Reclef Shezaar

Da Faerun's Legends.


Reclef Shezaar




Descrizione Fisica e Caratteriale

Reclef ha superato i trent'anni, poco al di sotto del metro e ottanta, con un fisico chiaramente plasmato da una lunga esperienza in battaglia.
Spiccano sul viso due piccoli occhi d'un azzurro intenso, separati da un naso con la gobbetta, sfregiato in più punti. Il fascio di capelli scuri è raccolto solitamente in una rozza coda, che spezza l'andamento rigido dei tratti del volto: mento pronunciato, mandibola squadrata, labbra sottili.

Nonostante queste premesse, risulta tranquillo e rilassato. E' solitamente disponibile verso il prossimo (sempre che gli vada a genio al primo colpo), e per questo non riesce ad evitare d'esser diretto con le persone, anche con gli sconosciuti. Non sembra un sanguinario, ma non si tira mai indietro davanti ad una sfida, risultando quasi folle nella sua sicurezza davanti al pericolo.

Da quando indossa il Purpureo, sembra aver moderato questo suo atteggiamento.

Storia

Nasce a Suzail nel 1354.

L'episodio che segnò la sua vita, fu la morte del padre durante la Guerra dei Goblin contro il "Diavolo Drago", Nalavarauthatoryl il Rosso. Quando la guerra terminò, l'intero paese era in ginocchio ed il mondo di Reclef crollò. Inutili furono le condoglianze delle persone vicine, di coloro che erano presenti quando Harald Shezaar morì sul campo di battaglia per difendere i compagni. Tutto questo non fece altro che ampliare il dolore e così, per fuggire da esso, cadde vittima dell'alcol. Nonostante i tentativi della madre di risollevarlo, si unisce ad una banda di poco di buono, finendo per imbarcarsi clandestino su una nave diretta a Waterdeep.

Per molto tempo non si seppe altro, fino a due anni dopo, quando alcune notizie giunsero a Lavidia Shezaar, la madre. A detta di alcuni bifolchi di ritorno in patria, Reclef era disperso nei sobborghi di Luskan.

Lavidia continuò la sua vita con la forza che da sempre la contraddistingueva, ma potè tornare davvero a sorridere una bella mattina di primavera: Reclef le aveva inviato una lettera, datata quasi un anno prima.
Nelle poche parole vergate, si scusò enormemente con lei per non aver dato sue notizie, ma di non poter ormai rimediare al dolore provocato. Riferì di vivere a Mirabar e di esser diventato l'apprendista di un nano del posto e di stare bene.
Le promise che non avrebbe più mancato di far avere sue notizie, e così fece per tre anni. Poi, nell'ultima lettera che le giunse, Reclef l'avvisò che probabilmente non sarebbe più riuscito a scriverle con regolarità. Aveva lasciato la fucina di Mirabar per imbarcarsi come marinaio su un vascello illuskan per via di un "debito".

Stava quasi per scadere il terzo anno da quell'ultima missiva, quando per poco Lavidia non rimase secca sul colpo:
sulla soglia di casa, quel ragazzino che non seppe fermare, era davanti a lei, con l'aspetto di un uomo.
Dopo nove anni dalla sua partenza, Reclef tornò finalmente a casa.

Curiosità

  • Ha sempre con sé una vecchia moneta in rame, che lancia molto spesso quando ha davanti due scelte.
  • Ha imparato l'arte della forgia a Mirabar.
  • Utilizza uno stile di combattimento singolare: due asce da battaglia che agita con tremenda forza e rapidità. Ad uno sguardo esperto, sembra molto simile al modo di combattere delle tribù del nord della Valle del Vento gelido, se non fosse che alla forza, Reclef aggiunge geometrie che tendono a renderlo imprevedibile.
  • Stringe amicizia con Xan Mekoring, che lo prende come apprendista dopo aver osservato il talento di Reclef nel forgiare armi compatte ed affilate. Lo assiste nella crezione di oggetti ed armi incantate, divenendo persino il custode di Kewosilde, l'ascia in argento che costò ai due mesi e mesi di lavoro.
  • Diventa abbastanza abile da forgiare, assieme a Federik Whiteblade, Ozymar, un'ascia in accaioscuro che sembra equivalga la creazione di Mekoring.
  • In una spedizione nell'Anauroch, viene aiutato a lasciare il deserto da una strana Bedine, dopo averle offerto del the chondathan.
  • Vince il torneo di tiro con l'arco alla Fiera degli Eroi di Waterdeep.
  • Si è sposato con Dilwen Keyras con una cerimonia per pochi intimi.
  • Vi è una ragione particolare per la quale è tornato a Suzail.
  • Il taglio affusolato dei piccoli occhi, sono un tratto piuttosto comune fra le genti Zakharan.
    Lo stesso Reclef non conosce bene il passato del padre che pare provenire proprio da quelle terre lontane .
  • Non beve praticamente mai alcolici, tranne quando c'è da festeggiare qualcosa di veramente emblematico.
  • Mostra una ferocia incredibile quando deve difendere qualcuno o qualcosa a cui tiene.
  • E' un filantropo "occulto": pochissimi sono a conoscenza delle enormi donazioni fatte da quando è tornato.
  • Grazie ad una trovata commerciale di Kaia, molti vengono a consocenza di una storia riguardo un Dragone nero ed il braccio destro di Reclef.

