Garl Glittergold

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: Il Burlone, l'Attento Protettore, l' Arguto
  • Livello: Divinità Maggiore
  • Allineamento: legale buono
  • Domini: Bene, Artigianato, Legge, Protezione, Inganno, Gnomi.
  • Aree di Influenza: Protezione, umorismo, inganno, taglio di gemme, gnomi
  • Arma Preferita: "Arumdina" (ascia da battaglia)




Carattere e reputazione

Garl Glittergold(garl gliht-ter-gold) è una divinità gentile e accessibile, che apprezza il pensiero veloce e la mente lucida più di qualsiasi altra cosa e che raramente rimane in un luogo per molto tempo. Sebbene l'abilità fisica e la potenza spirituale siano importanti, niente è più cruciale che tenere tutto in prospettiva. Garl vigila in ogni momento sulla cooperazione tra gli gnomi. Preferisce l'inganno, l'illusione e le astuzie allo scontro fisico diretto, anche se se costretto a combattere non è affatto debole. Garl spesso ruba armi malvagie e magie destinate a fini malefici e poi le elimina. È anche un imbroglione dispettoso, che si dice abbia la più grande collezione di barzellette nel multiverso. Il Guardiano Protettore è sempre attento alle minacce al Popolo Dimenticato e veglia direttamente sui loro affari. Se tali minacce non possono essere prevenute, Garl si difende vigorosamente contro di loro se necessario e appropriato. Sebbene la sua abilità militare di solito enfatizzi la difesa, la divinità si mostra come un leader di guerra cupo e determinato quando il suo popolo è fisicamente minacciato.

Clero e templi

La chiesa di Garl è piuttosto prominente nella società degli gnomi, sebbene organizzata in modo abbastanza approssimativo per una fede legalmente incline. I chierici di Garl servono le loro comunità come artigiani, educatori, intrattenitori, mediatori e protettori. Anche coloro che vagano in cerca di avventura svolgono questa funzione, poiché i loro exploit sono incorporati nella tradizione orale del Popolo Dimenticato e collegati per generazioni da allora in poi. Nel loro insegnamento dei giovani, i membri del clero del Joker combinano una praticità molto terrena con una vena di umorismo che mantiene i loro giovani cari intrattenuti e il loro apprendimento tanto migliore per questo. Molti lavorano anche come fabbri (in particolare orafi), minatori, tagliatori di gemme e ci si aspetta che contribuiscano al meglio delle loro capacità, indipendentemente dalla loro anzianità. Il clero mantiene un'attenta vigilanza verso le razze ostili, soprattutto coboldi, e veglia sulla forza collettiva del Popolo Dimenticato. Infine, il clero deve mantenere un buon archivio di barzellette, scherzi e racconti.

I chierici di Garl pregano per i loro incantesimi al mattino presto, poco dopo il sorgere del sole. La Comunione delle Risate viene celebrata il 13 di ogni mese attraverso una serie di attività che durano l'intera giornata. Sebbene l'ordine vari da tempio a tempio e vi siano molte varianti, i rituali del Joker includono un periodo di preghiera e tranquilla contemplazione, danze in cima al palco centrale, condivisione di pasti comuni, narrazione con l'accompagnamento di dimostrazioni visive di magia e concorsi che raccontano barzellette che durano fino a tarda notte. Gli individui offrono un po 'd'oro (o altri metalli preziosi, se l'oro non è disponibile) alla divinità, anche se è solo una manciata di polvere d'oro, e il denaro così raccolto viene utilizzato dal tempio nella sua interezza a beneficio collettivo della comunità. Molti chierici diventano multiclasse come ladri o illusionisti.

Storia e relazioni con altre divinità

Garl è in ottimi rapporti con il resto del pantheon degli gnomi , con la notevole eccezione di Urdlen . La compagna di dono di Garl è Arumdina la Giustificatrice, una grande ascia da battaglia intelligente a due mani, comunemente indicata come femmina, che lo serve sia come arma che come amica. Il Joker si trova spesso in compagnia di altre divinità di altri pantheon di prospettiva simile. Le varie divinità adorate dagli umanoidi e dalle creature del Buio Profondosono spesso il bersaglio delle battute di Garl, e di solito li lascia indifesi e umiliati, vittima della follia autoinflitta. Di conseguenza, nonostante la sua speranza sempre ottimista di poter imparare una lezione sull'orgoglio e la pomposità arrogante, il Joker ha raccolto molti nemici tra i loro ranghi, in particolare tra il pantheon dei coboldi. Notevole tra le imprese del Joker è la storia di come ha finto di essere catturato da Kurume (la divinità principale dei coboldi) prima di scappare mentre faceva crollare la caverna della divinità coboldo sulla testa del topo squamoso.

Dogma

Anche se a volte la vita può essere dura, è importante mantenere il senso dell'umorismo e accogliere sempre le opportunità di risate e gioia. Le comunità si formano attraverso la cooperazione e lo spirito comunitario di un gruppo di individui che lavorano e giocano insieme. La forza di una comunità è la cooperazione che lega gli individui a qualcosa di più della somma dei loro contributi. Un grande scherzo può alleggerire i momenti difficili e far brillare quelli belli. Non prenderti mai troppo sul serio, per non perdere il contatto con coloro che proteggi e di cui ti prendi cura. Non temere il cambiamento o il non ortodosso: qui sta il futuro. Soprattutto, fai ciò che funziona.