Grumbar

Da Faerun's Legends.

Grumbar (grum-bar) è l'incarnazione elementare della terra. È una delle quattro divinità elementali adorate nel Faerun ma, come tutte tranne Kossuth, ha un seguito molto limitato. Si preoccupa solo leggermente per i suoi seguaci, accettando offerte di sardonice, diaspro e altre pietre senza lamentele o commenti. I doni di Grumbar sono spesso magie protettive o conoscenza dei luoghi segreti del sottosuolo o ricche logge o minerali, anche se sembra che li distribuisca senza una ragione determinabile.

Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli : Signore della Terra, Re della Terra Sotto le Radici
  • Livello: Divinità Maggiore
  • Allineamento: Neutrale
  • Domini: Terra, Caverne, Tempo, Metallo.
  • Aree di Influenza: Terra elemntale, solidità, immutabilità, giuramenti
  • Arma Preferita: "Un pugno di pietra" (martello da guerra)




Clero e templi

La chiesa di Grumbar è organizzata in piccole sette note come Commende, ciascuna composta da sette chierici, sette monaci e sette ranger e tutti i laici che possono essere supportati. C'è poco dissenso all'interno delle Commende e poca interazione tra Commende. Coloro che seguono il Signore della Terra si trovano spesso a predicare in pubblico contro i mali di salire a bordo di navi e salpare verso terre inesplorate, preferendo l'esplorazione nel continente di Faerun. Molti membri del clero predicano che "esistono problemi più che sufficienti per occupare il nostro tempo qui a casa senza cercare nuovi problemi". I membri del clero di Grumbar prendono anche posizione contro i cambiamenti nel codice sociale, i cambiamenti nel governo, la costruzione di nuovi punti di riferimento che cambiano l'aspetto della terra (come le dighe) e i cambiamenti nella loro religione.

I chierici di Grumbar pregano per i loro incantesimi all'alba mentre ringraziano perché la terra è rimasta stabile mentre dormivano. L'unico giorno sacro ufficiale della chiesa è Midwinter, quando si tiene una festa per celebrare il completamento di un altro anno e per pianificare le attività della fede per l'anno successivo. Una volta stabiliti, tali piani non cambiano mai. I fedeli di Grumbaryn giurano di non viaggiare mai nell'aria o nell'acqua a meno che la loro vita non dipenda da questo. I chierici di Grumbar sono spesso multiclasse come arconti elementali.

Storia e relazioni con altre divinità

Grumbar è uno dei quattro signori elementali che sembrano distinguersi dalla storia, immutati dal passare del tempo. Ha legami con altre divinità interessate all'elemento terra, inclusi Geb , Garl Glittergold , Dumathoin , Laduguer e Urogalan , ma non ha relazioni forti. Si oppone ad Akadi volubile e incoerente in ogni occasione.

Dogma

L'eterno Grumbar è perfetto e immutabile. Sforzati di essere più simile all'eterno, di non cambiare o di permettere che il cambiamento avvenga. La parola data è il fondamento su cui è costruita la società stabile. Rompere un giuramento significa creare una crepa nelle fondamenta della civiltà. Vai avanti e diffondi la parola di Grumbar e mostra attraverso le tue opere la stabilità e la sicurezza che porta.