Baldur's Gate

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da Baldur)
Coat_of_arms_Baldur%27s_Gate.jpg

Informazioni Generali

Nota anche come "Il Gate", Baldur's Gate è una delle più grandi città della Costa della Spada.
E' una città portuale situata sulla foce del fiume Chiontar ed è tappa obbligata della strada che dall'Amn si stende sino alle città del nord.
I cittadini del Gate non sono molto tolleranti verso gli ubriachi e debosciati, i posti dove poter eccedere apertamente con l'alcol sono pochissimi; tra questi vi è la locanda della Lanterna fioca nella zona del porto. I Duchi tengono particolarmente alla pulizia della città, infatti è obbligatorio non lasciare incustodite per lungo tempo le cavalcature entro le mura per evitare che insozzino le strade, ma bisogna affidarle alle grandi stalle al di fuori , collocate una a nord e l'altra a sud della cinta muraria.
Baldur's Gate è sede di un fiorente commercio sia marittimo che terrestre, un luogo dove è possibile acquistare beni di lusso e dove fornitissimi negozi possono offrire prodotti provenienti da ogni luogo dei Reami Dimenticati.
Nonostante Baldur's Gate sia conosciuta come uno dei posti più tolleranti è uno dei luoghi meglio sorvegliati di Faerûn, grazie alla presenza delle guardie del Pugno Fiammante.
Oltre all'esercito mercenario del Pugno Fiammante la città ospita una ricca compagnia commerciale, il Trono di Ferro ed una gilda di ladri, che vive all'interno della città.

Fondazione

La città deve il suo nome al grande eroe Balduran.
Tempo fa Balduran salpò per Anchorome e ritornò con un'enorme fortuna che usò per costruire le mura attorno a quella che divenne poi Baldur's Gate.
A quel tempo la crescita economica della città era gestita dai contadini locali che tassavano pesantemente tutte le rotte che toccavano il porto della città. Per questo i capitani delle navi indispettiti dal fatto che venisse tassato il passaggio da un porto comunque non protetto, presero il sopravvento sui contadini e si stanziarono nella città.
I quattro capitani più anziani si unirono per governare e scherzosamente si proclamarono "duchi" nomina che rimane tutt'ora nel governo del Gate.

Governo

La città, così come nel passato fa capo a quattro Granduchi ed ognuno di loro gestisce una parte della città.
Entar Silvershield che oltre ad essere l'uomo più ricco di Baldur's Gate è un notevole combattente, Liia Jannath maestra di magia arcana, Belt guerriero ed incantatore divino, Eltan comandante del Pugno Fiammante e valoroso guerriero.

Per volontà di queste quattro figure la città di Baldur's Gate ha inoltre la presenza di 5 Deputati che gestiscono insieme a dei collaboratori le questioni ed i problemi quotidiani della città lasciando ai Granduchi il compito di seguire i grandi intrighi politici, commerciali e militari che gravitano intorno al Gate.

Il 29 Flamerule 1375 il connestabile Halar Garnel viene imprigionato, perchè colpevole di corruzione e danni alla città. Nella stessa data, Arcibald Hengwareth viene eletto nuovo connestabile e rimarrà in carica fino al 6 Ches 1378 giorno in cui si dimette. Il 16 Ches 1378 i Granduchi nominano un nuovo connestabile Jerrak Rimond che il 15 Marphenot 1379 nomina come Funzionari di Palazzo Esmeralda Arianson, Kireidos Silversword , Hector Rionark.

Nel mese di Mirtul, 1379 CV, Esmeralda Arianson e Kireidos Silversword , perdono la vita mentre Hector Rionark aveva precedentemente lasciato il suo ruolo di funzionario.

Nel 1380 Shabriel Havlier viene assunto come segretario di palazzo per essere poi sostituito da Kegis Nalinor. Quest'ultimo si dimostra talmente abile, che in poco tempo viene nominato Funzionario di Palazzo affiancando Daryl Mckath, funzionario preposto alle arti ed intrattenimenti. Nello stesso anno, la mezzelfa Saleen Lunay viene assunta come responsabile delle aree verdi della città e dei campi mentre la biblioteca cittadina comincia ad avvalersi dell'aiuto di Erianthe Swanstorm e Suholy Fiamal, confermando poi quest'ultima come bibliotecaria. Nel 1382 Alerib Brangel viene assunto come segretario di palazzo sostituendo il precedente Kegis Nalinor e venendo dopo poco tempo affiancato da Tajah Najib. Lo stesso anno, a seguito dei servizi svolti per la città e sopratutto per l'importante ruolo avuto nel debellare la pestilenza che ha attanagliato il Gate nei mesi di Mirtul e Kythorn, Tajah Najib è stata elevata al ruolo di funzionario. Quest'ultima rinuncia alla propria carica nel mese di Tarsakh del 1383 e viene sostituita dalla Funzionaria Shane Chester. Nello stesso periodio ad Alerib Brangel viene revocata la carica di segretario di palazzo, mentre anche Daryl Mckath rinuncia al proprio incarico. Nel mese di Mirtul del 1383 vengono presi come segretari di palazzo Virgil Cajun e Thedred Judran, mentre Aleisha Daltor viene assunta come gestore del museo e Fiahel Siyinal come gestore del teatro cittadino.

