Calimshan

Da Faerun's Legends.

Dati Generali

Capitale: Calimport
Popolazione: 5.339.520 (Umani 94%, Mezzorchi 2%, Halfling 2%, Mezzelfi 1%)
Governo: Autocrazia
Religioni: Anachtyr (Tyr), Azuth, Bhaelros (Talos), Ibrandul (divinità morta, ora un aspetto di Shar), Ilmater, Shar, Sarness
Importazioni: Cibo, maghi, schiavi
Esportazioni: Armature, armi, corde, erbe rare, gemme, gioielli, libri, manufatti in pelle, mercenari, navi, oggetti magici minori, perle, seta, spezie, vasellame, vino
Allineamento: LN, NN, NM

Descrizione

Il Calimshan è un paese ossessionato dalla ricchezza e indifferente alla magia. Il suo popolo discende da un vecchio impero fondato da due geni, teme queste creature e le bandisce. Vede la magia come una qualsiasi altra abilità possibile da imparare. C'è chi dice che in alcuni abitanti del Calimshan scorra il sangue degli efreet, con poteri stregoneschi e talento per la magia del fuoco. Il Calimshan è famoso per il suo sciovinismo, i suoi mercati esotici, le sue gilde di ladri, i suoi harem decadenti, i suoi paesaggi desertici e la sua ricca classe dominante, oltre che per la numerosa popolazione e i molti schiavi.

Vita

Molti degli abitanti del Calimshan vivono commerciando. La politica è un susseguirsi di pugnalate alle spalle, inganni che coprono altri inganni e consiglieri esperti. Il sovrano attuale, Syl-Pasha Ralan el Pesarkhal ha raggiunto la sua posizione grazie a inganni, omicidi e ricatti. Gli abitanti sono ossessionati dai titoli e dal prestigio, e un'osservazione non appropriata da parte di una persona di posizione sociale inferiore provoca punizioni assai severe. La gente accumula ricchezze per la comodità e il prestigio che esse comportano. Disprezzano coloro che si riducono a 'una vita di avventura' per mantenersi. La magia arcana è abbastanza comune, al punto che metà della guardia imperiale è composta da maghi. Tuttavia evitano la magia di evocazione planare e il teletrasporto. Gli ambienti illegali sono gli unici in cui le donne vengono trattate al pari degli uomini. Le regole per gli incontri tra due rivali del crimine sono complessi e delicati, richiedono appellativi particolari e menzogne cortesi.

Mentalità e costumi

Gli harem

Una delle più bizzarre convenzioni sociali del Calimshan, almeno sotto il punto di vista delle genti del nord, sono gli harem: gruppi di schiavi e serve che hanno il solo scopo di allietare gli ospiti della famiglia, garantendo inoltre di avere un erede maschio per la successione. Jhasin e jhasina sono le parole in alzhedo che identificano questa tipologia di schiavi, e significano rispettivamente “prestante” e “bella”.
Infatti a differenza degli altri schiavi, quelli adibiti ad un harem sono tutti di bell’aspetto ed hanno un addestramento ed un educazione superiore a quello delle classi medio-basse: sono spesso istruiti nell’arte della musica, della poesia, della danza, del massaggio e così via.

Gli stranieri

Discendenti di una delle culture più antiche del Faerûn, i calishiti non vedono bene gli altri abitanti della Costa della Spada.
Ai tempi degli antichi splendori dell'impero calishita le grandi civiltà del nord erano luoghi dove, a detta di un calishita, "i tuoi antenati si combattevano con pezzi di roccia e bastoni appuntiti". Sembra che il popolo del Calimshan non si sia accorto dell'evoluzione raggiunta dagli altri popoli negli ultimi 4000 anni e, nonostante spessono appaiano arroganti, sono realmente convinti di essere l'unico bastione di civiltà rimasto sul Faerûn. Anche se alcuni riconoscono la grandezza dei regni di Netheril o di Myth Drannor, sono consapevoli del fatto che quegli imperi sono caduti a differenza del Calimshan.

I nomi

I nomi calishiti seguono sempre uno schema fisso: per primi vengono i titoli, seguiti dal proprio nome, quello del genitore dello stesso sesso e per ultimo della sua casata.
Le figlie sono identificate attraverso la parentela con la propria madre tramite la particella yr, i maschi invece attraverso la parentela col proprio padre, tramite la particella yn. Le particelle el oppure al precedono invece il nome della famiglia.
E' consentito agli schiavi mantenere il proprio nome, ma sono identificati dal nome della famiglia o dell’uomo a cui appartengono, tramite la particella adh.
Ecco alcuni esempi:

  • Pahrel yn Tangall el Kepal
  • Pahrel figlio di Tangall (padre) della famiglia Kepal
  • Jassin yr Lefanah el Tagilann
  • Jassin figlia di Lefanah (madre) della famiglia Tagilann
  • Moddan adh Jibedh
  • Moddan schiavo personale di Jibedh

Ovviamente ci sono eccezioni a queste regole e si possono trovare nomi diversi comunicati ad esempio ai “barbari del nord”, affinché non commettano errori nella trascrizione.
Se un calishita viene ripudiato dalla propria famiglia, omette solitamente il nome del proprio genitore, limitandosi ad aggiungere quello della propria famiglia o del luogo dove è nato.

