Off-Topic

Da Faerun's Legends.

Off-Topic o OT (in italiano Fuori Tema, FT) è una espressione tipica nel linguaggio dei forum. Con questo termine si indica un post il cui contenuto non è inerente all'argomento generale della discussione. Tale termine può anche indicare una parte del forum che non segue strettamente il tema generale dello stesso. La sezione off-topic di un forum normalmente non è caratterizzata da un'argomentazione specifica, ma spazia su qualsiasi tipo di argomento che non viene trattato dalle altre sezioni. Di solito essa è indispensabile su quasi tutti i forum, dato che offre agli utenti la libertà di discussione anche se il forum non tratta propriamente quel tipo di argomento.

L'off topic è purtroppo anche usato in alternativa al flame.

Quando un utente con il passare del tempo sente come proprio lo spazio che occupa nell'ambiente forum e sente minacciato tale spazio da altri utenti che postino argomenti altrettanto (o maggiormente) interessanti, l'utente che sente minacciato tale privilegio può reagire con il flame o semplicemente osteggiando i messaggi inviati da altri portandoli OT, temendo che la loro presenza ponga in ombra la posizione conquistata e considerata propria.

È evidente che questa pratica, se non immediatamente corretta dal moderatore, può portare al decadimento del forum con l'abbandono dei suoi esponenti più preparati.

Quando invece un post rientra nell'argomento della discussione, esso viene definito On-Topic (o spesso in Italiano, In topic)