Regolamento

Da Faerun's Legends.

Benvenuti su Faerun's Legends


Premessa: Cosa è Faerun's Legends

Faerun's Legends è uno shard di Ultima Online GDR-ONLY, ossia si basa sul gioco di ruolo inteso come interpretazione di un personaggio. Si basa sulle regole di "Dungeons & Dragons 3ª edizione" ambientato nella saga di "Forgotten Realms" . Pur non costituendo un obbligo dal parte del PG, è comunque gradita (anche per migliorare la giocabilità) la conoscenza dell'ambientazione e delle basi delle regole di gioco. Informazioni a riguardo possono essere trovate sulla wiki oppure richieste esplicitamente a staff e giocatori sui forum di discussione.


Account

La richiesta dell'attivazione di un account sullo shard di Faerun's Legends implica l'accettazione e sottoscrizione delle regole dello shard in ogni suo articolo. Non è possibile avere più di un account, pena il ban di entrambi gli account posseduti, con cancellazione di tutti i PG. Nel caso si condivida la connessione con un altro giocatore, o ci si colleghi tramite reti pubbliche e aperte e' necessario avvisare lo staff della cosa PRIMA di cominciare a giocare. L'account è da intendersi sotto la completa responsabilità di colui che lo richiede ed è vietato rendere pubblici o passare i propri dati ad altre persone: eventuali sanzioni saranno a carico del proprietario dell'account. E' vietato avere più di 5 personaggi per account e tutti dovranno avere background accettati dallo staff. Non si fanno transfer di pg provenienti da altri shard, in nessun caso e per nessun motivo.

Account inattivi

Gli account vengono automaticamente bloccati dopo due mesi di inattività. Dopo quattro mesi di inattività, invece, vengono cancellati anche i PG. Nei periodi di vacanze però (ad esempio d'estate, o sotto Natale) tale cancellazione degli account non viene fatta, visto che i player potrebbero non poter giocare a causa delle ferie che li tengono lontani dal PC. Se, dopo due mesi di inattività e dopo la cancellazione dell'account, si vuole tornare a giocare, occorre mandare un PM a un admin in modo che riattivi l'account. Si potranno quindi ricreare i PG del vecchio account eventualmente cancellati con gli stessi dati e background, ma con essi occorrerà ripartire da zero.

Background

E' possibile richiedere l'account tramite l'invio del background del primo personaggio, a questo link [1]

Tenete presente, quando scrivete un background, che Faerun vuole ricreare, ove possibile, il clima di una sessione di D&D, quindi presuppone un gruppo di persone che affrontano diverse avventure.

Per questo motivo è assolutamente sconsigliato (nonchè completamente noioso, in uno shard come questo) creare personaggi "solitari", che desiderano il potere solo per sè stessi, che non amano il contatto con altre persone, eccetera. E' invece caldeggiata la composizione di un gruppo fin dall'inizio: o tramite conoscenze "in real" di amici che giocano assieme, oppure cercando in gioco gruppi di cui far parte. Un altro fattore importante è lo scopo del vostro PG. Se lo scopo del vostro personaggio è vendicare la "solita" famiglia uccisa da un gruppo di mostri, o cercare la famiglia perduta, o trovare quel dato nemico, probabilmente vi troverete presto a girarvi i pollici per la noia. Questo perchè tali situazioni necessitano che qualcuno crei gioco per voi: o i Master, o altri giocatori. Un fattore chiave del vostro divertimento sarà dunque pensare fin dall'inizio a qualche scopo che vi porti a interagire continuamente con altri PG, ad avere un motivo per giocare anche senza che sia un Master a crearvi gioco. In questo modo sarete voi i protagonisti delle vostre giocate, e non meri partecipanti di giocate organizzate da altri. Non viene mai approvata la figura di un assassino folle e feroce che uccide chiunque senza motivazioni o con scusanti "deboli" come sete di sangue, follia, la malattia o simili; ciò detto, se trovate motivazioni ruolisticamente forti e coerenti, non ci sono altre limitazioni . Da ambientazione, è caldamente consigliata la scelta di una divinità; inoltre, non essere credente di alcuna divinità significa semplicemente rifiutarsi di adorarle, non negarne l'esistenza (le divinità hanno camminato sul Toril... difficile negarne l'esistenza!) I pg che hanno scelto di venerare nessuna divinità, quando sono in quest o in giocate supervisionate da un GM, in caso di morte possono essere resuscitati solo prima che Kelemvor, il Dio dei Morti, ne giudichi l'anima (Un periodo variabile da uno a dieci giorni, casuali). Passato questo periodo sarà possibile unicamente contrattare con Kelemvor per la restituzione dell'anima, utilizzando un incanto di Miracolo o Desiderio, senza garanzia alcuna che il dio acconsenta alla richiesta. Le classi non castanti che scelgono divinità patrone possono ovviamente comunque pregare qualsiasi divinità in base alle esigenze (esempio: un guerriero devoto a Tempus potrà fare delle offerte ad Umberlee prima di intraprendere un viaggio in mare, oppure pregherà Tymora prima di una partita ai dadi).

