Installazione

Da Faerun's Legends.

Faerûn's Legends è uno shard di Ultima Online, ma l'adattamento alle regole di Dungeons & Dragons ha reso necessaria una profonda riscrittura del codice sia a livello client che a livello server; per aggiornare correttamente i propri client i giocatori devono scaricare un apposito pacchetto auto-installante da installare sul client ufficiale, in grado di modificare i necessari file con grafiche e oggetti aggiuntivi.

Attenzione: il pacchetto di Faerûn's Legends richiede che sul sistema sia già installata una versione completa di Ultima Online

Installazione della versione completa di Ultima Online

Per "inastallazione completa di Ultima Online" si intende l'aggiornamento delle varie patch uscite successivamente al gioco, indispensabili, tra l'altro, per poter giocare su Faerun's Legend Per poter permettere tale aggiornamento bisogna:

  • Per prima cosa installare normalmente il gioco.
  • Conclusa l'installazione, il gioco stesso ti chiederà se è tua intenzione procedere con l'aggiornamento delle varie patch. Rispondendo positivamente alla domanda, tale processo verrà svolto automaticamente.

Tuttavia, si può optare per un aggiornamento manuale, in genere piu' sicuro di quello automatico, in quanto quest'ultimo potrebbe incorrere ad errori. Per installare in modo manuale le patch, bastano dei semplicissimi passi.

  • Aprire la cartella dove è installata Ultima Online (ad esempio C/Programmi/Ea Games/Ultima Online Mondain's Legacy) e cercare il file "Uopatch.exe." (ha un logo simile ad un cerchio con una "c" di sopra).
  • In genere, avviando il file "Uopatch.exe." l'aggiornamento dovrebbe ultimarsi senza problemi. Alcune volte però ciò non avviene, conviene quindi, per essere maggiormente sicuri, lanciare un secondo file chiamato "Client.exe" ( ha lo stesso logo del file precedentemente nominato).

Lanciando questi due files, l'aggiornamento di Ultima Online dovrebbe essere ultimato, non resta quindi che passare all'installazione del pacchetto di Faerun's Legend, che troverete spiegata in ogni singolo passaggio qui sotto.


Installazione del pacchetto di Faerûn's Legends

L'installer incluso nel pacchetto è un'applicazione per ambiente Microsoft Windows sviluppata appositamente per lo shard, che permette di risolvere molti dei problemi più comuni e che contiene una procedura guidata per aiutare gli utenti nell'installazione dei files, ma per evitare complicazioni è bene procedere nel seguente modo:

  1. Chiudere il client ed ogni altro programma che potrebbe utilizzare i file di Ultima Online
  2. Disinstallare ogni eventuale vecchia versione del pacchetto
  3. Aggiornare il client di Ultima Online fino all'ultima versione disponibile tramite l'AutoPatch incluso
  4. Scaricare l'ultima versione del pacchetto dal sito ufficiale (Attenzione: per giocare su Faerûn's Legends è sempre necessario usare l'ultima versione disponibile del pacchetto)
  5. Installare il pacchetto seguendo la procedura guidata

Installazione in ambiente Linux

Il pacchetto di Faerûn's Legends è installabile anche in ambiente Linux, ma solo tramite emulazione Windows (necessaria anche per eseguire Ultima Online).

  • Se si usano macchine virtuali (come VMware, QEmu o VirtualBox) per eseguire una copia integrale del sistema Windows, basta lanciare l'installer normalmente all'interno della macchina virtuale
  • Se si usano programmi di emulazione di API (come wine) basta lanciare l'installer come parametro dell'emulatore

Problemi comuni

Errore di connessione al server di aggiornamento

Se si verifica un errore di comunicazione impossibile con il server di aggiornamento:

  • Assicurarsi di avere una connessione Internet attiva e funzionante
  • Assicurarsi di non avere programmi di protezione che impediscano il corretto funzionamento della comunicazione (firewall, antivirus)

Disinstallazione del firewall Zone Alarm

A seguito di diversi problemi sorti da utenti che utilizzavano il firewall Zone Alarm e che, anche dopo la sua disattivazione, non riuscivano ad eseguire correttamente l'aggiornamento di Ultima Online, riportiamo qui una procedura manuale per disinstallare completamente il suddetto software.
Le istruzioni qui presentate sono per utenti esperti e richiedono una discreta conoscenza del sistema operativo Microsft Windows.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'esito della procedura nè per eventuali problemi generati nel sistema da una sua applicazione.