Cariche cittadine

  • Capo della Sorveglianza:
  • Nostromo:
  • Alto Connestabile:
  • Ingegnere Capo:
  • Esattore:
  • Funzionari di palazzo: Asiya Chelu,
  • Gestore del museo:
  • Gestore del teatro:
  • Curatore dei giardini cittadini:
  • Bibliotecaria:
  • Sorvegliante cittadino:

Capo della Sorveglianza: Vedi Statuto.

Nostromo: Vedi Statuto

Alto Connestabile: Vedi Statuto

Ingegnere Capo: Vedi Statuto

Esattore: Vedi Statuto

Funzionario di palazzo: si occupa dei vari aspetti dell'amministrazione della città, dalla riscossione delle tasse, alla vendita e l'affitto degli immobili, agli espropri, alla supervisione della stipula di contratti e simili. Ogni funzionario fa riferimento al proprio dipartimento, gestito da uno dei 5 Deputati.

Gestore del museo: si occupa della gestione, promozione e valorizzazione del museo cittadino, proponendo manifestazioni e cerimonie legate a questo settore; si rapporta con i Funzionari di palazzo al di sotto dell'Alto Connestabile per avere le autorizzazioni necessarie.

Gestore del teatro: si occupa della gestione, promozione e valorizzazione del teatro cittadino, proponendo manifestazioni e cerimonie legate a questo settore; si rapporta con i Funzionari di palazzo al di sotto dell'Alto Connestabile per avere le autorizzazioni necessarie.

Curatore dei giardini cittadini: si occupa della cura delle zone verdi della città, che sono caratteristiche di Baldur's Gate e motivo di vanto per i cittadini; si rapporta con i Funzionari di palazzo al di sotto dell'Ingegnere Capo per avere le autorizzazioni necessarie.

Bibliotecario: gestisce la biblioteca cittadina, alle dipendenze della comunità; viene selezionato tra i sacerdoti di Oghma del tempio della Pergamena Pulita (non ancora scritta). Può organizzare manifestazioni e bandi legati a quest'ambito, con l'autorizzazione dei vertici del tempio. Si rapporta con i Funzionari di palazzo al di sotto dell'Alto Connestabile per avere le autorizzazioni necessarie.

Sorvegliante cittadino: il Pugno Fiammante si avvale della collaborazione di uomini e donne esterni all'organico del Pugno, i quali dovranno superare un esame specifico. I Sorveglianti saranno alle dirette dipendenze dei membri di governo del Gate, a partire dai Funzionari di palazzo a salire di carica, e si occuperanno di compiti di controllo all'interno delle mura cittadine. Controlleranno i mercati e la merce dei mercanti, e potranno fare contravvenzioni per quei reati che lo richiedono senza che la pena contempli il carcere. In tutti gli altri casi dovranno fare denuncia al Pugno Fiammante nel caso dovessero ravvisare delle infrazioni alle leggi cittadine entro le mura del Gate.


Organizzazioni cittadine

Inno Cittadino

"Inno Cittadino" [1]

Statuto, Norme ed Editti

Statuto

Baldur’s Gate è una città commerciale facente parte dell’Alleanza dei Lord, la cui neutralità come città indipendente va salvaguardata.

Pertanto Baldur’s Gate non tollera azioni o idee che limitano o vanno contro quello che è lo spirito Balduviano, tanto nella città quanto nelle sue colonie.

Ci si aspetta che i Balduviani siano tolleranti, cooperativi tra loro, fedeli e onorevoli verso la Città, rispettosi della legge e del prossimo; ma ancora che questi credano nella propria libertà morale nel rispetto della morale civile.

La Città è governata dal Concilio dei Quattro: Belt, Eltan, Liia Jannath, Entar Silvershield. I Duchi vengono eletti dalla popolazione per un mandato a vita o finché desiderano ritirarsi.

