Narfell

Da Faerun's Legends.

Dati Generali

Capitale (solo in estate): Bildoobaris
Popolazione: 36.720 (umani 99%)
Governo: Tribale
Religioni: Lathander, Tempus, Waukeen
Importazioni: Gioielli, vestiti
Esportazioni: Cavalli
Allineamento: CN, CB, CM

Descrizione

Narfell è una terra dove soltanto il più forte sopravvive, una distesa di suolo sterile dove cresce soltanto arida erba. Tutta la popolazione del Narfell è divisa in tribù ed ogni tribù è chiamata Nar. I Nar sono fieri guerrieri a cavallo, convinti che ogni persona possa essere giudicata soltanto per le sue azioni. Dimostrano enorme diffidenza verso tutte le pretese nobiliari e verso chi si arroga diritti senza dimostrare di possederli. Il loro motto è molto chiaro in proposito: "fatti, non sangue!". le varie tribù vedono con occhio sospetto tutti gli stranieri, ma sono pronte a mettere da parte queste divergenze almeno una volta nel corso dell'anno, in occasione del grande raduno commerciale.
Oltre alle varie tribù, sono presenti alcune specifiche razze di creature che sono spesso più presenti di altre sul territorio: gli Yeti della tundra (gorilla crudeli) e le orde di Hobgoblin che si trovano principalmente sulle montagne.
Il Narfell dei tempi antichi è andato perduto e distrutto, nonostante fosse un potente impero dominato da maghi, nel corso di molte guerre contro un altro impero scomparso nei meandri della storia: il Raumanthar. Per questo le popolazioni barbariche ricordano poco del loro passato, anche se capita alcune volte che i Nar trovino alcune città sepolte all'interno del loro territorio e le setaccino. Sembra che queste città contengano spesso potenti oggetti da battaglia e con questi ripaghino le fatiche degli esploratori.

Vita

L'arida e pianeggiante prateria di questa regione ospita grandi branchi di renne e buoi selvatici che vengono sistematicamente cacciati dai Nar come cibo. Per questo le tribù nomadiche si spostano spesso, per seguire il cibo, innalzando ovunque i loro "raduni vaganti" (villaggi temporanei composti di tende) ogni volta che viene notte. Una volta l'anno si radunano in un luogo chiamato Bildoobaris per una "Fiera degli Scambi" che dura una decade. In questa enorme tendopoli gli autoctoni incontrano i mercanti stranieri in visita.
Alla "Fiera degli Scambi" le 27 tribù dei Nar stabiliscono anche le direttive comuni sulle questioni esterne, come le eventuali guerre e si incontrano con le delegazioni degli altri paesi. Durante il resto dell'anno i capi tribù si tengono in contatto soltanto tramite i loro rapidi messaggeri a cavallo.
I Nar sono debolmente guidati attraverso un meccanismo che si incentra su di un consiglio tribale, guidato dalla tribù più numerosa: gli Harthgroth. In caso di guerra questa tribù è in grado di richiamare a se oltre 4000 guerrieri a cavallo, sotto la guida del vecchio guerriero halaman Harthgroth (Brb 5/Grr 11 umano N). La fortuna degli stranieri è che nonostante la diffidenza il la tribù Harthgroth li considera più come una possibile fonte di ricchezza con cui commerciare, piuttosto che nemici da derubare ed uccidere. Altre tribù la vedono in maniera molto più bellicosa, primi tra tutti i Creel, che attaccano gli stranieri (ed anche gli altri Nar) a vista. La tribù dei Var al contrario del pensiero comune, da agli stranieri il benvenuto, cercando di divenire più simile a loro. Infine ci sono anche i più urbani Dag Nost, che hanno un grado di civiltà pari a quello della gente dell' Impiltur.
Le tribù dei Nar non usano alcun simbolo identificativo (divise, colori tribali, stendardi, ecc...) e uno straniero che non ha l'aspetto di un Nar (pelle scura, lunghi capelli neri acconciati a coda di cavallo, vestiti sgargianti, esperto nell'arte di cavalcare, ecc...) è sempre a rischio di vita.
I cavalli dei Nar sono splendidi stalloni da guerra pronti a superare ogni avversità. Sono la ricchezza primaria e la merce di scambio principale tra le popolazioni del Narfell, che amano contrattare e rilanciare durante le trattative mostrando un debole (specialmente gli uomini) per i gioielli ed i vestiti colorati.

Storia

La nazione del Narfell risale ai tempi delle guerre del portale orchesco. I mercenari che furono chiamati per combattere contro gli orchi che stavano invadendo questa parte del Toril fondarono questa nazione. Gli orchi avevano devasto la regione del Mulhorand e sia i Nar che il popolo di Raumathar volevano conquistarne la parte settentrionale. Chiesero aiuto alle altre potenze militari della regione, ma nessuna rispose, poiché una profezia sembrava garantire che una simile guerra avrebbe portato alla distruzione totale.
Come la profezia aveva annunciato l'ultima battaglia tra il Narfell ed il Raumathar annientò entrambi gli imperi e disperse le popolazioni in piccole tribù o enclavi, lasciandogli una terra devastata da tremendi incantesimi, demoni e draghi. Il Narfell attuale è del tutto inconsapevole della gloria passata, a meno che questa non gli sia ricordata nelle grandi armi e nei nomi eroici che ancora oggi alcuni Nar portano; ultime vestigia di un regno che risale a più di un migliaio di anni fa.

Luoghi Importanti

Bildoobaris - Metropoli (Capitale)
Lago Laccioghiacciato - Luogo di interesse