Karpri

Da Faerun's Legends.

Karpi per distanza è il quarto pianeta dal sole. Visto dal Toril si vede il pianeta di color zaffiro con i due poli di colore bianco.

Geografia[modifica sorgente]

Questo pianeta ha un corpo di pura acqua, un mare senza fondo cosi pittoresco da aver ispirato la fantasia di molti artisti. Fondamentalmente il pianeta ha tre macro zone: i poli; la zona temperata; e la zona tropicale. I primi sono ricoperti da delle calotte di ghiaccio spesso. I secondi che sostanzialmente sono delle area dal clima più mite dove l'acqua è cosi trasparente da permettere la visibilità fino a grandi profondità. In ultimo, la zona tropicale, che vista la peculiarità del clima è ricoperte da vaste aree di macchie di alghe compatte. L'aria è limpida ma l'acqua di questo pianeta è piena di vita micro biotica. Karpia non avrebbe un suo satellite "naturale". Invero quello che si vede, e si considera satellite del pianeta, è una struttura anticamente costruita dagli elfi, come base militare. Successivamente abbandonata da loro a causa di una profonda infestazione di illithid.

Abitanti[modifica sorgente]

Le regioni polari del pianeta sono abitate da creature che abitualmente vivono, anche nel Toril, nei climi freddi, come gli yeti gli orsi polari ed i remorhazes. Alcuni gruppi di gnomi sopravvissuti nelle loro navi esplorative nel polo sud, hanno eletto questo luogo come loro dominio. All'equatore invece si è soliti trovare qualcosa di simile a delle foreste, compatibilmente con la struttura del pianeta, infestate da insetti ed aracnidi. Il mare invece è pieno di ogni forma di vita acquatica conosciuta. Nelle acque limpide della zona temperata, vivono gli elfi acquatici.