Illuskan

Da Faerun's Legends.

Regioni: Grande Foresta, Isole Moonshae, Isole Nelanther, il Nord, Silverymoon, Waterdeep

Aspetto fisico: Alti, pelle chiara e occhi azzurri o grigi.

Divinità: Auril, Mielikki, Mystra, Oghma, Talos, Tempus, Umberlee, Uthgar

Gli Illuskan, chiamati anche Nordici, sono gli umani bellicosi e marinari che vivono a Nord della Costa della Spada, sul Mare senza Tracce e nella vallata del fiume Dessarin. I loro antenati hanno fondato Illusk, una delle prime civiltà umane ad apparire nel Faerun, ma oggi sono considerati un popolo barbaro, appena migliori degli orchi agli occhi di qualche popolo del Sud. Gli Illuskan sono molto di più di semplici barbari, la loro cultura ha dato i natali a potenti incantatori runici, marinai senza paura e scaldi leggendari. Sanno coltivare la terra, pescare e scavare le rocce.

Gli Illuskan si considerano un popolo forte ed orgoglioso, forgiato dall'aspro ambiente in cui vivono. Ritengono di essersi guadagnati, tramite la loro forza in battaglia, le terre che hanno colonizzato e considerano i meridionali come esseri deboli e decadenti, due difetti particolarmente detestabili nella loro cultura. Tuttavia la loro mente è aperta e sono disposti a fare delle eccezioni per chi dimostra il contrario.

Gli Illuskan sono temerari, facili all'ira ed impetuosi, amano le belle navi, la birra e l'idromele.

Atteggiamento mentale

Gli Illuskan misurano il valore esaminando la forza, le capacità marziali, il coraggio e l'onore. Fin dalla più tenera età sono messi alla prova dai loro capi, dai loro pari e dai loro inferiore, e le risposte che forniscono a tali sfide si riflettono nello status che raggiungono nella loro società. Per un Illuskan nella vita esiste un "ordine di beccata" naturale e quelli che si dimostrano deboli non sono degni di occupare una posizione che non si sono guadagnati.

Inganni, frodi e menzogne sono disprezzate, mentre i discorsi chiari e l'onestà elogiati.

Personaggi Illuskan

Gli Illuskan sono barbari rinomati, ma vi sono anche abilissimi guerrieri e ranger. I bardi nordici, conosciuti come Scaldi, hanno un ruolo importante come poeti e custodi di conoscenza e forniscono ispirazione alle bande di guerrieri Illuskan. Chierici, adepti ed Oracoli occupano anch'essi una posizione importante nella vita tribale.