Lord Ao

Da Faerun's Legends.

Lord Ao (ay-oh è la pronuncia in inglese) è la divinità suprema di Toril, creatrice di tutte le altre divinità.

Avatar[modifica sorgente]

L'avatar di Lord Ao è apparso solo una volta durante il Periodo dei Disordini; ha le fattezze di un umano alto oltre 3 metri dal viso angelico, né bello né brutto, né giovane né vecchio, dai capelli e dalla barba bianca, vestito con una tunica nera punteggiata da una miriade di stelle e di lune che ispira un senso di armoniosità.

Culto[modifica sorgente]

I fedeli di Ao sono pochi e misteriosi, poiché il Dio Supremo non ascolta per sua volontà nessuna preghiera, non ha intenzione di elargire incantesimi e non interagisce in alcun modo con i mortali. Il destino della morte dei seguaci di Ao è un mistero, sebbene questi ultimi vengano considerati alla stregua dei senza-dio e quindi destinati a far parte del Muro di Kelemvor. L'unico tempio degno di nota è il Tempio del Dio Supremo, a Waterdeep, e non esistendo chierici, i fedeli di Ao vengono chiamati Ministri.

Regole di Ao[modifica sorgente]

  • Non possono esistere due divinità dello stesso pantheon con identiche aree di influenza.
  • Quando due divinità si scontrano, accade uno di tre risultati:
    • Un dio scompare dai Reami
    • Le divinità si fondono fra loro
    • Una (o entrambe) delle divinità altera la sua (o le sue) area di influenza abbastanza da far rimanere entrambe nel pantheon

Creazione del Mondo[modifica sorgente]

Lord Ao creò una sfera di cristallo che avrebbe contenuto il mondo di Abeir-Toril. Dopo aver creato questa sfera, che era un luogo grigio, vuoto e senza tempo, generò le due divinità primordiali e gemelle: Selûne e Shar, la dea della luce e la dea dell'oscurità.