Il Concilio dei Quattro è servito da 5 Deputati

Il Nostromo: amministra le attività portuali e il commercio, mantenendo traccia delle imbarcazioni, delle merci, e stabilendo tasse sulle esportazioni e importazioni.

L’Alto Connestabile: Amministra le provvigioni della città, le festività e gli eventi cittadini, gli enti culturali pubblici.

L’Ingegnere Capo: Amministra i cantieri pubblici, le strade, le reti fognarie e le infrastrutture, gli enti infrastrutturali pubblici.

Esattore: Si occupa della riscossione delle tasse, di investire capitali, pagare i dipendenti pubblici, controllare i prezzi di mercato.

Capo della Sorveglianza: Amministra la forza di Sorveglianza Cittadina, il suo ufficio vaglia anche le richieste di cittadinanza.

Baldur’s Gate si impegna ad assicurare la libertà personale e morale dei cittadini e dei forestieri, nel rispetto delle leggi vigenti. La detenzione può essere inflitta esclusivamente dal Concilio dei Quattro o da chi ne fa le veci.


Leggi

Art. 1 Libertà Balduviana

La libertà personale e morale a Baldur’s Gate è un diritto, e chiunque privi una persona di questa è punibile con la detenzione per lo stesso lasso di tempo per cui ha privato la vittima della sua libertà e con un rimborso adeguato alle privazioni inflitte.

Art. 2 Aggressioni

I comportamenti lesivi sono perseguibili. Le pene sono stabilite a seconda delle gravità del fatto e alle circostanze e possono prevedere: Multa, Detenzione, Bando, Morte.

Nel dettaglio:

- Aggressioni sul suolo cittadino: detenzione per la durata di 3 giorni (o più a discrezione del giudice), rimborso di eventuali danni inflitti, sequestro dell’arma se utilizzata, eventuale bando dal Gate per minimo 1 mese.

- Aggressione a danni di pubblici ufficiali o membri del Governo sul suolo cittadino: detenzione per la durata di 5 giorni (o più a discrezione del giudice), rimborso di eventuali danni inflitti, bando dalla città per la durata di minimo 2 mesi, eventuale sequestro dell’arma.

-Omicidio sul suolo cittadino: detenzione fino al processo, a seconda delle circostanze la pena può variare dalla detenzione di un minimo di 10 anni fino alla condanna a morte. I beni dell’omicida verranno espropriati per rimborsare i parenti della vittima. In caso di omicidio di pubblici ufficiali di alto rango, membri del governo, alti funzionari la pena è la morte e l’esproprio di ogni bene.

Art. 3 Difesa del cittadino

Il Pugno Fiammante e le Istituzioni hanno sempre il dovere di proteggere la vita, la libertà morale e le proprietà dei cittadini. Quando si è impossibilitati a chiamare i soccorsi o a denunciare per tempo il cittadino ha diritto a difendersi in maniera proporzionata alla minaccia. L’eccesso di difesa può essere tollerato ma può portare al risarcimento ai parenti stretti dell’aggressore rimasto ucciso.

Art. 4 Commercio, Truffe, Tutela della proprietà.

Il commercio a Baldur’s Gate è amministrato dai Duchi, i quali si affidano al Nostromo e all’Esattore.

L’Esattore ha il compito di controllare il mercato interno del Gate, mentre il Nostromo il mercato esterno. Hanno la facoltà di imporre calmieri e sanzionare la concorrenza sleale, nonché di imporre il divieto di commerciare con determinate organizzazioni, popolazioni, città.

La truffa al Gate non è tollerata. Il truffato ha diritto a richiedere un risarcimento pari alla somma di denaro perduta.

Se dovesse essere stato acquistato un bene difettoso, il truffatore è costretto a fornire il bene richiesto a spese proprie e della qualità richiesta dal compratore.

La pena per il truffatore in questo caso, oltre ai dovuti risarcimenti, è il pagamento di una multa di 500 monete d’oro.

Se il compratore non ha ricevuto in cambio del proprio pagamento alcun bene, ha diritto a un risarcimento pari alla somma spesa, può reclamare il bene richiesto a spese del truffatore e quest’ultimo dovrà pagare una multa di 1000 monete d’oro.

Se il truffato è un pubblico ufficiale d’alto rango, un alto funzionario, o il governo, la pena è la detenzione durante i lavori forzati atti a ripagare 3 volte il proprio debito, due parti per il truffato e una parte per il Gate, e a seguire il bando per 3 mesi.

