Gargauth

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: Il Decimo Signore dei Nove, il Signore Perduto dell'Abisso, il Signore Nascosto, il Signore Che Vigila
  • Livello: Divinità Minore
  • Allineamento: Legale Malvagio
  • Domini: Male, Charme, Inganno, Legge.
  • Aree di Influenza: Tradimento, crudeltà, corruzione politica, traditori
  • Arma Preferita: "Corruttore" (pugnale o pugnale da lancio)




Carattere e reputazione

Gargauth (gar-goth) incarna l'inevitabile decadenza e corruzione che accompagna tutti i leader e gruppi egoisti, avidi e assetati di potere. La malvagità e la crudeltà di Gargauth sono rese ancora peggiori dalla patina di civiltà e compassione che indossa quando lo incontra per la prima volta. Gargauth tiene alla lettera di qualsiasi accordo, non lo spirito, e si diverte a tradire chiunque con cui stringe un patto stravolgendo il contratto per servire i propri fini. Gargauth è un maestro stratega e il suo senso dell'umorismo modera il suo temperamento. Può essere erudito, affascinante e gentile, ma alla fine la sua vera natura si rivela sempre. In verità, il Signore che osserva è completamente depravato, l'incarnazione del male più disgustoso.

Clero e templi

La chiesa di Gargauth è una fede segreta, sebbene ci siano alcune eccezioni significative. I chierici lavorano per aumentare il loro potere personale, il potere della chiesa e, per estensione, il potere di Gargauth. Ci si aspetta che i chierici siano gli occhi e le orecchie di Gargauth in tutto Faerun. Devono attirare e corrompere individui e leader potenti nelle comunità di tutto il Faerun e vincolarli in contratti rigidi favorevoli agli obiettivi di Gargauth. Cercano di prendere posizioni di potere ogni volta che è possibile e di integrare le loro posizioni nella gerarchia segreta della fede. Gargauth ha diretto i suoi seguaci a minare altre fedi malvagie e rubare i loro adoratori piuttosto che sprecare energie nei conflitti con le divinità buone.

I chierici di Gargauth pregano per i loro incantesimi al tramonto, quando la notte inizia a corrompere il giorno. La chiesa di Gargauth celebra due giorni santi. L'inaugurazione avviene ogni notte di Midwinter. Questa orribile cerimonia, che si ritiene coinvolga molti raccapriccianti sacrifici, annuncia il tempo imminente in cui Gargauth afferra Faerun come suo regno empio e lo trasporta a Baator per formare la Decima Fossa dell'Inferno. La Legatura viene celebrata alla vigilia della Festa della Luna. È un rituale personale in cui ogni chierico rinnova il suo contratto eterno con Gargauth, scambiando fedeltà assoluta per maggiore potere. Si ritiene che questo rituale empio implichi sacrifici personali di denaro, magia e conoscenza accumulata e il lancio di molti orribili incantesimi. Il clero di Gargauth segna tutti gli accordi con contratti firmati consacrati nel nome del Signore che osserva.

Storia e relazioni con altre divinità

Gargauth è un ex arcidemone la cui natura disgustosa era troppo anche per gli altri della sua specie. Esiliato dai Nove Inferi, Gargauth iniziò a vagare per gli aerei, tornando più volte a Toril. Il suo culto è sbocciato durante la guerra tra gli Arpisti e i malaugrym. Oltre alle divinità oscure, Gargauth è anche contrario alle divinità malvagie come Cyric e Shar . Rappresenta una minaccia particolare per Siamorphe , dato il suo interesse a corrompere coloro che lei considera brillanti esempi di virtù.

Dogma

La vita è tutta una questione di accumulo di potere. La civiltà è una sottile patina sui desideri di base che costituiscono il nucleo di ogni essere vivente. Coloro che desiderano sopravvivere e prosperare devono riconoscere questa verità e concentrare tutte le proprie risorse nella ricerca del potere. Per ottenere il potere si dovrebbe usare il proprio fascino e le parole mielose o un pugnale appuntito e insanguinato, a seconda della situazione. È più importante governare che sedere sul trono. Attenersi alla lettera di qualsiasi accordo e alle regole stabilite da coloro che sono più potenti, ma sii pronto a stravolgere qualsiasi contratto o restrizione in modo da massimizzare il beneficio che ricevi.