E' VIETATO sollecitare più volte l'approvazione del BG (pena la lettura del backgrund per ultimo, rispetto a quelli arrivati nello stesso periodo) o la verifica dello stato: quando sarà stato inserito a sistema (potrebbe passare del tempo, compatibilmente con la vita reale degli amministratori), vi arriverà una mail con il link da utilizzare per verificare lo stato di approvazione.


Dubbi o Problemi? Strumenti per risolverli e loro corretto utilizzo

LEGGERE E' BELLO: Regolamento e Faq, Wiki, Forum

Il primo strumento di risoluzione di eventuali dubbi lo avete sotto gli occhi. Se non trovate qui le risposte, può esserci di aiuto il resto della WIKI o la lettura del FORUM (necessaria perchè la maggior parte degli aggiornamenti sulle cose importanti viene fatta lì). Prima di ricorrere ai mezzi seguenti, cercate di essere sicuri che non ci sia già la risposta alle vostre domande anche se significa dedicarci un po' di tempo, se non altro per rispetto del tempo che ci ha già dedicato chi ha scritto il tutto, e chi dovrebbe dedicarne altro a rispondervi, siano essi staffari o giocatori come voi. In altre parole: non fate sprecare ad altri il tempo che non vorreste sprecare voi. Tuttavia se questi mezzi non sono sufficienti a risolvere i vostri problemi, avete a disposizione altri strumenti a seconda di cosa vi occorre.

Page, Domande sul Forum e Private message (PM), Sezione "Comunicazioni con lo Staff"

Il PAGE va utilizzato in gioco, in linea di massima per risolvere problemi "immediati" del personaggio, o questioni da risolvere necessariamente in gioco. Per domande di tipo generale alle quali puo' rispondere la community, utilizzare la sezione del forum chiamata "Il Dilemma di Drizzt". Riguardo i bug se sono cose personali, fate page in game, se pensate sia un problema generale postatelo sul forum bug. Prima di fare page provate a sloggare e riloggare usando un letto o un accampamento, e probabilmente il vostro bug verrà automaticamente risolto. Per segnalare BUG del gioco, il forum bug chiamato "Zona di Magia Selvaggia". L'uso dei PM verso i membri dello Staff (private message del forum) è stato abolito e sostituito da una sezione del forum apposita, "Comunicazioni con lo Staff", che puo' esser letta solo da chi scrive il messaggio e da tutto lo Staff invece che da un singolo membro, rendendo la risoluzione dei problemi più agevole. Va usata unicamente quando i mezzi elencati non sono adatti (come ad esempio domande su quest o problemi "personali" più agevoli da spiegare per esteso piuttosto che tramite un breve page).

Piccola (grande) Nota: Abusare di PM, FORUM (CHATBOARD Inclusa), e ancor peggio di contatti personali come Skype o Icq dei GM (qualora ve li abbiano forniti, cosa che non sono tenuti a fare) , per sollecitare la risoluzione di un PAGE, , è estremamente maleducato. E a discrezione dello Staff, sanzionato. Se un GM avesse il tempo di risolvere il page, lo farebbe senza bisogno di insistenze.

