Dumathoin

Da Faerun's Legends.
dumatohoin.jpg
divinita_Dumathoin.gif
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi: Il Custode dei Segreti sotto la Montagna, il Custode Silente
Livello: Intermedia
Allineamento: Vero Neutrale
Sfere di Influenza: Ricchezze sepolte, minerali, gemme, estrazione, esplorazione, scudi nanici, guardiano dei morti
Domini: Artigianato, Caverne, Conoscenza, Metalli, Nani, Protezione, Terra.
Arma Preferita: 'Martello di magma' (maglio)

Descrizione

Si narra che negli Anni Silenti (così chiamati perchè il picchiettio dei picconi nanici nelle miniere ed i martelli sulle incudini dovevano ancora turbare il silenzio della terra) Dumathoin [doo-muh-thoe-in] preparò le montagne per l'arrivo degli scudi nanici. Nominato da Moradin stesso come loro patrono, la divinità posizionò filoni di metalli preziosi dove un giorno avrebbero potuto essere trovati e per abbellire il suo reame terreno prescelto inventò innumerevoli colori per innumerevoli gemme. Dumathoin andò su tutte le furie quando arrivò il suo primo gruppo di fedeli, poiché con gli scavi avevano rovinato la bellezza dei posti che aveva creato. Col tempo comunque lui vide come i nani forgiavano i suoi metalli in abili creazioni e armi e come tagliavano le sue gemme in lavori di grande rifinitura, cosa che lo riempì di grande orgoglio. Il Detentore dei Segreti sotto la Montagna assicura la sicurezza delle miniere, devia i filoni di minerali preziosi verso le abitazioni dei nani e salvaguarda la santità del suo meraviglioso reame. A vigilare contro coloro che non rispettano questo dono saccheggiandolo ci sono i talhund ('doni nascosti') ovvero il clero vigilante di Dumathoin. Costoro oltre a proteggere le miniere naniche, i talhund cercano nuovi minerali e depositi di gemme, supervisionano le attività minerarie per assicurare che sia portato il dovuto rispetto alla montagna e sviluppano strategie per sconfiggere le strane creature del Sottosuolo esumate a volte accidentalmente durante gli scavi. Il clero di Dumathoin costruisce i templi sotterranei nella caverne più profonde, sempre vicini ad un impressionante filone minerario o ad una sacca di gemme naturali. Questi doni rimangono come parte del tempio e non sono scavati come segno di riverenza del capo clan locale verso il Detentore Segreto. I talhund pregano per gli incantesimi al mattino. Durante le notti di luna nuova vista come la Triade Pietrafonda, sostengono che in quel momento la luna diventi una grande gemma nascosta nel grembo della terra. In quelle notti i talhund e i seguaci di Dumathoin celebrano riti con gemme e gioielli donandogli a Dumathoin su grandi blocchi di pietra. I talhund appositamente incaricati polverizzano queste offerte mentre la comunità dei fedeli rende grazie al Detentore dei Segreti sotto la Montagna. Dumathoin serve anche come divinità nanica dei morti, così i talhund sono incaricati di disporre i corpi e assicurarsi che le loro anime passino con successo nell'aldilà. I talhund raramente si occupano di altro. Scacciano piuttosto che controllare i non-morti.

Storia

Visti i suoi interessi Dumathoin preferisce la compagnia di altri dei interessati all'elemento terra o alla forgiatura. Come dio silente (nessuno sa se il suo silenzio sia naturale o una scelta), Dumathoin rimane piuttosto lontano dai conflitti interni di Moradin e Samman.Con il dio illithid Ilsensine ha una relazione non ostile, anche se i seguaci di entrambi gli dei spesso si scontrano.

Dogmi

Cammina lungo le profonde e silenti vie di Dumathoin. Migliora i suoi doni cercando i doni nascosti sotto la Montagna. Ciò che è nascosto è prezioso, e ciò che è prezioso resterà nascosto. La bellezza è nella scoperta e la fabbricazione, non nel detenere. Proteggi i luoghi dei nostri morti, i nobili antenati della nostra razza non devono essere violati nè spostati dai ladri o dai profanatori. Non tollerare le creature non-morte, specialmente quelle che prendono le sembianze di nani, deridendo così la creazione di Moradin.

Templi e Santuari