Nani degli Scudi

Da Faerun's Legends.

NANI DEGLI SCUDI

Descrizione fisica

I nani degli scudi sono creature di bassa statura, ma leggermente piu alti dei cugini "dorati" alti tra 1,30 e 1,40 cm sono solitamente massicci di costituzione, con corpi compatti e robusti, fianchi a spalle larghe, gambe corte e braccia più lunghe rispetto al corpi tozzo che arrivano quasi agli stinchi. Sia maschi che femmine sono muscolosi e con corpi abituati a duro lavoro. La loro pelle può essere chiara o abbronzata con capelli folti marroni o rossicci e occhi marroni, verdi o anche azzurro-argentei. I maschi hanno lunghe barbe che tengono curate o intrecciate, le nane hanno una leggera peluria sulle guance e il mento più morbida e chiara.

Personaggio nano

I nani sono orgogliosi, taciturni, serbano rancore eterno per un torto, amano l'oro, hanno una profonda antipatia e diffidenza verso tutti gli stranieri, non nani  in particolare. Vivono avidamente, per accumulare tutta la ricchezza che possono.  Questa è nell'immaginario comune la visione umana dei nani. Queste impressioni però sono espressione propria di un popolo che andrebbe conosciuto a fondo per comprenderne gli usi. Cercheremo di tracciare qui il profilo razziale e sociale del popolo tozzo.

I nani amano custodire metalli e gemme preziose, amano  la bellezza e la perfezione negli oggetti. Il concetto di bellezza per la razza si manifesta attraverso l'abilità,  in modo che questa, modifichi  la  natura stessa dei materiali migliorandoli. La bellezza della natura in sé è una cosa apprezzata dagli elfi e dai druidi. I nani sono un popolo devoto, una razza che guarda spesso agli Dei, al pantheon tutto, chiamato Morndinsamman. I nani sono di solito pessimisti, lo si capisce anche da alcuni detti : "Ogni cielo limpido nasconde una nuvola in agguato" "l'oro che devi ancora scavare è quello più brillante." In quanto tali, preparano sempre per il peggio, la preparazione di armi di riserva, depositi di cibo, vie di fuga, e trappole per  per potenziali nemici. Alcuni vedono anche la mano del destino come una  vera e propria  potente forza che agisce sulla loro vita. Alcuni nani sono famosi per saper riconoscere il pericolo e eventi fatali. Altri si dice abbiamo  intravisto immagini, o sogni  di importanti scene nella loro vita a venire.  Queste immagini sono date, si dice, dagli dei, per garantire che il nano sappia  fare la scelta giusta e agire di conseguenza quando l'evento accadrà.

Carattere e Psicologia

I nani degli scudi sono diffusi principalmente nelle Marche d'argento le città piu popolate da questa etnia sono Adbar, Feldbar e Mithral Hall. sono famosi per essere burberi, sospettosi e testardi , ma sono anche una razza giusta e leale, dotata di pazienza e coraggio è soprattutto molto devota. Sono taciturni, anche se sanno fare molta baldoria nelle taverne, dove amano riunirsi dopo il lavoro,bere birra e raccontare storie del passato, sono avari e amanti delle pietre preziose e dei metalli; Ma sanno essere generosi con gli amici. Tutte queste caratteristiche, note nella sapienza collettiva, scaturiscono dal modo di vivere e dall'evoluzione di questo popolo, di come si è sviluppato e vive. I nani raggiungono la maturità intorno ai 50 anni e ne vivono circa 400, vivono nel sottosuolo in cunicoli scavati nella dura roccia, nonostante abbiano una vita lunga pensano che ogni cosa vada costruita e pensata per durare in eterno per il bene del proprio popolo e il compiacimento di Moradin. Ogni spazio vitale sottratto alla roccia, con grande sforzo, è prima valutato per costi e rischi ma quando è ricavato, diventa benessere per il popolo o il clan. Questa difficoltà e questo legame rispettoso per la terra ha influenzato nel corso dello sviluppo della razza la costruzioni delle abitazioni, queste appaiono come una serie di piccole stanze collegate a una più grande detta enclave. Nelle piccole stanze spesso vivono intere famiglie appartenenti allo stesso clan. Questa continua convivenza rafforza i legami familiari, ma priva l'individuo di spazi personali.

