Crisi degli Avatar

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da Periodo dei Disordini)



Tutto cominciò quando

Bane (dio della tirannia) e Myrkul (precedente dio della morte) rubarono le tavole del fato (le tavole su cui Ao aveva scritto tutti i doveri dei singoli dei) sperando di riuscire così ad esercitare un potere sulle altre divinità.

Ao (fondatore del Realmspace,il dio degli dei, colui che poteva contrastare senza battere ciglio un attacco concertato di tutte le altre divinità, privare una divinità di tutto il suo potere o alzare un mortale a divinità maggiore) comprese che gli dei stavano trascurando i loro compiti e i loro fedeli mortali, troppo impegnati nella lotta contro loro stessi.

Ao bandì tutti gli dei dalle Praterie(i piani divini, esterni) e qeesti caddero su Toril in forma mortale (Avatar). Inoltre accecò Tyr, dio della giustizia, per non aver visto e impedito il furto.

Questo fu il periodo più turbolento che la storia ricordi, ed è chiamato Periodo dei Disordini, Caduta degli Dei o Crisi degli Avatar.

Solo Helm(dio dei guardiani e principale servitore di Ao) mantenne il suo potere divino, con il compito di impedire agli dei il ritorno nei piani esterni...siccome riusciì nel suo compito gran parte della distruzione fu a lui attribuita.

Gli incantatori divini mantennero le loro capacità solo nel raggio di poche miglia dall'avatar del loro dio...mentre la morte di Mystra (dea della magia) nel vano tentativo di superare Helm e ritornare al suo piano rese la magia instabile e mancante o fuori controllo in tutta Toril.

Mask, dio dei ladri, strinse un patto con Cyric, un mortale...come parte del patto Mask assunse la forma di una spada, chiamata "Flagello degli dei". Sul ponte Piumanera Mask consegnò Leira, precendente dea dell'illusione a Cyric a tradimento, e questi la uccise con il "Flagello degli Dei"e assorbì il suo potere.

Insieme a Cyric(all'oscuro del carattere malvagio dello stesso) erano presenti altri tre mortali: Mezzanotte una giovane maga a cui Mystra stessa aveva affidato un parte della sua essenza tramite un medaglione (anche se la maga non lo sapeva) e che non doveva rivelare a nessuno il suo nome a rischio della vita; Kelemvor un guerriero forte e vigoroso la cui famiglia era stata colpita da una maledizione che lo costringeva a tramutarsi una pantera se non riceveva una ricompensa per le sue azioni(contrastando con il suo carattere altruistico) e Adon un sacerdote della dea della bellezza e dell'amore Sune.

Nel frattempo tra alterne vicende il gruppo si ritrovò coinvolto nella lotta tra divinità...insieme a Elmister(che aveva ricevuto parte del potere di Mystra (la dea aveva fatto ciò intuendo la sua morte) e che si era affidato alla ranger Dove Falconhand(figlia di Mystra) essendo pericolosa la magia) uccisero l'avatar di Bane nel tempio di Lathander di Shadowdale...ma il dio venne resuscitato da Myrkul...

Quando per rafforzare bane Myrkul prese la vita di tutti gli assassini adoratori di Bhaal, dio dell'omicidio già indebolito prima del Periodo dei Disordini , questi fu ridotto ad una presenza incorporea in grado solo di prendere possesso del corpo di altre persone. A Tantras Bane alla guida della flotta della sua città fortezza Zhentil Keep si scontrò con le forze della città...per la cui difesa si levò Torm, dio del dovere e dei paladini e suo acerrimo nemico. Sapendo che Bane gli era superiore Torm chiese la vità degli abitanti della città, ma non osò chiedere quella dei bambini(che ora sono cresciuti in seno alla sua chiesa e formano il suo clero nella regione)...i due dei si distrussero a vicenda creando un area estesa di magia morta.(Torm sarà poi resuscitato da Ao al terMine del periodo in quanto era morto eseguendo il proprio dovere e seguendo il proprio credo.)

A Tantras Mezzanotte recuperò una delle tavole del fato, ma fu in seguito rapita da Bhaal, intenzionato a recuperare le tavole per porre fine alla sua mortalità.

Sul ponte di Boarskyr o come si chiama Cyric uccise Bhaal e assorbì parte del suo potere; il resto finì nel fiume Acque Tortuose avvelenandone l'acqua a valle per qualche chilometro...ancora alla data odierna.

Giunti a Waterdeep Cyric uccise Kelemvor mentre Mezzanotte grazie anche all'aiuto dell'amuleto distrusse Myrkul.

Nel frattempo per le strade della città Selune e Shar continuavano la loro millenaria lotta...Shar nel frattempo uccise Ibrandul (dio delle caverne) in segreto e assorbì il suo potere.

Sune liberò Sharess(dea dell'edonismo, dei gatti e del piacere dei sensi, che guardacaso era divenuta la cocubina prediletta del pasha di Calimport) dall'influsso sempre crescente di Shar guadagnandosi l'inimicia della dea.

Finder(un'arpista) uccise l'ennesima manifestazione di Moander(dio della corruzione del decadimento e della decomposizione) e ascese al consesso divino.

