Primi Passi

Da Faerun's Legends.

Ecco alcune informazioni per imparare a muoversi nello Shard...

Riposare[modifica sorgente]

E' possibile riposare nelle Locande negli appositi letti o anche all'aperto. Nel secondo caso occorre avere nel proprio equipaggiamento alcuni oggetti. Un sacco a pelo, delle pietre focaie e un coltellino (un coltellino semplice, non quello intagliatore). Bisogna usare il coltellino su un albero (non alberi che si trovano nelle città) in modo tale da ricavare dei legnetti che devono essere messi a terra. Usate poi le pietre focaie sui legnetti in modo tale da accendere un fuoco (non sempre il fuoco si accende subito se non avete un buon grado in conoscenza terre selvagge, quindi riprovate fin quando non si accende). Una volta acceso il fuoco bisogna doppio cliccare sul sacco a pelo in prossimità del fuoco in modo tale da "preparare il campo". Una volta fatto tutto questo si può usufruire del sacco cliccandoci sopra e iniziando a riposare (o anche abbandonare il gioco per un corretto log out). E' Severamente vietato accenderee un fuoco e riposare in prossimità delle città o delle strade.

Curare[modifica sorgente]

Per quanto riguarda le cure si utilizzano delle "bende". Potete comprarle dagli appositi npc o anche da mercanti di pg che le mettono in vendita (per sapere dove trovarle chiedete pure in game in modo che possiate anche iniziare a conoscere nuovi pg). Le bende vanno cliccate e poi si seleziona la tag del pg da curare. Maggiore è il grado che avete in Guarire più velocemente riuscirete a curare (un elevato grado in Guarire consente di curare più pf alla volta e anche in modo più veloce evitando la dicitura "Non sei riuscito a curare le ferite").

Riconoscere i pg con il comando ASSEGNANOME[modifica sorgente]

Quando incontrate un pg, per riconoscerlo la volta successiva, potete utilizzare il comando .assegnanome che consente di associare un nome ad un "pg". Gli npc hanno nomi che vi possono essere rivelati solo in quest o quando un gm utilizza quel tale npc per qualche piccolo intervento. Non potete assegnare un numero illimitato di nomi in quanto la memorizzazione dipende dall'intelligenza del pg. Nel caso in cui vi esca la scritta che non potete ricordare altre persone potete usare il comando .assegnanome cancella per decidere di eliminare qualche vecchio nome ed usare lo spazio liberato per assegnarlo ad un pg nuovo.

Come salire di livello[modifica sorgente]

E' possibile accumulare px(punti esperienza) andando a mostri o, cosa consigliata essendo uno shard gdr, "ruolando" e facendo quest. Nel primo caso bisogna sapere che il Faerun è strutturato con alcuni luoghi dove anche chi è di primo livello può muoversi senza tanti problemi, uccidendo i mostri e prendendo px. E' sempre consigliato andare "a caccia" in gruppo, in modo tale da correte meno rischi ed anche perchè così potete ruolare (unite l'expaggio al role) onde evitare l'expaggio selvaggio senza nessuna role di base. Una volta raggiunti i px necessari per il livello successivo basta fare .passalivello per accedervi.Potrebbe capitare (dal 8 livello in poi) che esca la scritta "La tua media role non è sufficiente a passare di livello". Questo capita perchè i livelli alti non sono accessibili a coloro che non hanno una buona media di role, quindi il messaggio potrebbe esservi uscito se state raggiungendo un livello alto, ma non vi siete mai distinti per un buon role (non serve una media esageratamente alta per i livelli... quindi se vi trovate bloccati, è perchè avete ruolato davvero poco). Non esistono rimedi, se non entrare nell'ottica dello shard e iniziare a ruolare. Passaggio di livello

Macro per gli incantesimi[modifica sorgente]

Per fare le macro andate nel Pannello Macro e per quelle relative agli incantesimi basta mettere Actions:say e accanto scrivere .casta X

X= ad un numero

Per capire che numero mettere basta cliccare sul simbolo sacro, se lo avete, o scrivere .spells in modo tale da accedere agli incantesimi che potete lanciare. Accanto ad ogni incantesimo c'è un quadratino (non il pallino) cliccateci sopra e vedete che ci sarà scritto: Es. Scudo della fede[154]... Quello è il numero da prendere.

Morte[modifica sorgente]

Quando si muore si perde un Tot di px e parte di esso può essere recuperato andando al tempio del Proprio Dio e, cliccando sulla pietra del Perdono, il pg inizia a pregare. Al termine esce la scritta "Gli Dei ti hanno graziato" facendovi recuperare parte dei px persi. Bisogna sempre ricordarsi di andare a pregare dopo la morte o si rischia anche di veder comparire nella scheda del proprio pg un livello inferiore a quello a cui eravate. Ad esempio: siete di livello 6, morite due volte consecutive e sulla scheda notate che siete di livello 4. Non è nessun bug, dovete solo ricordarvi di pregare. In giro per il faerun ci sono anche delle pietre del perdono che possono essere usate dai pg di qualunque divinità (e quindi anche da quelle che non hanno divinità).

Page[modifica sorgente]

Fare page significa lasciare un messaggio in gioco, diretto allo staff; per farlo basta usare il bottone Aiuto di fianco al Paperdoll del proprio personaggio e selezionare la voce opportuna (la più generica è "Voglio fare un page ad un GM"). Il messaggio successivamente inviato verrà messo in coda a tutti quelli esistenti e non appena possibile un membro dello staff vedrà di risolvere il problema segnalato ed eventualmente di rispondere al vostro messaggio. Le risposte ai page appaiono immediatamente a voi se siete in gioco in quel momento, sottoforma di "Messaggio dallo staff" oppure verrano inseriti nel sistema di messaggistica offline e vi appariranno la prossima volta che entrerete in gioco. Importante: è concesso un solo page per personaggio, se ne inviate più di uno quello precedente verrà sovrascritto