Lord Ao

Da Faerun's Legends.

Lord Ao (ay-oh è la pronuncia in inglese) è la divinità suprema di Toril, creatrice di tutte le altre divinità.

Avatar

L'avatar di Lord Ao è apparso solo una volta durante il Periodo dei Disordini; ha le fattezze di un umano alto oltre 3 metri dal viso angelico, né bello né brutto, né giovane né vecchio, dai capelli e dalla barba bianca, vestito con una tunica nera punteggiata da una miriade di stelle e di lune che ispira un senso di armoniosità.

Culto

I fedeli di Ao sono pochi e misteriosi, poiché il Dio Supremo non ascolta per sua volontà nessuna preghiera, non ha intenzione di elargire incantesimi e non interagisce in alcun modo con i mortali. Il destino della morte dei seguaci di Ao è un mistero, sebbene questi ultimi vengano considerati alla stregua dei senza-dio e quindi destinati a far parte del Muro di Kelemvor. L'unico tempio degno di nota è il Tempio del Dio Supremo, a Waterdeep, e non esistendo chierici, i fedeli di Ao vengono chiamati Ministri.

Regole di Ao

  • Non possono esistere due divinità dello stesso pantheon con identiche aree di influenza.
  • Quando due divinità si scontrano, accade uno di tre risultati:
    • Un dio scompare dai Reami
    • Le divinità si fondono fra loro
    • Una (o entrambe) delle divinità altera la sua (o le sue) area di influenza abbastanza da far rimanere entrambe nel pantheon

Creazione del Mondo

Lord Ao creò una sfera di cristallo che avrebbe contenuto il mondo di Abeir-Toril. Dopo aver creato questa sfera, che era un luogo grigio, vuoto e senza tempo, generò le due divinità primordiali e gemelle: Selûne e Shar, la dea della luce e la dea dell'oscurità.