Cucinare

Da Faerun's Legends.


Strumenti[modifica sorgente]

Libro delle ricette[modifica sorgente]

Viene utilizzato per salvare le varie ricette. Il numero di ricette scrivibili in un libro è limitato (max 20). È possibile copiare una ricetta da un libro ad un altro libro o ad una pergamena vuota cliccando sull’apposito pulsante. Se invece si clicca sul pulsante “prepara”, viene chiesto di selezionare gli ingredienti e gli strumenti necessari alla preparazione. Gli ingredienti vengono selezionati nella giusta quantita’ (anche se lo stack contiene un amount maggiore). Se un ingrediente fa parte di un gruppo (per esempio “aromi”, di cui fanno parte aglio e cipolla), si possono selezionare diversi item che si trovano nel gruppo.


Ricetta[modifica sorgente]

Consiste in una pergamena in cui è memorizzata una ricetta (come per il libro delle ricette).

Di seguito un breve elenco di ricette creabili. Per alcune di queste è necessario che gli ingredienti siano utilizzati nel corretto ordine.

Ricette
Uova fritte
Costoletta aromatizzata
Trancio di pesce aromatizzato
Panino
Trancio di pesce arrosto
Costoletta arrosto
Impasto salato
Pane
Pesce alla brace
Pesce cotto in padella
Impasto dolce
Colazione
Polenta
Dolcetti alla frutta
Ciambelle
Formaggio
Gorgonzola
Zuppa di lattuga
Zuppa di carote
Zuppa saporita di ortaggi
Pizza al formaggio
Torta di mele
Stufato di pesce
Stufato di carne
Razioni speciali


Comandi[modifica sorgente]

.cucina[modifica sorgente]

Il comando permette di preparare un cibo senza avere a disposizione la ricetta che si intende preparare. Quando si digita il comando .cucina, compare il seguente gump che permette di selezionare gli ingredienti, gli strumenti e il fuoco da utilizzare per cuocere il cibo (nel caso in cui sia necessario).


Nota: gli ingredienti devono essere selezionati nella giusta quantità, quindi, per esempio, se nello zaino si hanno 20 uova e per la ricetta ne servono solo 2, allora bisogna separare prima le due uova dal mucchio e poi selezionarle. Questa è la principale differenza tra l’utilizzo del comando .cucina e l’utilizzo del pulsante “prepara” che si trova nelle ricette o nel libro delle ricette. Nel caso in cui si voglia deselezionare qualcosa, è possibile utilizzare il pulsante X vicino all’Item selezionato. Quando si è sicuri degli elementi selezionati, si può provare a cucinare il cibo premendo sul pulsante OK.


Se la preparazione è andata a buon fine, si può decidere di trascrivere la ricetta su una pergamena o sul libro delle ricette.



.esamina[modifica sorgente]

La qualità del cibo creato dipende dalla qualità di tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta. Nel caso in cui degli ingredienti non abbiano una qualità settata, essa viene stabilita in modo “random”. Per ovviare al problema di non sapere la qualità degli ingredienti utilizzati è possibile utilizzare il comando esamina che assegna una qualità random agli item selezionati (applicabile solo sugli item contenuti nel file ingredienti.cfg).


Quando viene selezionato uno stack di ingredienti, essi vengono separati e raggruppati per qualità (come mostrato in figura).


.arrostire[modifica sorgente]

Permette di arrostire alla bell'e meglio costolette di carne o tranci di pesce su un fuoco preparato. Comando utilizzabile senza cd.