Istishia

Da Faerun's Legends.

Istishia (is-tish-ee-ah) è l'incarnazione elementare dell'acqua. È una delle quattro divinità elementali adorate nel Faerun ma, come tutte tranne Kossuth , ha un seguito molto limitato. Si preoccupa solo leggermente per i suoi seguaci ed è quasi prevedibile nella sua imprevedibilità incomprensibile e aliena. Rappresenta l'essenza dell'acqua stessa, la natura del lento cambiamento nel tempo e la capacità dell'acqua di attuare il cambiamento. La maggior parte dei mortali considera le sue azioni incomprensibili e, come gli altri signori elementali, è quasi indifferente ai suoi stessi adoratori.

Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: Il Signore dell'Acqua, Re degli Elementali dell'Acqua
  • Livello: Divinità Maggiore
  • Allineamento: Neutrale
  • Domini: Acqua, Distruzione, Oceano, Viaggio, Tempeste.
  • Aree di Influenza: Acqua elementale, purificazione, umidità
  • Arma Preferita: "Un'onda" (martello da guerra)




Clero e templi

La chiesa di Istishia è organizzata in diverse sette che lavorano insieme per raggiungere obiettivi per i diversi aspetti del culto di Istishia. Nuove sette vengono costantemente create e successivamente riassorbite in altre sette. La chiesa utilizza un sistema di classificazione unificato in modo che anche i membri di sette diverse conoscano le loro posizioni relative. La maggior parte dei chierici rimane attaccata a un particolare tempio o regione, ma poiché ritengono che farlo per troppo tempo provochi la stagnazione, cambiano i templi circa ogni cinque anni. Il clero lavora per impedire che le fonti d'acqua vengano inquinate e intercede tra le razze terrestri e marine. I loro templi sono famosi per la lavorazione di eccellenti ceramiche.

I chierici di Istishia pregano per i loro incantesimi all'alba mentre ringraziano per un bicchiere d'acqua. La marea primaverile e la marea bassa sono celebrate con festival che prevedono il turbolento lancio di nuovi convertiti in acqua e una grande quantità di immersioni. Le visite tra chiese in superficie e rami acquatici della fede sono comuni in tali feste. I chierici di Istishia spesso diventano multiclasse come bardi o arconti elementali.

Storia e relazioni con altre divinità

Istishia è uno dei quattro signori elementali che sembrano distinguersi dalla storia, immutati dal passare del tempo. Ha legami con altre divinità interessate all'elemento acqua, inclusi Deep Sashelas , Eldath , Valkur e Umberlee , ma non ha relazioni forti. Si oppone al distruttivo Kossuth in ogni occasione.

Dogma

Tutto è interconnesso e ciclico. L'acqua trionfa sempre, perché la terra si dissolve attraverso l'acqua, il fuoco si spegne anche con il vapore e l'aria diventa nuvole e poi pioggia, completando il ciclo eterno. Il Signore dell'Acqua è il grande equalizzatore e livellatore degli elementi, riconoscendo il cambiamento ma mantenendo la sua natura essenziale. Non cercare di essere ciò che non sei; piuttosto, eccellete in quello che siete e portate questo messaggio di eccellenza personale al mondo. Sii flessibile ma non irragionevole. Come le piogge scendono verso l'oceano nelle pieghe della terra e non sulle montagne, così le verità di Istishia si diffondono in tutto il paese attraverso le loro rotte naturali, non attraverso la forza dei ranghi. I misteri della vita devono essere goduti e lasciati perplessi, ma renditi conto che alcune risposte non arrivano in questo mondo, ma piuttosto nel prossimo. Renditi conto che i cicli della vita sono rispecchiati dal ciclo del destino; preparati a pagare il prezzo di raccogliere la ricompensa per le azioni del tuo passato o del tuo futuro.