I titoli più comuni

Titolo alzhedo Traduzione letterale Campi di utilizzo
Tabarif Onorevole sconosciuto Quando ci si rivolge ad uno sconosciuto di uno status sociale più elevato del proprio
Tabarifa Onorevole sconosciuta Quando ci si rivolge ad una sconosciuta di uno status sociale più elevato del proprio
Rafayam Grandissimo signore Denota un rispetto ancora maggiore di Tabarif
Rafayar Grandissima signora Denota un rispetto ancora maggiore di Tabarifa
Alimarif Sapiente sconosciuto Titolo generico usato nei confronti di un mago rispettato
Sadidrif Potente sconosciuto Titolo generico usato nei confronti di un guerriero rispettato
Gharab Forestiero Termine generico usato nei confronti di uno straniero
Dahyarif Sconosciuto fuori posto Usato nei confronti di uno straniero rispettato
Musadhyar Infelice sconosciuto Da per scontato che l'interlocutore sarà presto derubato
Sharakh Ladro di basso rango Quando si accusa qualcuno di furto (usato di rado)
Tamramujah Avido intruso Quando si accusa un altro calishita di furto (usato spesso)
Muzha-dahyarif Persona losca non del posto Quando si accusa uno straniero di furto (usato spesso)

Il denaro

Solitamente un esterno vede la società del Calimshan come una cultura avara che punta soltanto all'arricchimento individuale. La realtà è che in queste terre la moneta è apprezzata come pura merce di scambio per acquistare cose utili e lussuose: in pratica un calishita lavora per guadagnare denaro per il puro scopo di smettere di lavorare.
Visti spesso come persone pigre, i calishiti apprezzano l'operosità e l'iniziativa solo quando queste hanno uno scopo immediato, ed è raro che facciano più del necessario. Un popolare insulto calishita recita "Lui fa più di quello che avrebbe dovuto fare". E' sbagliato pensare che una vita agiata sia facile da mantenere: è necessaria una mente acuta ed un ottimo senso per gli affari, soprattutto in una società dove tutti pensano prima di tutto a riempirsi le tasche.

L'annuv

Una delle cose più curiose che vengono notate dagli stranieri durante l’enumerazione dei titoli o della classe sociale di una persona è l’annuv: si tratta di un gesto della mano sinistra eseguito tenendo tutti i polpastrelli uniti e girandola attorno al cuore. Questo gesto viene usato in sostituzione dei vari titoli di una persona ad eccezione dell’ultimo che dev'essere obbligatoriamente nominato.
Ad esempio, un vizir che si rivolge al primo figlio del pasha, può chiamarlo semplicemente sultano a patto che poi componga cinque annuv, dato che sono sei le classi sociali che li dividono. Comporre meno annuv del dovuto è considerato un segno di grave maleducazione, e può portare a conseguenze decisamente poco piacevoli.

La famiglia

La famiglia è il bene più importante di ogni calishita. I ruoli all’interno di essa sono regolati dalla tradizione, e sono seguiti con una fermezza metodica, quasi religiosa.
Il padre è responsabile del mantenimento economico dello stile di vita della propria famiglia: se per un qualsiasi motivo gli affari vanno male, i primi a subirne gli effetti sono i figli, quindi la moglie, ed infine egli stesso.
La donna della famiglia è responsabile della pulizia e dell’arredamento della casa, dell’educazione dei figli e della gestione dei fondi. Ovviamente una donna delle classi elevate ha servitori e schiavi che si occupano di queste formalità al suo posto, ma la responsabilità ultima ricade sempre e comunque su di lei.
E’ dovere dei figli accettare ogni decisione dei propri genitori: a differenza di altre culture del Faerun, solo i maschi hanno diritto di successione. Per questo motivo un calishita vede i propri figli maschi come eredi, e quelle femmine come mezzi per ottenere alleanze ed accordi tra famiglie. Un figlio è tenuto ad obbedire al volere dei genitori fino alla maggiore età (raggiunta a 15 anni). Entro cinque anni dalla maggiore età un giovane è obbligato a sposarsi, trovarsi una casa e un'occupazione che gli permetta di raggiungere l’indipendenza dalla propria famiglia.