Vita nei clan

Il clan è la casa del nano fin dalla nascita, qui viene allevato e cresce insieme ai parenti i suoi compagni di gioco da piccolo sono fratelli o cugini, con loro cresce si addestra e si specializza all'interno del nucleo familiare. Ogni nano conosce la storia del proprio clan e tutti i membri e il ruolo che ricoprono e la gerarchia interna ed esterna. Nella mente di un nano giovane la gerarchia parte da se stesso, sale ai suoi fratelli maggiori, al padre, al nonno e via via fino al patriarca, prosegue ai custodi del clan, poi al capoclan, fino ad arrivare al Re della città. I clan vivono in ambienti chiusi con pochissime possibilità di spazi personali o aree riservate ai singoli e ospitano intere famiglie allargate, gli insediamenti sono studiati e pensati non per l'individuo, ma per la prosperità del clan stesso, ogni singola stanza è scavata nella roccia dura e quindi deve essere funzionale senza sprechi di spazi, vengono destinate aree piu grandi ai lavori e alle attività in cui la famiglia è specializzata e ai momenti di riunione della come stanze per la preghiera o da pranzo. Spesso le pareti specie delle zone di rappresentanza vicine all'ingresso vengono abbellite da sontuose sculture che ripercorrono la storia o gli antenati del clan o con monili che ne esaltino le gesta. Non è da considerare solo vanteria, ma desiderio continuo di ricordare ai membri degli altri clan che fanno visita, ma anche ai propri chi sono e cosa rappresenta il proprio nome. Il nome non appartiene infatti all'individuo ma al clan, va quindi portato con orgoglio e onore e ogni gesto e azione non va pensata come fatta da un individuo a se ma un individui del clan per questo il nome può essere tolto se il nano si macchiasse di disonore. Le stanze da letto sono spesso piccole e condivise. Questa condizione di cooperazione e vicinanza continua influisce e condiziona i nani lasciando poco spazio alle manifestazioni personali, difficilmente vedrete un nano piangere in pubblico o a slanci di affetto, inoltre la condivisione porta necessariamente a seguire comportamenti regolamentati, per i nani che crescono cosi da millenni le leggi, le abitudini, sono radicate nel loro stile di vita. Il dovere, la lealtà, l'onore non sono doti mantenute con sforzo, ma fanno parte dell'essenza del popolo e della mente ordinata dei nani.

Società e Cultura

Un nano non agirà mai contro nessun altro nano, di nessun clan, ne direttamente ne aiutando creature non nanea farlo a meno che questi non minacci il popolo o il clan. Un nano non rifiuterà di aiutare un altro nano quando la vita o la salute nana è in pericolo. Un nano non ruberà ad un altro nano, né allontanerà da un altro nano ciò che è suo di diritto, con la forza o con l'inganno. Un nano non deve nascondere la propria persona ingiuria o la propria malattia ai compagni dello stesso clan. Un nano non deve parlare falsamente ad un altro nano. I nani apprezzano la legge e l'ordine soprattutto; di solito contenti del loro posto, vedono il mantenimento dello status quo come il modo migliore per preservare il Popolo. Agli occhi di un nano, le regole del clan e la legge devono prevalere.  I nani  vivendo nel sottosuolo, se si trovano fuori per un periodo o per scelta, preferiscono strutture in pietra scure e massicce che imitano le condizioni sotterranee. I nani sembrano odiare e temere il mare. I nani parlano poco e tendono ad essere scontrosi quando parlano spesso hanno un tono tagliente o sarcastico. Ai Nani piace scommettere, adora anche i giochi d'azzardo, di tutti i tipi. Gli piace la musica ritmata specie di tamburi, flauti e altri strumenti a fiato.  Ma non ballano mai senza motivo. Ai nani piace ballare  tra di loro alle feste o cerimonie,  restano a guardare altri quando è in comunità umane.  Il tragico "segreto" dei nani è il loro basso tasso di natalità.  La paura dell'estinzione dei clan a volte spinge i nani  alla ricerca di donne umane, perché ritengono che il basso tasso di natalità nana è causato dalla bassa fertilità tra le donne nane.La prole di un essere umano e di un nano è sempre abbastanza nano per passare per un vero nano (anche se può essere un piede più alto rispetto ad altri nani, Questi comunque accoppiandosi dopo con un altri  nano saranno considerato completamente nani, tornando all'altezza nana abituale.  La presa di compagni umani è la salvezza segreta della razza, secondo alcuni clan in decadimento.

