Kossuth

Da Faerun's Legends.
kossuthr.jpg
divinita_Kossuth.gif
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi: Il Signore delle Fiamme, il Signore del Fuoco
Livello: Maggiore
Allineamento: Neutrale puro (per la regola del passo lo si può considerare anche Legale Neutrale)
Sfere di Influenza: Elementali del fuoco, purificazione attraverso il fumo
Domini: Distruzione, Fuoco, Rinnovamento, Sofferenza.
Arma Preferita: 'Lingua di fiamma' (catena chiodata)

Descrizione

Kossuth è una divinità aliena e misteriosa proprio come gli altri elementali, ma rispetto a questi ultimi è solito premiare più spesso i suoi seguaci su Toril, pur dedicando loro poche attenzioni. Sembra avere degli scopi personali i cui risultati sono sconosciuti a tutti tranne che a lui, così come non si conoscono i prossimi passi che è intenzionato a fare. Recluta fedeli in continuazione, forse a causa del fatto che i suoi seguaci si consumano in fretta.
La chiesa ha una struttura piuttosto rigida e impostata gerarchicamente, l’allineamento e la linea di condotta verso cui tende è legale neutrale, ma varia a seconda del tempio specifico. Kossuth però sembra curarsi poco di tale tipo di regolamentazioni interne, tanto che i chierici possono adottare come allineamento base sia quello neutrale che quello legale neutrale, a loro piacimento. Le azioni della chiesa sono mirate all’acquisizione di terre, ricchezze, influenza e potere, così da attrarre potenziali fedeli e portare nuova linfa al culto. I momenti che un chierico può scegliere per rivolgere le proprie preghiere a Kossuth sono l’alba o solealto. Le festività annuali osservate sono il compleanno dell’Alto Sacerdote, e il Giuramento del Fuoco, al quale i chierici si sottopongono ogni volta che guadagnano un livello o ottengono una promozione all’interno della gerarchia della chiesa: l’evento consiste nell’attraversare una fossa piena di carboni ardenti.
Vi sono tre ordini di monaci combattenti che venerano Kossuth: i Discepoli della Fenice (allineamento legale buono), i Fratelli e le Sorelle della Fiamma della Purezza (legale neutrale), e i Discepoli della Salamandra (legale malvagio).
I chierici possono diventare multiclasse, come monaci dell’ordine corrispondente al loro allineamento, oppure maghi o stregoni, focalizzandosi su magie basate sul fuoco.

Storia

Vi sono quattro signori elementali che vengono venerati su Faerun, e Kossuth è uno di questi. Il Signore del Fuoco beneficia di una posizione privilegiata a causa dei suoi molti seguaci fra i Maghi Rossi di Thay. Tra tutte le divinità del fuoco, o comunque di quelle che hanno potere su di esso, Kossuth è il meno distaccato, e si oppone violentemente ad Istishia.

Dogmi

Colui che merita la vittoria la otterrà, perché la fede in Kossuth è per sua natura superiore alle altre fedi, in particolar modo a quella in Istishia. Fuoco e purezza sono una cosa sola. Il fumo che l’aria produce è conseguenza della sua gelosia. Il premio dell’uomo ambizioso è la conquista del potere, anche se raggiungere una posizione di prestigio comporta inevitabilmente difficoltà e sofferenze personali di qualche tipo.
Kossuth manda il suo fuoco sacro a purificare i suoi fedeli e a temprare le loro anime affinchè possano raggiungere uno stato di purezza. Sta pronto ad affrontare le sfide che la vita ti pone davanti per metterti alla prova, e sostienile nonostante le difficoltà e il dolore che comportano. Coloro che hanno conquistato una posizione più elevata della tua hanno già dimostrato il loro valore, e meritano i tuoi servigi. Guida gli altri verso la pura luce della fiamma di Kossuth, affinchè egli possa ricondurre tutte le essenze vitali al loro stato essenziale.

Vestiario Sacerdotale

I seguaci del Tiranno delle Fiamme usano vesti rosse, purpuree e arancioni. L'uso di armature durante le cerimonie in templi e santuari è proibita a tutti eccetto a quelli dell'Ordine dell'Uccello Infuocato. La fiamma di Kossuth viene indossata come simbolo sacro ed è formata di solito da una gemma rossa (spesso flamedance (un tipo di pietra?) incantata per rifulgere con un fuoco interno, che viene incastonata in bigiotteria. Le vesti cerimoniali sono caratterizzate da varie decorazioni di fiamme rossastre, che diventano più elaborate ed estese con l'aumento del grado del Kossuthano

Vesti per Avventurieri

I colori preferiti dai Bracieri (il gruppo della chiesa che si dedica a missioni o comunque non rimane nei templi in continuazione) sono rosso e porpora sebbene indossino qualsiasi abito sia appropriato per la loro attuale locazione. Sacerdoti possono indossare armature e scudi sul campo, sebbene sono rpeferite le protezioni magiche. Molti Kussuthani sono estremamente attaccati agli oggetti magici che infliggano danno brutale, improvviso, profondo e vistoso e li mostrano prominentemente con fare offensivo alla minima occasione.

Templi e Santuari