Gioco di ruolo

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da GdR)

In un gioco di ruolo (abbreviato spesso in GdR o RPG, dall'inglese Role-Playing Game) i giocatori assumono il ruolo di personaggi in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi.

Il gioco di ruolo da tavolo

Vera innovazione del gioco di ruolo da tavolo è l'inserimento dell'immaginario come "campo di azione": tutta la sessione si svolge nell'immaginario, ovvero nella mente di ognuno dei giocatori. Essi sono burattinai che, tramite la descrizione, manovrano i propri personaggi con i limiti e le abilità dettate dalla scheda del personaggio e dalle regole. Dadi, schede ed un'eventuale mappa risultano quindi essere le uniche cose fisiche presenti sul tavolo di gioco.

I giochi di ruolo da tavolo vedono in genere i personaggi giocanti (PG) interpretati dal giocatore organizzati in un gruppo (o raramente in più gruppi), con una certa missione collettiva da completare (tipicamente indicata dalla parola inglese quest), corrispondente alla "cerca" dei romanzi cavallereschi, all'interno di un dungeon o più generalmente di un'ambientazione. Vi è poi la presenza di uno o più master (da Dungeon Master, chiamati anche Custodi, Arbitri, DM, ecc.), che si può definire come il narratore e l'arbitro della partita: il master dà il via alla partita, descrive lo scenario, sovrintende al rispetto delle regole, calcola con l'ausilio di vari dadi le probabilità di successo di una data azione e comunica il risultato ai giocatori. Inoltre, il master gestisce i personaggi secondari di complemento, i nemici e gli antagonisti, le creature fantastiche, tutti classificati sotto il nome di personaggi non giocanti (PNG), nonché delle forze naturali e sovrannaturali dell'ambientazione, come il tempo atmosferico, le forze politiche o le divinità.

La riuscita del gioco dipende in larga parte dalla bravura del master e dalle capacità interpretative dei giocatori. Il ruolo del master richiede la flessibilità e la capacità di improvvisazione necessarie ad integrare il proprio canovaccio per l'avventura con le idee, le azioni e le interpretazioni dei giocatori senza che questi ultimi si trovino "costretti" a seguire passo passo la trama delineata dal master. Come in tutti i giochi conta molto l'affiatamento che si crea nel gruppo. Le partite non hanno un limite di tempo; possono avere una durata molto lunga e proseguire, sessione dopo sessione, per mesi, anni o addirittura decenni.

Il più famoso gioco di ruolo di tutti i tempi è Dungeons & Dragons, nelle sue varie versioni sviluppate dal 1974 ad oggi.

Il gioco di ruolo online

Il gioco di ruolo online è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, forum, e-mail o client dedicato (solitamente via Internet) attraverso cui il PG può vivere secondo le regole dell'ambientazione. Il funzionamento dei Gdr online è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: il PG può descrivere le proprie azioni e può parlare e interagire con gli altri utenti online.

In base al tipo di GDR i tempi di gioco sono differenti: solitamente si va dai pochi minuti per quelli via chat a quelli giornalieri via mail e forum (questi ultimi a volte anche più lunghi, settimanali) fino al tempo reale per quelli giocati tramite client dedicati.

I videogiochi di ruolo

In generale i giochi di ruolo al computer sono un derivato di quelli "carta e penna", come Dungeons & Dragons: la gran parte di essi assegna varie caratteristiche/abilità/magie/ecc. e tende a prendere in prestito anche la struttura narrativa di molti giochi di ruolo da tavolo.

I videogiochi di ruolo a volte comprendono trame complicate e sviluppo dei personaggi, mediante una grande quantità di statistiche, oggetti ed abilità. I giocatori devono di solito scegliere quale delle diverse possibili combinazioni di queste cose acquisire per i loro personaggi per poter procedere e, se possibile, vincere il gioco.

Nelle versioni di GDR per computer il complesso ruolo del master è svolto dal computer, con i vantaggi - più rapida ed efficace gestione delle meccaniche - e le limitazioni - minore flessibilità e varietà di opzioni - che questo comporta.

I MMORPG

Il termine Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game (ed il suo acronimo inglese MMORPG) identifica un gioco di ruolo per computer che viene svolto tramite Internet contemporaneamente da più persone. Migliaia di giocatori possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda ed in cui vivono.

L'eterna contrapposizione tra bene e male è rappresentata principalmente dalla lotta di giocatori contro mostri, ma in ogni MMORPG c'è sempre un obiettivo che va al di là del semplice player versus monster (PvM): i mostri in effetti rappresentano il mezzo per far crescere di livello il proprio personaggio, in modo che possa poi essere più forte per l'obiettivo finale, ad esempio conquistare un castello e mantenerne il possesso contro gli attacchi degli altri giocatori oppure combattere contro la fazione nemica e ottenere vantaggi.

Sono milioni le persone che ogni giorno dedicano il loro tempo a questo tipo di attività su Internet, il cui successo è dovuto soprattutto alla presenza delle comunità online. In ogni MMORPG la società di giocatori è spesso organizzata in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo ed il senso di appartenenza, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni a prescindere dal gioco.

Ultima Online è uno dei più famosi MMORPG della storia, ed è usato come client per lo shard Faerûn's Legends.