La ricettazione e il contrabbando sono puniti con la detenzione per 10 giorni durante i quali si svolgono lavori forzati e la confisca di tutti i beni, ottenuti lecitamente e non.

Le merci vietate al Gate sono:

• Veleni letali per i cittadini e per i forestieri

• Esplosivi capaci di danneggiare proprietà altrui

• Droghe

• Oggetti magici dotati con la capacità di manipolare o alterare la volontà del possessore. E’ vietata la vendita inoltre tutti gli oggetti che possiedono un’aura malvagia.

La multa per la compravendita, sia per l'acquirente che per il venditore equivale al sequestro del prodotto, al pagamento in monete del valore del prodotto più il 25% del valore. Nel caso in cui ci sia recidiva, si applica il 50%, poi il 75% e così via, fino al 125%. Dopo questo valore si applica la detenzione e i lavori forzati per il Gate.

Per gli esplosivi minerari è necessaria un’autorizzazione e i compratori devono essere noti alle autorità.

Chiunque venda i suddetti oggetti vedrà tutti i suoi guadagni espropriati e non potrà più svolgere la professione di mercante. Se dovesse affidarsi a un prestanome, questi ne condividerà la sorte e verranno come ricettatori o contrabbandieri.

Il ricatto, l’estorsione, il furto e la rapina sono trattati a seconda dei contesti in cui si consumano e giudicati in base al corpo intero delle leggi di Baldur’s Gate e secondo queste linee guida:

Ove vi sia solo la sottrazione di un bene vi deve essere la restituzione del bene sottratto con l’aggiunta di un valore monetario pari a quello del bene sottratto e una multa di 100 monete d’oro seguita dalla detenzione per 1 giorno.

La recidività è punita con l’incremento esponenziale della pena fino al bando perenne da Baldur’s Gate.

Quando alla sottrazione di un bene si aggiunge un’aggressione o la semplice minaccia delle armi si applica in aggiunta l’articolo 2, anche se vi è stata solo la minaccia.

Quando si verifica un danneggiamento di una proprietà la parte lesa ha diritto a un rimborso che può ammontare fino al 75% della liquidità bancaria del colpevole. A seguire può essere applicata la detenzione fino a 10 giorni a seconda della gravità del crimine.

Con le aggravanti si può arrivare fino alla detenzione per oltre 10 giorni o al bando da Baldur's Gate per un periodo di tempo stabilito da un giudice.

Per i rimborsi fino a 1000 monete d'oro non è necessario un giudice, e i casi possono essere amministrati dal Pugno Fiammante o dalla Sorveglianza Cittadina. Per i rimborsi fino a 200 monete d'oro è possibile risolvere il contenzioso in forma privata o con un impiegato.

E' possibile stipulare un contratto con valore legale al costo di 10 monete d'oro. Il contratto deve essere sottoscritto, alla presenza di un funzionario governativo, dal funzionario stesso e da tutti i contraenti. Tutte le parti del contratto devono rispettare le leggi cittadine in vigore. Per il mancato rispetto degli accordi presi tramite la formula contrattuale, la parte lesa potrà rivalersi di una penale precedentemente concordata all'interno del contratto stesso. Nel caso essa richieda il pagamento di una somma di denaro non nelle disponibilità del contraente che non ha rispettato i termini, si provvederà alla requisizione dei beni del trasgressore o a prestazioni di lavoro dello stesso fino a estinzione del debito.

Art. 5 Falsificazione, Furto di Identità, Corruzione

La manipolazione, la mistificazione, la falsificazione di identità e di scritti siano essi di natura pubblica o di natura privata è severamente punito con: multa, detenzione, bando o morte a seconda della gravità stabilita in maniera insindacabile da un giudice sulla base dei danni creati alle parti lese.

La corruzione è un atto considerato grave nei territori di Baldur’s Gate, e verrà punita con: multa, detenzione, bando o morte a seconda della gravità stabilita in maniera insindacabile da un giudice. Il corrotto e il corruttore vengono considerati complici, e il corrotto si vedrà in ogni caso sollevato dal ruolo che ricopre.

Art. 6 Tradimento

-Ogni forma di tradimento verso il Gate, verrà punito con il bando a vita dalla città o la morte e la confisca di tutti i beni del traditore sul suolo cittadino

Evitare processi e fuggire è considerato un tradimento. Si applicherà il bando da Baldur's Gate in relazione alle accuse e il processo verrà svolto in contumacia. E' possibile rimandare la data di un processo previa comunicazione.