Hoar(dio della vendetta e della giustizia poetica) uccise Ramman, dio della guerra dell'Unther, ma fu Anhur ad assorbire il suo potere, scatenando il rancore del primo.

Tiamat uccise Gilgeam, ponendo fine al suo governo terreno tirannico durato oltre 2000 anni. Il patheon dell'Unther scomparse interamente...Tiamat entrò a far parte del pantheon feuriano e l'ultima dea rimasta lasciò il suo potere ad Isis, dea del pantheon Mulhorandi e scomparve per sempre...il piano delle divinità dell'Unther implose.

Nobanion(dio delle bestie buone e regali) uccise una divinità orchesca minore..e cacciò a lungo Malar(dio della caccia e della sete di sangue) senza successo.

Liiria(dea della gioia e della famiglia) e Waukeen(dea del commercio) trovarono rifugio nel Bosco di Neverwinter(o era la Grande Foresta)...qui Waukeen elaborò un piano per riguadagnare l'accesso ai piani esterni evitanto Helm e passando per l'Abisso.
Contrattò un passaggo con il principe demoniaco Grazz't ma questi la tradì imprigionandola.
Quando il Periodo dei Disordini terminò di Waukeen non c'era traccia...Liiria rivendicò per se il potere di Waukken..e lo tenne al sicuro finchè non riuscì a farla liberare (aveva sospettato l'accaduto), per poi renderglielo prontamente.

Tymora, dea della fortuna, apparve nel suo tempio di Arabel e si dice fu la sua presenza a preservare la città dalla distruzione che avveniva ovunque.

Gond, dio delle invenzioni caddè sull'isola gnomesca di Lanthan sottoforma di gnomo...grato dell'accolgienza che trovò qua insegnò agli gnomi i segreti della polvere pirica.

Labelas Enoreth(dio elfico del tempo) e Clangeddin Silverbeard(dio nanico della guerra) si scontrarono sull'isola di Rhumyan per un malinteso.

Beshaba(sorella gemella di Tymora , dea delle sfortuna e degli incidenti) accrebbe le sue tornture contro il popolo dei bedine nell'Anauroch, sempre facendosi passare per Shaundakul(dio del viaggio, del commercio a lungo raggio e della diffusione delle informazioni) e godendo della rabbia dei bedine contro il dio.

Mezzanotte divenne la nuova dea della magia mentre Cyric racchiuse in sè un potere assurdamente enorme, quello appartenuto ai morti Leira Bane Bhaal e Myrkul...oltre a parte di quello di Mask...infatti Cyric non esitò a tradire il dio spezzando la lama che costituiva il suo avatar e sottraendogli il dominio sull'inganno.

Ao spezzò sotto gli occhi attoniti dei due mortali le tavole del fato...il termine del Periodo dei Disordini segnò un profondo cambiamento: d'ora in poi il potere degli dei sarebbe dipeso in parte anche dal numero e dal fervore dei loro fedeli mortali...questo avrebbe costretto gli dei a curare di più i loro culti e i loro fedeli.

In seguito Kelemvor riuscì a strappare a Cyric il potere sulla morte...e divenne dio...ma questa è un'altra storia...

Una chicca che non potevo omettere

Mentre guardava Mezzanotte e gli altri dei che facevano ritorno alle loro dimore con i propri fedeli, Ao avvertiva un senso di sollievo. Finalmente i suoi dei avrebbero cominciato a svolgere i compiti per cui erano stati creati. Il grande Ao stava seduto solo a gambe incrociate circondato da uno spazio vuoto talmente vasto che neanche un dio riusciva a comprenderlo. Di tutte le forme che poteva assumere, quella era la sua favorita, in quanto egli si trovava nel tempo e anche fuori dal tempo, al centro dell'universo e anche fuori da esso.
Ao rivolse i suoi pensieri a Toril, il giovane mondo che negli ultimi tempi aveva così spesso richiesto la sua attenzione. Circondata da un centinaio di piane esistenziali e popolate da una varietà di creature tanto sinistre quanto benevole, quella era una delle sue creazioni preferite che era quasi andata perduta a causa della negligenza dei suoi dei.
ma in due degli abitanti di toril, Mezzanotte e Cyric, Ao aveva trovato gli elementi per ripristinare l'Equilibrio iniziale. Di loro si era servito per risistemare il mondo. Fortunatamente avevano risposto alla sua chiamata e avevano ricostruito il fulcro, ma erano stati tempi difficili per Toril e Ao non avrebbe mai più permesso ai suoi dei di mettere così gravemente in pericolo l'Equilibrio.
Ao chiuse gli occhi e cercò di non pensare a nulla.
Ben presto venne a trovarsi al margine dell'universo in un tempo lontanissimo del passato, quando milioni di incarichi come il suo erano cominciati e finiti.
Una presenza luminosa lo salutò avvolgendo la sua energia con la propria. Si trattava di un'entità calda e anche fredda, clemente ma al contempo insensibile.
"Allora come va il tuo Cosmo, Ao?" la voce era gentile ma non mancava di una certa severità. "L'Equilibrio è stato ripristinato Signore, i Reami sono di nuovo fuori pericolo."