Fare PAGE consiste nel lasciare un messaggio in gioco, diretto allo staff; per farlo basta usare il bottone Aiuto di fianco al Paperdoll del proprio personaggio e selezionare la voce opportuna (la più generica è "Voglio fare un page ad un GM"). Il messaggio successivamente inviato verrà messo in coda a tutti quelli esistenti e non appena possibile un membro dello staff vedrà di risolvere il problema segnalato ed eventualmente di rispondere al vostro messaggio. Le risposte ai page appaiono immediatamente a voi se siete in gioco in quel momento, sottoforma di "Messaggio dallo staff" oppure verrano inseriti nel sistema di messaggistica offline e vi appariranno la prossima volta che entrerete in gioco.Importante: è concesso un solo page per personaggio, se ne inviate più di uno quelli precedente verranno sovrascritti. I page dovranno essere chiari e precisi nell'esposizione del problema, altrimenti verranno ignorati dallo staff (evitando cose tipo "aiuto! per favore un gm venga subito"). Utilizzi non consoni dei page (es. richieste di aiuto per problemi inesistenti solo per richiamare l'attenzione di un membro dello staff ) verranno puniti.

Il Forum è uno strumento indispensabile per tenersi informati sulle novità della community, per interagire con essa e per risolvere i propri dubbi.

Usate l'apposito post "Benveniubbo Thread" in "Quattro Chiacchiere" per salutare la community evitando mille post di saluto. Per le domande esiste il forum "Il Dilemma di Drizzt". Prima di fare domande leggete le FAQ o le varie Guide, come detto sopra.

Una volta postato sul forum bug, non aspettatevi necessariamente risposta: è inutile ripostarlo o riupparlo con una reply. Gli scripter leggono costantemente il forum bug, anche se non rispondono. Una volta postato un bug, smettete di preoccuparvene (questo non vuol dire "sfruttatelo", nel caso di bug vantaggiosi), perchè gli scripter hanno carpito l'informazione. Anche se il bug è un errore che trasforma le vostre spade in oro+5 in spade in oro+3.


REGOLAMENTO DI GIOCO E FORUM

  • Il giudizio dello staff in merito a violazioni del regolamento è INSINDACABILE. Ogni decisione verrà presa a maggioranza da tutti i membri dello staff coinvolti nella questione.
  • Chi piu' insiste meno ottiene.


Quello che ci teniamo a chiarire è che su Faerun's Legends forum e gioco sono la stessa cosa: le punizioni per scorrettezze sul forum comporteranno punizioni anche in game. Faerun's Legends non è solo uno shard full gdr. Faerun vuole ricreare, in tutto e per tutto, il clima di una sessione di D&D. Questo vuol dire una comunity unita e un buon rapporto player-player, player-master. Lo Staff si riserva di allontanare dallo shard chiunque renda difficile o impossibile un ambiente di gioco sereno,anche se non ha violato palesemente le regole di gioco o del forum.

Nel forum sono proibiti e verranno sanzionati, insulti, richiami volgari a credi religiosi o politici, linguaggi e atteggiamenti che sfocino nella mancanza di rispetto verso gli altri e nell'inciviltà o indecenza.

E' consentito utilizzare espressioni volgari nel forum gdr se c'è una netta giustificazione ruolistica per il loro uso (se fa parte del role del personaggio usare certi termini), e se la cosa viene segnalata all'inizio del 3d con: [OFF-contiene turpiloquio]. In ogni caso essi devono essere limitati e non sfociare mai in volgarità fini a sé stesse; è compito e prerogativa dello staff giudicare e segnalare tali eccessi.

False o non provate accuse mosse a giocatori o a membri dello staff non saranno tollerate. Il reiterato utilizzo scorretto dei forum verrà punito, inclusi flame, spam e trolling.

Essendo uno shard italiano si richiede di esprimersi in italiano, evitando espressioni dialettali e abbreviazioni.


