Faerûn's Legends

Da Faerun's Legends.
Banner FL
Banner FL


Faerûn's Legends è uno shard di Ultima Online improntato sul GdR, ambientato nel favoloso mondo dei Forgotten Realms e programmato sulle regole di Dungeons & Dragons 3ª edizione.
Fin dalla sua apertura, verso la fine del 2002, l'obiettivo è sempre stato quello di creare un mondo fantasy virtuale in cui poter ambientare avventure ed avvenimenti in pieno stile D&D, rispettando per quanto possibilie la filosofia del gioco di ruolo cartaceo e l'ambientazione dei Reami.

Gioco di Ruolo

Faerûn's Legends è uno dei principali shard full-GdR italiani; la qualità del gioco di ruolo che vi si trova è una delle caratteristiche più in evidenza del proprio sistema e garantisce immedesimazione e coinvolgimento a tutti i giocatori.
Lo staff si è sempre preoccupato di garantire un ottimo livello di GdR all'interno del gioco, tramite opportune implementazioni, restrizioni o regole ad hoc.

Quest

Le Quest sono un elemento chiave per il GdR su Faerûn's Legends, sono nella maggior parte dei casi gestite dai quester, ma non è preclusa (anzi, è incentivata) l'iniziativa dei giocatori che vogliono partecipare attivamente alla vita del mondo virtuale tramite eventi o avventure organizzate autonomamente.

Lamer e PK

Le famigerate figure dei lamer e dei PK, così tanto presenti nel panorama di Ultima Online, sono assolutamente controllate e vietate all'interno dello shard, garantendo un'esperienza di gioco il più possibile piacevole e tranquilla a tutti i giocatori.

Ambientazione

L'ambientazione scelta per ricreare il mondo virtuale di Faerûn's Legends è quella dei Forgotten Realms, una delle più note del D&D, ed ogni suo aspetto è stato riprodotto il più fedelmente possibile all'interno dello shard, raggiungendo in molti casi (e a volte superando) i limiti del client di Ultima Online.

Mappa

La mappa di gioco usata rappresenta buona parte del Faerûn, uno dei continenti di Abeir-Toril, ed è stata generando usando particolare attenzione sia alla similitudine con l'originale che alla giocabilità.

PNG

I PNG, ovvero i Personaggi Non Giocanti, sono il principale mezzo che i quester hanno per movimentare la vita dei Personaggi nel gioco, organizzando eventi, incontri, avventure o semplici apparizioni; in Faerûn's Legends i PNG sono sempre legati all'ambientazione e sono spesso riconducibili alla loro controparte descritta ufficialmente nell'ambientazione dei Forgotten Realms.

Innovazioni

Faerûn's Legends è uno shard molto particolare, utilizza regole e dinamiche di un sistema non immediatamente adatto a Ultima Online, ed ha quindi dovuto colmare questa "distanza" tramite notevoli sforzi ed innovazioni tecniche.

Script

Gli script sono uno dei punti di forza di questo shard, che si basa su regole completamente differenti da quelle di Ultima Online: basandosi sull'emulatore POL, il sistema di gioco è stato riscritto da zero per adattarsi alle esigenze e alle regole ufficiali di Dungeons & Dragons 3ª edizione, implementando grandiose innovazioni spesso uniche nel panorama di Ultima Online.

Grafica

Le innovazioni grafiche presenti nel mondo di Faerûn's Legends sono state accuratamente scelte per integrarsi con l'ambientazione ed il contesto entro il quale si svolge il gioco: tutti gli oggetti base di Ultima Online sono stati adattati e moltissimi nuovi sono stati aggiungi per arricchire l'esperienza dei giocatori.

Building

Usando una mappa completamente personalizzata per l'ambientazione scelta, anche le statiche sono state necessariamente forgiate appositamente per questo shard: i giocatori potranno così ammirare le principali città del Faerûn riprodotte nel mondo virtuale di Ultima Online, magnifici edifici o dungeon d'ambientazione, tutti attentamente dettagliati e curati grazie ai nuovi oggetti implementati nello shard.

WikiFaerun

Tra le tante caratteristiche uniche di Faerûn's Legends è da notare la presenza di un completo sistema wiki legato allo shard: il WikiFaerun: probabilmente il 1° progetto di questo genere nel panorama italiano; si occupa di raccogliere, grazie alla collaborazione della community, il maggior numero di informazioni possibili riguardanti lo shard e l'ambientazione in cui si svolge il gioco.

Daily Faerûn News

Il blog ufficiale dello shard è solo uno dei tanti aspetti innovativi e unici che caratterizzano Faerûn's Legends; in questa sezione vengono segnalate dallo staff tutte le novità tecniche, le comunicazioni ufficiali ed i pensieri personali: è una sorta di "diario di bordo" dello staff di pubblica consultazione e utilità.

Community

La community, ovvero l'insieme di tutti i giocatori che partecipano alla vita dello shard, è una colonna portante di Faerûn's Legends fin dall'inizio della sua storia: tutti i giocatori sono chiamati ad interagire col mondo virtuale al fine di creare gioco, situazioni divertenti, esperienze uniche e coinvolgenti per tutti gli altri.

Forum

Il forum è un elemento fondamentale all'interno di Faerûn's Legends, punto di incontro di tutta la community e luogo di scambio di opinioni, idee, suggerimenti ed in generale informazioni riguardanti lo shard.

Chat

Durante i periodi nei quali, per difficoltà teniche, il server di gioco non era disponibile, la community di Faerûn's Legends ha pensato di creare una chat per scambiarsi idee, passare il tempo e dialogare tra giocatori o con i membri dello staff. Questa chat è poi diventata ufficiale ed attualmente disponibile per chiunque voglia fare due chiacchiere in compagnia: si trova sui server di Azzurra IRC Network, nel canale #faeruns_legends.


Eventi principali

  • Il 23 Dicembre 2002 lo shard apre ufficialmente
  • Il 13 Dicembre 2006 lo shard si trova senza server a causa della chiusura dell'hoster RPG-X
  • Il 3 Maggio 2007 viene attivato il WikiFaerun
  • Il 28 Maggio 2007 lo shard riapre grazie ad un hoster autonomo


Collegamenti esterni