Art. 7 Religione

E’ severamente vietato in luogo pubblico e privato la manifestazione e il proselitismo di ogni culto i cui precetti sono contro quello che è lo spirito balduviano, ossia di libertà personale e di pensiero.

Il reo verrà bandito a vita.

Art. 8 Magia

E’ vietato l’uso di ogni incantesimo atto ad offendere, confondere, manipolare, incarcerare, arrecare danno e creare panico.

L’uso della magia a scopo ludico è consentito purché sia inoffensiva per cittadini e forestieri.

I famigli possono seguire i propri padroni purché la natura del famiglio non sia dannosa per la quiete pubblica.

Art. 9 Sicurezza e ordine all’intero dei Territori dei Duchi

- E’ vietato causare ogni tipo disordine o diffondere panico ingiustificato. Pena per i trasgressori: Dalla multa alla detenzione

- E' vietato procedere al galoppo o con un'andatura che rappresenti pericolo per i passanti. Pena per i trasgressori: 10 monete d’oro. Sono esclusi da tale vincolo i soldati del Pugno Fiammante e i membri del Governo in servizio.

- E' proibito lasciare animali incustoditi sul suolo Pubblico se non per brevi periodi. Pena per i trasgressori: multa di 10 monete d’oro.

- E' vietato aggirarsi per le strade della città nudi o vestiti in modo indecoroso ed adottare pubblicamente comportamenti lascivi. Pena per i trasgressori: multa di 10 monete d’oro.

-Qualsiasi azione volta a screditare la pubblica immagine altrui al fine di danneggiare le relazioni sociali, carriere, attività, eventuali meriti, posizioni sociali è punibile e un giudice stabilirà una somma pecuniaria come risarcimento per i danni morali.

Le azioni di calunnia vengono giudicate più gravemente se il calunniato è un pubblico ufficiale militare, paramilitare, civile in servizio. In aggiunta al risarcimento, a seconda della gravità dell'infamia, si applica una detenzione da 2 a 5 giorni in isolamento.

La calunnia verso i Duchi è punita con la morte.

- Maschere.

E’ vietato l'uso di qualsiasi maschera, elmo o indumento atto a celare la propria identità. Pena per i trasgressori: detenzione per il tempo necessario a verificare le credenziali dell’arrestato, confisca della maschera, multa di 10 pezzi d’oro.

-Duelli

I Duelli al primo sangue all'interno di Baldur's Gate sono consentiti purché si sia muniti di autorizzazione. Duelli d'onore all'ultimo sangue devono essere segnalati al Capo della Sorveglianza e condotti alla presenza di un Sorvegliante o di una Recluta del Pugno Fiammante.

Affinché si possa ottenere il benestare del Capo della Sorveglianza è necessario che siano depositati presso i palazzi governativi i testamenti dei contendenti. La resa è sempre consentita, e qualsiasi attacco successivo alla resa sarà considerato secondo l'articolo 2.

-Processi e pene

Non presentarsi a processo è considerata ammissione di colpa. Rifiutarsi di accettare le pene stabilite dal Gate, equivale a una conversione di pena di un grado più alto, fissata da una mora aggiuntiva stabilita dall'organo che emette la sentenza.

Norme Commerciali

1. L'affitto di un campo o di un recinto per forestieri ammonta a 100 monete di platino al mese, mentre per i cittadini è di 30 monete di platino al mese.

Eventuali accordi commerciali con altre città definiranno sgravi per i cittadini provenienti da queste.

2. L'acquisto di immobili è riservato ai cittadini del Gate

3. L'uso dell'arena è consentito dietro pagamento di 5 monete di platino per tutti i cittadini, gratuito per i soldati del Pugno Fiammante e per il personale della Sorveglianza Cittadina. Eventuali e speciali eventi che necessitano una prenotazione dell'arena esclusiva andranno concordati con L'Alto Connestabile.

4. Un Permesso Per Duello ha validità per un solo duello e costa 500 monete d'oro.

5. E' possibile affittare il Teatro, l'Arena o l'aula studio della Biblioteca Cittadina per eventi sociali. La natura di questi eventi sociali deve essere comunicata tramite missiva, recante anche la data e l'orario in cui dovranno svolgersi, nel luogo dove si svolgerà l'incontro a fini di controllo e prenotazione. La prenotazione del Teatro costa 7 monete d'oro, mentre la prenotazione dell'Aula Studio costa 3 monete d'oro. L'affitto dello spazio dell'Arena è da concordare con la Burocrazia del Gate.