Duergar

Da Faerun's Legends.

Nani Grigi: Molto tempo fa i mind flayer conquistarono le fortezze del clan Duergar del regno nanico di Shanatar. Dopo intere generazioni di schiavitù e di crudeli esperimenti nelle mani degli illithid, i duergar si ribellarono ai loro padroni e riconquistarono la libertà. Ricomparvero come una nuova sottorazza di nani, dotata di limitati poteri mentali. I nani grigi sono una razza malvagia e cupa, ma che ha conservato la propria abilità superiore nell'artigianato nanico. Si è guadagnata un suo spazio nel Sottosuolo e ha creato armi e armature da poter vendere alle razze in continua lotta di quel reame. Sembra che a loro sia stata negata la Benedizione del Tuono. I duergar generalmente sono malvagi, ma alcuni di loro voltano le spalle alla loro stessa razza e cercano di vivere in modo diverso.

Per alcuni questo significa abbandonare le divinità malvagie dei duergar e affidarsi al tradizionale pantheon nanico, mentre per altri si tratta solo di un tradimento molto pratico, mirato ad arricchirsi alle spalle degli altri nani grigi. Quando un rinnegato viene scoperto, di solito viene privato di tutte le sue proprietà, sul suo volto e sulle sue braccia vengono applicati dei tatuaggi che lo marchiano come criminale e poi viene esiliato o condannato a morte... Alcuni clan aiutano in segreto i propri rinnegati, o li spingono ad andarsene prima di venire scoperti. Fare ritorno significa sempre la morte. Questa cupa sorte spinge molti rinnegati alla vita in superfice, dove sono costretti a lottare per stare in un mondo che non li desidera. I nani di superficie odiano apertamente i duergar perchè si sono volti al male, ma neanche le altre razze di superficie dimostrano particolare tolleranza per i nani grigi. Gran parte dei nani grigi che si incontrano in superficie sono esuli tatuati, anche se alcuni sono stati abbastanza fortunati o intelligenti da andarsene prima di essere scoperti. I duergar, sia maschi che femmine, sono calvi, e le donne non si fanno screscere la barba. Sono anche assai più magri degli altri nani e hanno espressioni perennemente cupe, barbe e baffi grigi e pelle grigiastra. Regioni: Tutte le fortezze dei nani grigi sono situate nel Sottosuolo.

[modifica sorgente]

Informazioni tratte dal manuale dell'ambientazione, di Greenwood, Reynolds, Williams e Heinsoo. Edito dalla Wizards of the Coast Inc. Distribuito in Italia dalla Twenty Five Edition srl.