Caratteristiche

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da Intelligenza)

Le sei caratteristiche sono la base dalla quale si sviluppa un personaggio. Queste sono divise in due settori: caratteristiche fisiche e caratteristiche attitudinali. Fra le prime compaiono la Forza, la Destrezza e la Costituzione. Fra le seconde vi sono la Intelligenza, la Saggezza ed il Carisma.

Le caratteristiche vengono visualizzate mediante un valore ed un modificatore. Il primo indica l'effettivo valore della caratteristica, il secondo interpreta il bonus/malus che questa concede nei calcoli "statistici" del gioco. Il valore di partenza di una caratteristica (escludendo l'eventuale bonus razziale) varia fra 3 e 18, va da se che più questo valore è alto e più quella caratteristica sarà importante per il personaggio.

In fase di creazione vengono scelte secondo un meccanismo incrementale basato su 88 punti da distribuire, secondo il seguente specchietto:

Caratteristica Costo in punti
8 8
9 9
10 10
11 11
12 12
13 13
14 14
15 16
16 18
17 21
18 24

Forza (For / Str)

La Forza misura la potenza fisica del personaggio. Questa è molto importante per chi combatte in mischia, poichè determina con quanta efficacia un colpo vada a segno e quanto danno provochi.

Il Modificatore di Forza viene applicato a:

  • Tiro per colpire in mischia
  • Tiro per i danni delle armi da mischia
  • Prove di forza ("braccio di ferro" o per sfondare una porta)
  • Prove di abilità con "caratteristica chiave" (For) quali Nuotare


Destrezza (Des / Dex)

La Destrezza misura l'agilità e l'equilibrio del personaggio. Questa è molto importante per chi combatte dalla distanza (con magie o mediante un arco) interpretando il concetto di "mira"; è importante per Ladri poichè interpreta la sua abilità ed il suo equilibrio ed infine è importante per qualsiasi classe utilizzi armature leggere, medie o nessuna armatura, poichè il modificatore della Destrezza influisce sulla Classe Armatura del personaggio stesso. Il Modificatore di Destrezza viene applicato a:

  • Tiro per colpire a distanza
  • Classe armatura (ammesso che il personaggio abbia la possibilità di schivare un attacco)
  • Tiri salvezza sui Riflessi
  • Prove abilità con "caratteristica chiave" (Des) quali Acrobazia

Costituzione (Cos / Con)

La Costituzione è importante per tutti i tipi di personaggio poichè questa rappresenta la salute e la resistenza fisica dello stesso. La Costituzione aumenta i Punti ferita del personaggio Il Modificatore di Costituzione viene applicato a:

  • Ogni Dado Vita
  • Tiri salvezza sulla Tempra
  • Prove di abilità con "caratteristica chiave" (Cos) quali Concentrazione

Intelligenza (Int / Int)

L'intelligenza determina la capacità di ragionamento e di apprendimento di un personaggio. È importante per i Maghi poichè determina quanti incantesimi possano lanciare e fino a quale livello di potere degli incantesimi la loro mente riesca a reggere. È altresì importante per quei personaggi che vogliono avere una vasta scelta di abilità conosciute. Il Modificatore di Intelligenza viene applicato a:

  • Numero di linguaggi che il personaggio conosce all'inizio del gioco
  • Il numero di punti abilità a disposizione del personaggio e quanti ne guadagna ad ogni passaggio di livello
  • Prove di abilità con "caratteristica chiave" (Int) quali Sapienza Magica

Saggezza (Sag / Wis)

La Saggezza indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l'intuito del personaggio. La differenza rispetto all'intelligenza è che questa è più legata alla capacità di essere consapevole di ciò che circonda il personaggio nonchè quanto il personaggio tragga come insegnamento da una lezione subita. Chierici, Druidi, Paladini e Ranger hanno bisogno di Saggezza per lanciare un incantesimo (10+livello dell'incantesimo). Il Modificatore della Saggezza viene applicato a:

  • Tiri salvezza sulla Volontà
  • Prove di abilità con "caratteristica chiave" (sag) quali Guarire

Carisma (Car / Cha)

Il Carisma misura la forza della personalità, la capacità di persuasione, il magnetismo personale, le doti di comando ed il fascino del personaggio. Questo è molto importante per Paladini, Stregoni e Bardi, influisce anche la capacità di scacciare/intimorire i non morti del Chierico. Il modificatore di Carisma viene applicato a:

  • Prove di abilità con "caratteristica chiave" (car) quali Addestrare Animali

Se è vero che il carisma non indica direttamente la bellezza, è anche vero che un pg molto bello ma non carismatico, non può avere sugli altri lo stesso impatto di uno molto carismatico. Per evidenziare questa caratteristica, i pg belli ma non carismatici dovranno dosare correttamente gli emote per non fuorviare gli altri. Ad esempio verrà considerata una cattiva interpretazione della scheda se, per un pg con carisma medio o basso, verranno fatti prevalentemente emote che lo descrivono come molto bello.