Molti sanno che...

  • Grazie ad Amarth, un'ascia forgiata da Xan Mekoring, ferma dalla Piazza del Re il Barone Valdemar che apparve con sembianze demoniache, seminando morte e terrore.
  • Entra a far parte dell'esercito Cormyreano dopo una discussione con Wolfgang d'Arabel. Così, dopo lo spadaccino Harald Shezaar, varcò la soglia della caserma la Lama Reclef Shezaar del 93° battaglione dei Draghi Purpurei.
  • Diventa Spadaccino del 93° a fine estate del 1384.
  • Alla fine della Guerra dei Corni , Il Lionar Jeremy Lankan abbandona il suo ruolo, cedendo l'incarico a Philip Barden e nominando Reclef suo braccio destro, in qualità di Capitano di Spada.
  • Perde le sue potenti asce, Amarth,Ozymar e Kewosilde durante la fuga da Thunderholme.
  • Viene nominato Cavaliere ed Eroe del Regno assieme a Philip Barden, Ralas Milner, Kaia di Messemprar, Kathorahm Ferroliquido e Tugrok per aver sconfitto il Diavolo-Drago Nalavarauthatoryl, tornato dall'oblio durante l'assedio orchesco (1384-85 CV).
  • Viene assegnato al distaccamento dei Purpurei nelle Terre di Pietra con il compito di aiutare e consigliare il neo-Barone Philip Barden.

Non molti sanno che...

  • Sconfigge un Balor assieme a Philip Barden e Wilward Dryadson
  • Ha sgominato, assieme ai compagni, una banda di "scarpe", frutto del folle esperimento di un certo Rakin
  • Dwinbar Strongsoul ha donato a Reclef una quantità di Mithral (solo pochi amici lo sanno),
    per amicizia e rispetto, visto l'impegno suo e dei suoi compagni nell'aiutare la congregazione nanica di Adbar.
  • Assieme ad un gruppo scelto , combatte nel piano dell'Aria ed uccide Lord Bleth, l'ultimo discendente dell'antica famiglia cormyreana fondatrice dell'organizzazione dei Coltelli di Fuoco.
  • Durante l'assedio delle Valli (1387/1388 CV), si unisce a dei volontari ed affronta, finendola con un colpo alla testa, Scyllua Darkhope.
  • Sconfigge in un duello mortale Azmaer Dhuurniv, affrontandolo nel sottosuolo per recuperare Lord Mourngrym Amcathra, che era stato prelevato con la forza dalla Torre Contorta proprio dal casato Dhuurniv.
  • A fine 1393 Reclef sparisce da Suzail. Nessuno ne è a conoscenza tranne il capitano Wolfgang d'Arabel, a cui ha lasciato la guida del 27° plotone. Tutti comunque pensano che Reclef sia ancora in città.

Dicono di Lui...

  • Ser Reclef è un uomo con molti doveri. Deve prendere decisioni, e lo fa in tempo breve ed in maniera efficace. Sebbene capace dei tumulti dell'animo, è ancor più avvezzo al tumulto della milizia. Posso portarvi da lui, se pensate di avere le qualità giuste per impressionare un uomo dalle giuste qualità.* - Lat Nam Rehel
  • La prima volta che l'ho incontrato cercavo qualche spiccio fuori da una locanda. Mi diede qualche platino e l'ordine di far di meglio. Da quel giorno ho reincontrato Hendril, mi sono messa a studiare, e gli sono diventata molto amica. Se mi chiedi chi è Reclef io ti dico: un grande uomo e amico, uno di cui fidarsi, ma anche uno che non ama i ruffiani. Sii onesto e parlaci senza nasconderti, ed andrete sicuramente d'accordo. - Leyreen Seawave
  • Sembra una persona decisamente coerente, tuttavia nei Draghi Purpurei mi sembra sempre un po' fuori posto come se... se fosse portato per altro e sapesse farlo meglio. - Evan Greenfox
  • Reclef... probabilmente la persona più forte contro cui io abbia mai lottato, ma per chissà quale motivo non mi sento in dovere di raggiungerlo. Quando abbiamo lottato assieme invece ho sentito i suoi occhi addosso per tutto il tempo. Credo abbia voluto far colpo su di me, quella volta in tenda.. è interessante a modo suo, ma non son certo di potermi permettere distrazioni simili. Il mio percorso è solitario. - Gael
  • Reclef è un uomo che non ha bisogno del mistero per affascinarti. Tutto quello che vedi, è tutto quello che è: un fiore con così tante sfumature che non mi stancherei mai di guardare. - Dilwen Keyras
  • L'uomo che mi ha aiutato a capire il valore del destino, e fatto provare quello dell'amicizia. Come si spiega un legame tra due persone cosi' diverse se non con il destino? Voglio dire, Lui è un vero eroe cormireano, puro, fedele, sincero... Io invece, sono furba. Kaia di Messemprar
  • Ha resistito ad un mio dito della morte, non è una cosa che si vede tutti i giorni..e pensare che è stato tutto un malinteso, credevo fosse un brigante, invece è solo noioso, non che la cosa non sia grave.- Ixia

Racconti dal forum Gdr

Contatti