Credenze popolari

In questo paragrafo conosceremo dei luoghi comuni, cose  che la maggior parte dei nani crede siano vere: "Tutti giganti, orchi e halfling sono bugiardi."

"Gli esseri umani e gli orchi si accoppiano costantemente, ogni volta che hanno opportunità e con qualsiasi partner. Questo è il motivo per cui sono così numerosi"

"Gli elfi possono rubare la magia dagli oggetti semplicemente toccandoli."

"Gli esseri umani possono offuscare alcuni metalli semplicemente toccandoli."

"Bere il sangue di un drago guarisce ferite, rinforza il corpo contro  malattie e veleno, e può aggiungere un anno o quattro a una vita nana."

"Da qualche parte nel profondo della terra c'è un fiume di puro, oro fuso. Quei  nani che trovano il fiume d'oro, non possono immergervi dentro dei materiali, ma devono utilizzare contenitori di pietra utilizzati per la fusione, l'oro è così caldo che si scioglierà tutti gli altri metalli, ma attenzione il fiume è pericoloso;  sembra prendere nani vivi in pagamento se risultasse troppo l'oro è preso. "

"Alcuni draghi possono espellere gemme, dal loro soffio e questi cadere sulla tana drago e nel terreno sotto il quale vola il drago.

Lingua e Frasi

La lingua dei nani è una delle lingue più antiche eppure è piuttosto semplice ricca di parole per i valori ideali e precetti religiosi espressi con parabole, racconti che trasmettono verità in modo solitamente breve. La letteratura nanica è piuttosto scarsa è preferita la tradizione orale. La lingua è ricca di consonanti con suoni rudi e gutturali, ma che trasmette una certa armonia. I Nani, oltre a possedere un linguaggio unico, possiedono anche un tipo di scrittura unico al mondo, l'alfabeto runico. Questo alfabeto nacque con lo scopo di essere facilmente inscritto sulla pietra. Ogni runa infatti è composta da linee rette facilmente tracciabili con uno scalpello. I Nani sono soliti inscrivere le rune su Armi, scudi e stendardi del proprio clan.

Modi di dire:

varathika gelm uvalar = Quella è una pietra poco affidabile Si usa per indicare qualcosa che non sembra perfetto o che nasconde qualcosa.

Vorum dwarkar geddum ?= Cosa direbbero gli antenati? - Un espressione di meraviglia o disappunto.

Huram Kairi hurmfar = Fai cadere il gigante - Un idioma per indicare un astuzia qualcosa che riequilibra una situazione di svantaggio.

Nyr doch!= Mordi la mia ascia - Un grido di guerra

Horlemmar mernar= teniamo le posizioni! - Altro grido di guerra per le cariche

Mosgrim = Faccia glabra, Faccia molle - È un insulto molto offensivo simile a stupido o codardo. Sbarbato.

Thalaknic = mento sbarbato - indica un viso senza barba ma senza disprezzo.

Yevo ni Kar = Mi faccio da parte - Espressione per indicare uno stato di depressione per essere lasciato in pace. Voglio stare solo.

