Blog

Da Faerun's Legends.

In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete".

I blog hanno alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community.

Il blog ufficiale di Faerûn's Legends è il Daily Faerûn News, usato dallo staff dello shard per offrire una panoramica di quelli che sono i lavori in corso e le comunicazioni ufficiali, oltre a considerazioni e pensieri personali legati a eventi fuori e dentro il gioco: una sorta di diario di bordo dello staff, di pubblica consultazione e utilità.

Altri blog gestiti da membri della community di Faerûn's Legends si possono trovare alla voce Blog di Faerûn's Legends.

Strutturazione e funzionamento[modifica sorgente]

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template (ne esistono diverse centinaia).

Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione Internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.

Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse: la sezione che contiene links ad altri blog è definita blogroll.

Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera (in inglese, blogsphere). All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

Grazie al supporto dei blog per il formato RSS, è molto facile tenersi aggiornati sulle novità inserite nei blog di proprio interesse, visitandoli solo nel momento in cui vengono aggiunti nuovi articoli da leggere.

Come creare un blog[modifica sorgente]

Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente: si tratta di siti che mettono a disposizione spazio e strumenti necessari per l'apertura e la gestione di un blog personale a chiunque ne faccia richiesta.

Chi invece vuole creare un blog da gestire in totale autonomia, può utilizzare una delle numerose piattaforme di gestione blog: tra le più diffuse citiamo solamente WordPress, il motore su cui si basa Daily Faerûn News.

Collegamenti esterni[modifica sorgente]