  1. Menu Start -> scegliere Esegui... -> digitare regedit -> premere OK
  2. Navigare l'albero fino a raggiungere HKEY_LOCAL_MACHINE -> SOFTWARE -> ZONE LABS
  3. Spuntare in tutti i profili (Admin, Creator, etc.) la voce "Controllo completo" (controllare che siano spuntati anche nelle sottocartelle, soprattutto in quella "True Vector")
  4. Menu Start -> scegliere Esegui... -> digitare services.msc -> premere OK
  5. Cercare il servizio True Vector Internet Monitor, fare doppio click e cambiare il Tipo di avvio da Automatico a Disabilitato
  6. Riavviare il sistema e disinstallare Zone Alarm dal menu Installa/Rimuovi applicazioni nel Pannello di Controllo

Impossibile aggiornare il client

Se l'AutoPatch non completa la procedura poichè considera invalidi o corrotti i vostri file di Ultima Online, provate le seguenti operazioni:

  • Assicuratevi di avere disinstallato il pacchetto di Faerûn's Legends
  • Controllare che la sottodirectory \Patch nella directory di installazione di Ultima Online sia vuota, o in caso contrario svuotatela
  • Controllate di non avere sostituito o rinominato alcun file del gioco (filmati, file diff, ecc...)
  • Controllate di avere controllo completo sulla directory di Ultima Online (chiedete eventualmente al vostro Amministratore di Sistema)

Se anche dopo queste operazioni l'AutoPatch non prosegue l'esecuzione corretta, sarete costretti a disinstallare e reinstallare Ultima Online e riprendere l'aggiornamento dall'inizio.

L'aggiornamento del client non raggiunge l'ultima versione / la versione necessaria

Se l'AutoPatch completa correttamente la procedura senza errori, ma la versione del client che trovate alla fine è inferiore a quella richiesta dal pacchetto di Faerûn's Legends, è necessario eseguire l'AutoPatch con alcuni metodi alternativi (tutti i file si trovano nella directory di installazione di Ultima Online):

  1. Provare prima ad aggiornare il client con la procedura standard lanciando uopatch.exe
  2. Provate poi lanciando l'alternativa uo.exe
  3. Infine, provate a lanciare direttamente client.exe, chiudendo il client se alla fine si dovesse aprire

L'installer non permette di proseguire durante la selezione della directory

Normalmente la directory di installazione di Ultima Online viene rilevata automaticamente dall'installer, ma se per qualche motivo questo non dovesse avvenire e selezionando manualmente la posizione del gioco il pulsante Avanti dovesse rimanere non selezionabile, significa che ci si trova in uno di questi casi:

  • La directory selezionata non contiene un'installazione di Ultima Online
  • L'installazione indicata è troppo vecchia (es.: si usa una versione non supportata di Ultima Online)
  • Ci sono alcuni file modificati che non vengono correttamente riconosciuti

In qualunque caso, per risolvere basta seguire la procedura standard per l'installazione descritta in questa pagina.

Versione del client

La versione minima del client necessaria per giocare su Faerûn's Legends è attualmente la 6.0.3.1
Potete verificare che versione avete installato lanciando il gioco prima di installare il pacchetto di Faerûn's Legends: è indicata nella schermata iniziale in basso in centro.
Il numero di fianco alla versione, ovvero Patch varia in base a quale versione di Ultima Online avete installato prima di eseguire la patch, controllare che questo numero sia uguale o maggiore a quello qui indicato:

  • Kingdom Reborn: impossibile utilizzare questa versione
  • Mondain's Legacy: 60
  • Samurai Empire: ??
  • Age of Shadows: 106
  • Lord Blackthorne Revenge: 121 sconsigliato installare partendo da questa versione
  • Third Dawn: ?? sconsigliato installare partendo da questa versione
  • T2A: ?? sconsigliato installare partendo da questa versione