Feste e Fiere

  Le fiere sono incontri d'affari tra clan nani o professioni, o tra nani e commercianti non nani. Quelle conosciute nei Reami includono: Fiera dei mestieri: vicino alla Porta di Baldurs Gate,  cadenza annuale in autunno. La grande fiera : a nord-est di Waterdeep, si svolge una volta l' anno in primavera Cerimonia del Drago, una caccia tradizionale che però tende a svanire, in cui bande di avventuri nani sono chiamati insieme a combattere draghi specifici, e saccheggiare i loro tesori. Una volta erano qualcosa di un rituale di passaggio per i nani giovani che aspirano ad essere guerrieri. I festival sono feste annuali celebrative che tendono a riunire i clan e favoriscono incontri, scambi e alleanze commerciali tra questi, sono molto apprezzate anche perché si beve e si balla molto.   I festival più famosi sono:" Il Festival della Forgiatura" (in onore dei grandi fabbri),"la Notte delle Asce assetate" (in onore di grandi guerrieri),"il Ricordare" (in onore dei morti nani).

Professioni

I nani hanno professioni non dissimili quelli di altre razze, quindi i visitatori delle comunità umane o di altre non si sentiranno completamente persi nei regni nanici. Tuttavia, diverse professioni naniche sono uniche per la loro cultura. Questi includono maestri, diplomatici, e fabbri. I maestri sapienti sono i custodi del Alta storia dei nani. Il loro compito è ricordare genealogie, storia e decisioni naniche nel corso dei secoli. In tutte le città esiste un luogo, considerato il cuore della città, che si trova al centro della zona abitata è chiamato " la Volta dei borbottii", qui i nani anziani, barbe bianche, raccontano all'infinito tutto il sapere che conoscono, in una sorta di canto e festa senza fine. Il diplomatico è un altra professione molto onorata tra i nani. Diplomatici qualificati sono negoziatori o messaggeri. Il quest'ultimo memorizza i messaggi esattamente e può consegnali con precisione nella voce e tono con cui furono enunciati per la prima volta. Non possono impartire incantesimi in questo modo. Ma possono impartire ordini e dispacci militari. I messaggeri sono usati in tutto il regno profondo come ovviamente in superficie quando devono essere comunicate questioni di grande importanza (ad es. notizia della morte di un nano ai suoi parenti). Messaggeri nani portano piccoli fermagli di ferro come badge di il loro ufficio, o possono avere un tatuaggio all'interno di un cerchio alla base del loro gola. Di gran lunga la professione più importante tra i nani è, ovviamente, il fabbro. Questi variano ampiamente nelle abilità e specialità, e non tutte possono essere legate oggetti magici. Per avanzare nella fucina, un nano non può risparmiare tempo per l'avventura. Né un fabbro esporre be e rischierebbe volontariamente la sua abilità delle mani e altre facoltà ai pericoli di battaglia. I Fabbri sono semplicemente troppo preziosi per il clan e il suo popolo. C'è un detto tra i nani che dice: “I fabbri muoiono ricchi, ma i guerrieri muoiono solo con ciò sono riusciti a saccheggiare e trattenere."Che illustra vividamente la relativa mancanza di profitto nell'essere un avventuriero, rispetto ai guadagni sicuri di essere un nano fabbro. La maggior parte dei combattenti umani nei Regni conosce le basi della forgiatura delle armi e armatura; i metalli più utili e necessari, quali strumenti sono comunemente usati e così via. Capiscono se qualcuno sta provando a ingannarli sulla creazione di una lama, ma probabilmente alla forgia realizzerebbe un arma sbilanciata, fragile e incapace di tenere il filo a lungo se provassero a fabbricare una spada da soli. La maggior parte dei nani può fare un po 'meglio di cosi. Possono dirti esattamente quali metalli e sostanze di rinvenimento utilizzate dai loro fabbri locali, e sanno quando una fucina o la lama in corso è abbastanza calda semplicemente dalla sua tonalità. Un personaggio nano potrebbe non esserlo in grado di rivelare una spada fine e temperata se non è un fabbro. Tuttavia, praticamente qualsiasi nano può, se dato il tempo e i materiali giusti, produrre una lama utile, di il giusto peso, dimensioni ed equilibrio per dato utente, affilata e tagliente.