Eltabbar

Da Faerun's Legends.

Descrizione d'ambientazione

Eltabbar è la capitale del Thay e contemporaneamente dell'omonimo Tharch. Il primo è una magocrazia situata nell'Irraggiungibile Est, governata dai potenti e crudeli Maghi Rossi, il secondo è una regione del Thay, ciascuna con una propria capitale ed un proprio governatore. La città conta di oltre 120.000 abitanti, di cui, più della metà è costituita da schiavi, i quali svolgono le attività ed i lavori più umili, quali l'estrazione dell'oro dalle miniere nel Monte Thay, l'agricoltura, etc... Gran parte dell'economia cittadina dipende proprio dal lavoro e dal commercio degli schiavi stessi: se questi venissero a mancare, tutto il Thay ne risentirebbe parecchio. Il centro abitato è attraversato da parecchi canali, in cui scorre l'acqua dell'adiacente fiume Eltar: Si dice che questi fungessero da componenti arcane per mantenere magicamente imprigionato un potente demone, Eltab, il quale poi fuggì a causa di un terremoto e dell'indebolimento dell'incantesimo per cause sconosciute ai più. Il Tharchion di Eltabbar è una persona molto influente e di grande prestigio, pari ai Maghi Rossi. Egli resta tuttavia soggetto al volere degli otto Zulkir.

Governo e PG di riferimento

Il governo è composto da un solo Tharchion, scelto dagli Zulkir, che si occupa delle finanze e della legislazione all'interno del proprio Tharch. Figure di spicco cui bisogna portare massimo rispetto sono ovviamente i Maghi Rossi. Tra questi, alcuni sono tanto capaci e potenti da meritare la carica di Khazark, divenendo così gestori di un'Enclave Thayan.

Igor Renuirt: Tharchion
Zeross Nerv: Mago Rosso, Avjlkir di Thay

Luoghi Importanti

I Giardini della Magia A nord dello Zoo questi giardini incantati sono un ottimo luogo dove incontrarsi a chiacchierare o per rilassarsi.

Il Giardino Zoologico Tra i più grandi e forniti di Faerun in questo zoo sono raccolte creature rare, potenti, mostruose ed affascinanti.

Il Grande Mercato Nel centro della città sorge il Grande Mercato di Eltabbar, dove potrete trovare ogni genere di prodotto e mercanzia.

Il Palazzo dei Cristalli Questo edificio governativo, Gestito dal Mago Rosso Divinatore Crollir, contiene molte sfere di cristallo ed altri sistemi di divinazione. Le sue strumentazioni vengono utilizzate dai Maghi Rossi e dai governati della città per controllare i nemici e tenersi in contatto coi propri agenti. Chiunque voglia usufruire delle strutture del palazzo deve essere registrato da Crollir per sonalmente.

Il Palazzo del Tharchion Centro del potere politico del Tharch in questo palazzo risiede il Tharchion di Eltabbar e da qui amministra la città. Il palazzo si trova nella parte nordest della città sul Viale delle Colonne.

Il Porto delle Navi Volanti Poco ad est del Tempio di Kossuth sorge l'edificio al quale attraccano le navi volanti provenienti da Halruaa

Il Quartiere degli Schiavi Nell'angolo nordest della città vi sono le celle e i banchi di vendita degli schiavi, qui potrete acquistare lavoratori, o schiavi per ogni vostra necessità In questo quartiere vi sono anche abitazioni molto economiche.

Il Tempio di Cyric Nella zona Nordovest della città sorge il santuario dedicato al Sole Nero.

L'Accademia di Magia A Sud del Grande mercato la Scuola di magia dei maghi rossi s'innalza, qui vengono istruti con i metodi più efficaci e spesso letali le reclute dell'organizzazione principale del Thay.

La Banca La banca di Eltabbar sorge nella parte Ovest della città a sud dell'ingresso. Qui i cittadini potranno avere un forziere con il pagamento di un unica moneta d'oro e senza ulteriori spese.

La Sede della Guardia Cittadina Poco a Sud del palazzo del Tharchion vi è l'edificio che ospita la guardia della città.

Le Guglie Rosse Proseguendo a sud dalla scuola di magia s'incontrano le guglie rosse, maestosa sede dei Maghi Rossi nella città.
Da un ingresso separato si può accedere al salone dove gli Zulkir concedono udienza e impongono il loro volere.

Locanda il Vecchio Calderone Nei pressi della porta Ovest della città la locanda del Vecchio Calderone, dotata anche di ampie stalle, potrà fornire ristoro ed alloggio adatto ad ogni esigenza, anche le più particolari.

Tempio di Kossuth Il tempio del Signore del Fuoco sorge in tutta la sua gloria fiammeggiante nella parte Ovest della città.


Leggi del Thay

Thay è una magocrazia gestita dai Maghi Rossi, con a capo otto Zulkir, che decidono le sorti della gilda e della nazione. Il Thay è diviso in regioni amministrate dai Tharchion, i governatori regionali, e dai loro sottoposti, gli autarchi. Le leggi scritte sono rare e l'amministrazione della giustizia è altamente discrezionale e tutt'altro che equa. Di seguito alcune delle norme più note:


1)E’ d’obbligo portare massimo rispetto a tutti i Maghi Rossi per primi, ai sacerdoti di Kossuth poi, ed alle guardie cittadine infine, se si appartiene ad un ceto sociale non adeguatamente alto. Mancanze in questo senso raramente vengono perdonate.

2)La schiavitù è concessa e praticata in tutto Thay.

3)Streghe e stregoni non sono bene accetti nel Thay, pertanto sono invitati ad abbandonare il territorio nel minor tempo possibile.

4)Possono, all'interno del Thay, vestire interamente (o quasi) di rosso solamente i Maghi Rossi e i Sacerdoti di Kossuth, pena la morte.

Relazioni con altre Città

Thay, ed in particolar modo i Maghi Rossi, sono alleati con gli Zhentarim, e pertanto si ritrovano spesso a girovagare per le strade di Zhentil Keep.

Cittadini

Aisha Stass: fante Thayan
Aenema: adepta Maga Rossa
Alia Sahn Nerv: aspirante Maga Rossa
Amzha Mandhur: fante Thayan
Anomander Adaephon Adelat: Mago Rosso
Ashnar Tedronai: Mago Rosso
Daewyn Fynn: aspirante Maga Rossa
Dernhelm: fante Thayan
Husan Ardas: aspirante Mago Rosso
Igor Renuirt: Tharchion di Eltabbar
Malfurion Dreyos: Mago Rosso
Nularh Rhym: fante Thayan
Raelen Shinare: Deceduto
Ramas Adaephon Adelat: guardia Thayan
Korgan Hellerun: sacerdote di Kossuth
Zeross Nerv: Mago Rosso, Avjlkir di Thay
Zwonor Isur: aspirante Mago Rosso