Le classi sociali

La società calishita è suddivisa in caste, è un sistema talmente impiantato nella mentalità della popolazione che è raro venga contestato o anche solo argomento di discussione. E’ naturale che un calishita viva e si comporti come la società si aspetta che faccia, e questo accade perché ognuno ha una grande consapevolezza della propria casta d’origine e del ruolo che deve ricoprire. Anche se molti distinzioni di classe sono irriconoscibili per gli stranieri, un normale calishita è sempre molto attento ai rapporti intercasta per paura di una punizione. Vediamo ora le classi principali, partendo dalla meno importante:

Classe sociale Descrizione
Schiavi Non hanno diritti nè rispetto e vengono trattati alla stregua di animali. Nonostante questa classe sia la più infima di tutte, all’interno di essa vi sono almeno quattro suddivisioni: gli schiavi da lavoro, gli schiavi personali, gli schiavi da casa e quelli da harem.
Lavoratori Un gradino più in alto rispetto agli schiavi, ma non abbastanza in alto da poter essere considerati “persone” dalle classi agiate, vi sono i lavoratori liberi. In questo gruppo sono inclusi un gran numero di occupazioni differenti, dai servi di palazzo ai lavoratori fognari. In cima a questa classe vi sono quelli che agiscono come dirigenti o guardiani dei loro sottoposti. Quello che differenzia questa classe da quella degli schiavi è soltanto la libertà, vanto di tutti i lavoratori, anche se spesso uno schiavo può essere nutrito e vestito meglio.
Lavoratori specializzati Si trovano sul gradino più basso della classe media. Gli artigianati, i professionisti e gli scriba fanno parte di questa categoria: fino a che le loro abilità non sono state messe in mostra dinnanzi alle classi elevate, molti fini artigiani sono trattati come semplici lavoratori di bassa casta.
Mercanti I mercanti occupano la maggior parte della classe media calishita. All’interno di questo gruppo, tuttavia come per le altre classi vi sono differenti sottolivelli: quello più basso è occupato dai commercianti. Questi sono trattati appena meglio dei lavoratori specializzati fino a quando non danno prova del loro successo finanziario, non posseggono un paio di negozi ed hanno tra i loro clienti almeno tre personaggi famosi. Sul gradino più alto si trovano invece i capigilda, e vengono trattati alla pari di un qualsiasi rappresentante delle alte classi sociali. Tra commercianti e capigilda troviamo i possidenti terrieri, i medici e tutti i sacerdoti.
Guerrieri La classe militare (composta da soli uomini liberi) è allo stesso livello di quella mercantile, ma è meglio stimata di questa per la sua utilità nel supportare e mantenere il regime regnante. Questa classe è divisa in due gruppi considerati pari livello: la fanteria/cavalleria e la marina. Fin dai tempi passati quest'ultima è considerata il vero punto di forza delle forze armate calishite. Come per la classe mercantile, anche i membri più elevati di quella militare, i Qayadin (Generali)sono considerati membri della classe elevata.
Consiglieri La classe alta nel Calimshan non esiste a priori dato che la maggior parte dei membri che en fanno parte provengono dalla classe media e si sono in seguito guadagnati una posizione di rilievo. In effetti, qualsiasi rappresentante della classe dei lavoratori specializzati, dei mercanti e dell’esercito che si dimostra in grado di gestire il potere può essere considerato membro della classe dei consiglieri. Proprio per questo motivo però la classe dei consiglieri non è stabile, ed i suoi membri salgono e scendono lungo la piramide sociale molto velocemente.
Classe regnante Comprende tutti i governanti del Calimshan. I Vizir (Cancellieri) servono i Sultani (Principi) ed il Pasha (Regnante), supervisionando i Sabbalad (Sindaci). I Sultani (posizione spesso occupata dal figlio più anziano del Pasha) supervisionano l’esercito e sono spesso riveriti come il Pasha stesso. Gli Yshahs (Duchi) sono spesso comuni cittadini che si sono elevati per rango e ricchezza attraverso il controllo di vaste aree coltivate. Gli Ynamalikkar (Principi minori) governano spesso su piccole aree rurali. Il Pasha è il grado più alto possibile all’interno del Calimshan: nessuno all’interno dei confini si può arrogare il diritto di contraddire la sua parola.

Le donne

Gli uomini del Calimshan adorano letteralmente le loro donne, ne ammirano la bellezza e lo spirito ricoprendole di doni, ma non accettano che esse ricoprano posizioni di potere. Per un uomo calishita la donna dev’essere tenuta come diversivo fisico o mentale per le sue doti, limitando così qualsiasi iniziativa al pari di una decorazione. L’unica eccezione a questo comportamento è l’ambiente illegale: solo qui le donne posso aspirare a ruoli importanti.

