Blog

Da Faerun's Legends.

In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete".

I blog hanno alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community.

Il blog ufficiale di Faerûn's Legends è il Daily Faerûn News, usato dallo staff dello shard per offrire una panoramica di quelli che sono i lavori in corso e le comunicazioni ufficiali, oltre a considerazioni e pensieri personali legati a eventi fuori e dentro il gioco: una sorta di diario di bordo dello staff, di pubblica consultazione e utilità.

Altri blog gestiti da membri della community di Faerûn's Legends si possono trovare alla voce Blog di Faerûn's Legends.

Strutturazione e funzionamento

La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette template (ne esistono diverse centinaia).

Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione Internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.

Il blog è un luogo dove si può (virtualmente) stare insieme agli altri e dove in genere si può esprimere liberamente la propria opinione. È un sito (web), gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri; quasi una sorta di diario personale. Ciascuno vi scrive, in tempo reale, le proprie idee e riflessioni. In questo luogo cibernetico si possono pubblicare notizie, informazioni e storie di ogni genere, aggiungendo, se si vuole, anche dei link a siti di proprio interesse: la sezione che contiene links ad altri blog è definita blogroll.

Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera (in inglese, blogsphere). All'interno del blog ogni articolo viene numerato e può essere indicato univocamente attraverso un permalink, ovvero un link che punta direttamente a quell'articolo.

Grazie al supporto dei blog per il formato RSS, è molto facile tenersi aggiornati sulle novità inserite nei blog di proprio interesse, visitandoli solo nel momento in cui vengono aggiunti nuovi articoli da leggere.

Come creare un blog

Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente: si tratta di siti che mettono a disposizione spazio e strumenti necessari per l'apertura e la gestione di un blog personale a chiunque ne faccia richiesta.

Chi invece vuole creare un blog da gestire in totale autonomia, può utilizzare una delle numerose piattaforme di gestione blog: tra le più diffuse citiamo solamente WordPress, il motore su cui si basa Daily Faerûn News.

Collegamenti esterni