Forgotten Realms

Da Faerun's Legends.

Forgotten Realms (chiamati anche Reami Perduti, Reami Dimenticati o più semplicemente Reami) è l'universo in cui è ambientato lo shard Faerûn's Legends.

Caratteristiche dell'ambientazione

Geografia

Punto focale dell'ambientazione è il pianeta Abeir-Toril, abbreviato usualmente in Toril: è formato da mari e da più continenti, di cui il più importante è di gran lunga Faerûn. Gli altri finora scoperti sono Anchorome, Kara-Tur, Maztica e Zakhara. Toril ha in orbita attorno a sé un satellite naturale chiamato Selûne, lo stesso nome della dea delle stelle; attorno al pianeta, sulla scia di Selûne, orbita anche uno sciame di asteroidi chiamato Lacrime di Selûne.

Cosmologia

I Reami hanno una cosmologia che prevede numerosi piani di esistenza, tra cui il Piano Materiale in cui si trova Toril; questo, unito ad altri piani (tra cui i Piani di Transizione, i Piani Interni ed i Piani Esterni), prende la forma cosmologica di un "Grande Albero", la cui caratteristica fondamentale è l'estrema difficoltà di viaggiare da un piano all’altro (cioè da un "ramo" all’altro) senza passare dal Piano Materiale (cioè il "tronco"): per questo gli abitanti degli altri piani lo tengono in grande considerazione.
Il Piano Astrale, dimora delle divinità dei Reami, è incastonato nel Realmspace, un'enorme sfera dalle pareti cristalline; nel Realmspace, Toril è uno degli otto pianeti esistenti ed è il terzo in ordine di distanza dal proprio sole.
Sparsi per tutto il Faerûn, parte dei quali lascito dell'antico impero di Netheril, vi sono numerosi portali magici che consentono a chi li attraversa di viaggiare fra i piani. È previsto inoltre che le divinità degli altri continenti possano risiedere in piani di esistenza la cui disposizione assume una forma differente (ad esempio, il Piano Astrale delle divinità di Maztica ha la forma di una "Grande Piramide").

Religione

La religione nei Forgotten Realms è politeista. Sono presenti moltissime divinità, diverse nei loro poteri e nelle loro aree di influenza, divise in pantheon a seconda del luogo e del popolo che li venera. Gli dei hanno un ruolo attivo nell'influenzare gli eventi e spesso entrano in diretto contatto con gli abitanti del pianeta, a volte prescegliendo i propri Eletti. Possono anche essere presenti fisicamente sottoforma di avatar, ma ciò accade di rado e quasi sempre all'insaputa dei mortali. A seconda della zona geografica una divinità può essere conosciuta con nomi differenti. La divinità più importante, comune a tutti i pantheon, è Ao, creatore dell'universo, impegnato nel mantenimento del bilanciamento cosmico; Lord Ao può elevare i mortali a divinità o distruggere quelle esistenti, se necessario.

Magia

Nei Reami, che sono pervasi dalla magia, esiste la Trama. Essenzialmente mantenuta da Mystra, la divinità della magia, permette agli incantatori arcani mortali di lanciare incantesimi senza incorrere nel pericolo della magia allo stato grezzo. Dopo la sua prima morte si sono andate a creare delle imperfezioni della Trama; per questo motivo, esistono zone di magia selvaggia e magia morta: nelle prime gli incantatori arcani hanno una probabilità di vedere il loro incantesimo mutare, visto che si trovano nelle vicinanze di imperfezioni della trama, nelle zone di magia morta invece vi sono dei buchi nella Trama, e questo si rispecchia nell'impossibilità di lanciare incantesimi. Le dimensioni di queste zone variano notevolmente, potendo passare da pochi metri quadrati ad intere regioni.