L'ospite

Se una persona desidera parlare con un’altra alla pari, a prescindere dal rango sociale occupato, il miglior modo per farlo è farsi invitare come ospite: ad un ospite, infatti, è necessario rivolgersi come un proprio pari. Questa regola ovviamente non si applica agli schiavi.
Colui che ospita ha numerose responsabilità se non vuole perdere la faccia, come garantire all’ospite almeno un banchetto come si deve al giorno. Se chi ospita è di classe sociale inferiore, inoltre, la sua generosità verso l’ospite deve compensare la differenza sociale. Chi ospita deve anche garantire la sicurezza dell'ospite e qualsiasi danno che quest’ultimo subisce viene automaticamente imputato alla sua negligenza. Come se non bastasse chi ospita deve pagare personalmente le spese finanziare legate al viaggio che l’ospite affronta.
E' una tradizione curiosa infine che chiunque varchi la porta di un negozio o di un qualsiasi edificio privato, non rechi danno al suo proprietario. Per questo motivo la maggior parte dei ladri calishiti evitano di entrare dalle porte, preferendo invece le finestre.

Storia

Il Calimshan è il potere dominante del sudovest di Faerun. Le sue foreste sono colme di alberi di legno pregiato e le sue sabbie costiere sono ricche di ostriche. Il Calimshan ha visto molte battaglie per la sua conquista. Nei tempi antichi esso era abitato da elfi, giganti, umani e nani (sottoterra). Poi vennero i potenti djinn con la loro corte di geni e i loro schiavi umani, fondando l'impero di Calim, sgombrando la terra dalle foreste e stabilendo il loro dominio sugli umani dei Califfati. Infine un efreeti di grande potere, Memmon, fondò il suo reame, scontrandosi con quello dei djinn nella guerra devastante dell'Era del Cielo di Fuoco, che danneggiò la terra a tal punto che gli elfi decisero di usare una forma di alta magia per imprigionare gli spiriti dei due contendenti nella terra e nell'aria, lasciandoli a continuare la loro lotta senza fine in quello che oggi è il Deserto di Calim. Coram il Combattente fondò così il reame di Comarshan, ma l'impero cadde devastato dagli intrighi sotto il dominio di sacerdoti malvagi, risorgendo infine come Calimshan. Ylveraasahlisar il Drago della Rosa lo conquistò governandolo per oltre un secolo. Poi venne ucciso, e i beholder presero il potere finchè non vennero a loro volta scacciati dagli umani, il cui potere raggiunse il suo apice sotto la dinastia Shoon oltre mille anni fa. In tempi recenti il Calimshan ha subito una Furia dei Draghi (1018 CV), l'attacco di un'Orda Nera di orchi che ha assassinato il Syl-Pasha (1235 CV) e il Periodo dei Disordini (1358 CV) il cui mondo del crimine di Calimport è stato sconvolto dalla morte di tutti gli assassini che adoravano Bhaal. L'attuale sovrano del Calimshan ha stretto un'alleanza col Tethyr, sperando di conoscerne meglio i segreti per poi conquistarlo.

Luoghi Importanti

Calimport : (Metropoli, 192.795) Oltre alla sua vasta popolazione di cittadini liberi permanenti, il Calimshan attira grandi numeri di residenti occasionali e mercanti in transito. E' una delle citta' piu' vecchie e popolate del Faerun, ospita due enormi arene, palazzi sontuosi ed esempi sfarzosi di qualsiasi altro edificio si possa trovare, compresi interi quartieri per gli schiavi. Il Calimshan e' un paese ossessionato dalla ricchezza e indifferente alla magia. Il suo popolo discende da un vecchio impero fondato da due geni, teme queste creature e le bandisce dalla nazione. E' avvezzo all' uso della magia, e vede l' Arte come una qualsiasi altra abilita' possibile da imparere. C' e' chi dice che in alcuni abitanti del Calimshan scorra ancora il sangue degli efreet, e che in loro i poteri stregoneschi e il talento per la magia del fuoco sia potente. Il Calimshan e' famoso per il suo sciovinismo, i suoi mercati esotici, le sue gilde dei ladri, i suoi harem decaduti, i suoi paesaggi desertici e la sua ricca classe dominante, oltre che per la numerosa popolazione e per i molti schiavi.

Almraiven : (Metropoli, 43.652) Città portuale che ospita i cantieri navali più grandi del paese. Oltre alle attività commerciali e le gilde, maghi e stregoni conoscono Almraiven come il primo centro di studi magici di Calimshan, un ruolo che la città riveste da più di tremila anni.

Deserto di Calim : Sconfinata distesa di sabbia, sale e rocce. Non è un deserto naturale, ma il campo di battaglia devastato di due potenti geni qui imprigionati: quando le menti dei due geni si risvegliano, sul deserto infuria una violenta tempesta di sabbia. Le dune nascondono le rovine di una antica città che secondo le leggende ospitano numerosi tesori.