E' obbligatorio mettere il nome dei/l propri/o PG in firma.

E' vietato mettere link non consoni in firma (inclusi bitefight e simili).

E' possibile avere doppi account [u]solo e solamente sul forum[/u] per preservare l'identità di PG "segreti", a patto che comunichiate questo account a qualche GM o admin PRIMA di crearlo. Esempio: Avete un personaggio di nome Sempronio che fa parte di una associazione segreta o conduce affari loschi, e volete poter scrivere post gdr riguardanti le sue malefatte senza che gli altri giocatori sappiano in off che Sempronio è coinvolto in determinati affari, per non rovinargli la sorpresa o per timore che qualcuno possa utilizzare in ON informazioni OFF, anche se magari non di proposito, e per farlo decidete che vi serve un secondo account del forum non ricollegabile a Sempronio.


Sul forum GDR Leggende di Faerûn è vietato postare OFF; eventuali OFF _minimi_ (una riga) devono essere postati tra quadre in fondo al post e col carattere più piccolo possibile; Sul forum GDR Leggende di Faerûn è vietato postare messaggi affissi alle bacheche se non effettivamente inseriti in game; Sul forum GDR Leggende di Faerûn è vietato l'abuso di post relativi a lettere. E' caldamente consigliato utilizzare sempre metodi in game (messaggeri e simili);

Il Gioco

Primo fattore chiave del nostro shard è la community. Questo implica che sono essenziali il rispetto e la cooperazione verso gli altri giocatori, che andrebbero visti come "compagni di gioco" con cui divertirsi. Ogni situazione di "contrasto" tra giocatori si dovrebbe poter risolvere con maturità e rispetto e ricordando che, comunque, tutto questo è "solo" un gioco. Il GdR, assieme alla Community, è il secondo fattore chiave dello shard.Ogni situazione di gioco di "opposizione" (dall'imboscata all'assassinio a quant'altro) andrebbe svolta in modo da dare ai partecipanti la possibilità di cavarsela con del buon gioco di ruolo, senza necessariamente ricorrere al combattimento. In ogni caso, è sempre buona norma contattare coloro che si vuole coinvolgere in una giocata, sopratutto se sono giocate lesive e/o richiedono tempo: lo scopo di questo gioco è quello di far divertire tutti i suoi partecipanti, e non solo "chi vince". Nel nostro shard è presente un sistema che assegna automaticamente punti esperienza in base al "livello di role" del proprio personaggio; al contrario sono previste jail (e ban nei casi più gravi) per chi non interpreta sempre il proprio personaggio in game. Per contattare gli altri giocatori in off per organizzare giocate si può utilizzare il comando .msg e .msgt. Attenzione: non e' un sistema di messaggistica istantanea e per motivi di sicurezza parte delle conversazioni che avvengono per questo canale potrebbero essere monitorate.E' possibile mettersi in ".msg off" per non ricevere i .msg degli altri giocatori, ma si consiglia di usarlo il meno possibile, e solo in casi eccezionali (ad esempio occasioni in cui assolutamente non si vuole essere disturbati, magari perchè qualcuno è troppo insistente o si è impegnati in una quest particolare).

Interpretazione del Personaggio

E' obbligatorio in gioco interpretare sempre il proprio ruolo. Le interruzioni del GDR non sono ammesse. Diverbi fra personaggi sono consentiti purchè rientrino nell'ottica del gioco di ruolo e non superino i limiti di pubblica decenza.

E' vietato girare in gruppo per il Faerun e/o combattere senza quasi parlare/emotare per tempi prolungati perchè irreale e non ruolistico, oltre che brutto da vedere. La pena può variare in base alla situazione da decurtamento px, jail, ad abbassamenti di media.

