitori scomparsi, ecc.)
Non é necessario utilizzare tutti i quesiti: questa lista è stata creata a titolo indicativo, con l'unico scopo di darvi un aiuto. E' stata stesa anche una Guida pratica al Background completo per offrire delle indicazioni utili a non commettere gli errori più comuni.

Si ricorda che non sono accettati personaggi di Cyric, Shar, Gargauth se nell'account del richiedente non è già presente un altro personaggio di livello 14. La stessa regola vare per le richieste per il chierico di Mask.


Nome[modifica sorgente]

  • non sono ritenuti validi nomi di ambientazione o di membri dello staff -precisazione: i nomi non devono essere neanche troppo simili come ad esempio Marodin al posto di Moradin

Esempio: Storm Silverhand, Drizzt Do'Urden, Beshaba, Malcanteth o Elminster

  • non sono ritenuti validi nomi che non hanno nulla a che fare col mondo dei Forgotten e che possono rovinare l'atmosfera di gioco.

Esempio: Jolly, Cointreau o Caterpillar

  • non sono ritenuti validi nomi con un singolo sostantivo italiano

Esempio: Coraggio, Falco o Nonno

  • non sono ritenuti validi nomi reali italiani di persone o cose.

Esempio: Mario, Valentino o Ferrari

  • non sono ritenuti validi soprannomi.

Esempio: Frank la Saetta, Bob lo Squartatore o Ned l'Oscuro

  • non sono ritenuti validi i titoli nel nome (Sir, Lord, ecc.)

Esempio: Sir Tim, Lord Nil o Lady Marlian

  • non sono ritenuti validi nomi (uguali o troppo simili) di personaggi famosi di altre ambientazioni fantasy e non.

Esempio: Tanis, Rambo, Goku.

  • non sono ritenuti validi nomi non appropriati alla razza del pg, a meno di essere esaurientemente giustificati nel background.

Esempio: un barbaro mezzorco di nome Lilly, un elfo di nome Kraghadurk o un umano di nome Lanithranduil

Relazioni[modifica sorgente]

  • Che reazione ha la gente in presenza del personaggio? Perché, secondo lui, la gente ha questo comportamento?
  • Che tipo di relazioni intrattiene attualmente il personaggio? Ha amici o nemici? Se si, chi sono e quali sentimenti prova nei loro confronti?
  • Chi sono (erano) i genitori del personaggio? Lo hanno cresciuto loro? Se non loro, chi?
  • Il personaggio ha (avuto) amici d'infanzia/fratelli? Dove sono ora e in quali attività sono impegnati? Rimane in contatto con loro o sono definitivamente separati? Se separati, perché? Che cosa prova per loro?

Crescita ed Educazione[modifica sorgente]

  • Come é stata la gioventù del personaggio? Pacifica o tormentata? Esistono uno o più eventi che ne hanno segnato la vita? Ha (avuto) qualche modello di comportamento? Se si, dare una descrizione.
  • Cosa ha fatto il personaggio prima di entrare nella storia? Chi lo ha educato ed istruito a fare ciò che fa ora? Quali sono i rapporti con il maestro o i maestri? Se esistono, quali sono i dettami etico-religiosi seguiti dal personaggio e quale prezzo é disposto a pagare per difenderli e rispettarli?
  • Quali sono i sogni, le ambizioni e gli obiettivi del personaggio? Come li persegue? La vita avventurosa fa parte di essi o viene vista come un elemento di disturbo? Desidera avere, un giorno, una propria famiglia? Se si, con chi o con che tipo di persona?
  • Chi ha educato il personaggio alla religione ed alla morale? (Ricordate che questi dettami etico-religiosi definiscono quale sia l'allineamento del personaggio)
  • Il personaggio può o riesce ad uccidere? Se si, quando ha capito di esserne in grado? Per quali motivi potrebbe uccidere o ha ucciso?
  • Dov'è nato il personaggio? E' un patriota o un reietto? Quali sono le sue opinioni sulla patria? C'é qualcosa che lo lega ancora alla propria terra?

Descrizione fisico/caratteriale[modifica sorgente]

  • Solitamente, come si comporta il personaggio nei confronti degli altri? Ripone facilmente fiducia nel prossimo? La gente si fida di lui? Ha una vita sociale? E' schivo e solitario oppure socievole e allegro?
  • Qual é l'aspetto fisico del personaggio? Ha cicatrici vistose o tatuaggi? Come se li é procurati? Descrivere sommariamente anche colore dei capelli, occhi e altri tratti somatici importanti; dare anche una descrizione del portamento o del modo di camminare e di eventuali accenti, tic nervosi o gesti rituali.
  • Il personaggio ha delle fobie? Se si, quali sono, da dove derivano e quali sono i loro effetti sul suo comportamento?
  • Non sono accettati personaggi pazzi, con malattie invalidanti, personaggi che soffrono di amnesia, albini, e qualsivoglia condizione psicofisica non rappresentabile in scheda con gli adeguati punteggi caratteristica.

Errori più comuni[modifica sorgente]

In attesa dell'approvazione del background.jpg

I più frequenti errori commessi nella stesura di un background riguardano la mancanza della descrizione fisico/caratteriale del personaggio e la totale assenza di una spiegazione del legame con la divinità scelta: prestate particolarmente attenzione a questi due aspetti. Per maggiori dettagli al fine di evitare questi errori rimandiamo alla Guida pratica al Background completo.