Gli emote vanno usati solo per completare azioni in gioco che non possono essere fatte a causa della limitata grafica di Ultima (espressioni facciali, piccoli movimenti eccetera). Non per per fare cose esagerate di cui non si ha espresso consenso dai GM (*piange lacrime di sangue*) o per indicare pensieri (*pensa che l'altro sia ubriaco*). E' inoltre vietato, tramite emote, forzare il gioco di altri player. Potete provare a fare qualcosa a un altro player, ma, se non usate gli script appositi (ammesso che esistano), la riuscita o meno di tale azione sarà a esclusiva discrezione dell'altro player (potete quindi emotare *prova a bloccarlo* e non *lo blocca*) E' vietato usare abbreviazioni e faccine durante in game invece di usare gli emote. ;


E' vietato fare scambi di oggetti e/o compravendita tra pg dello stesso account facendo favoritismi (sconti, merce venduta in esclusiva al proprio pg, regali, etc etc.) anche se motivati ruolisticamente. Pena: Jail, abbassamento di media, distruzione degli oggetti.

E' vietato per due pg sullo stesso account interagire tra loro per avvantaggiarsi nell'uso della abilita' lavorative o dei talenti di creazione degli oggetti magici, sia direttamente (es. far parte della stessa compagnia commerciale) che indirettamente (es. pg A che vende materiale a pg B che poi lo vendera' alla compagnia commerciale/negozio del pg A). La pena è la jail e la distruzione della merce scambiata.


E' vietato scambiarsi oggetti tra PG senza forti motivazioni in on (conta quel che farebbe il vostro personaggio, non VOI perchè magari il player che usa l'altro Personaggio vi sta simpatico).

In caso di delete del PG è assolutamente vietato, poichè anti-gdr, regalare le proprie cose (case, barche, oggetti, animali o altro) ad altri PG senza forti motivazioni in role e, soprattutto, senza il consenso dello staff (che deve essere dato anche se sussistono motivazioni in role)

Conoscenze On e Off

E' ASSOLUTAMENTE vietato agire in game sulla base di conoscenze "off".

Il contenuto di questo messaggio dovrebbe già essere chiaro, ma ci teniamo a fare un piccolo appunto, giusto per ricordarlo a chi non lo ritenesse uno dei punti cardine dello shard. Quando sapete cose in off, dimostrare che anche il vostro PG in on le sa diventa più complicato, ma assolutamente necessario; quindi nello sfortunato caso in cui doveste venire a sapere delle cose in off, scatteranno complicazioni in on: il semplice “al mio PG è venuto il sospetto per nessun motivo particolare” non sarà ritenuto valido, ma dovrete dimostrare in modo esauriente come anche il PG sia arrivato a scoprire ciò che il giocatore sapeva già. In particolare in quelle giocate in cui viene influenzato il gioco di altri PG lo staff potrebbe accertarsi di come l’informazione (credo religioso o politico dell’altro pg, ecc) è stata appresa dal PG, e in tal caso occorre avere delle motivazioni valide. In assenza di queste motivazioni, lo staff invaliderà le giocate. Se, però, con una vostra leggerezza avrete anche rovinato il gioco di pg sotto copertura (perchè comunque ormai in off la gente saprà che il PG è sotto copertura, e per lui e chi lo circonda sarà più difficile divertirsi), allora scatteranno sanzioni non lievi, quali ad esempio l’abbassamento di media role (rivelare in on cose che si sono venute a sapere in off rappresenta una palese cattiva giocata) Prima di fare dichiarazioni avventate in on su cose che sapevate in off e che “forse il vostro pg sospetta”, quindi, pensateci bene: “Il mio pg ha motivi validi di sapere questa cosa che io in off so?”. Se avete dei dubbi, meglio considerare di non saperla, onde non incorrere in sanzioni e, ciò che è peggio, non rischiare di rovinare giocate ad altri giocatori per info scoperte in off.

Giocate Lesive

Per giocata lesiva si intende una giocata che abbia conseguenze negative di vario genere per un personaggio. Le regole successive esistono per evitare che la lesione del personaggio diventi lesione nei confronti del giocatore, del suo divertimento e di un clima di gioco produttivo.

E' vietato fare giocate lesive (brigantaggio, assassini, lesioni, torture, furti ecc) verso altri giocatori senza buone motivazioni in ON, il che in genere significa che la "lesione" deve essere preceduta e motivata da una giocata precedente.

Nel caso delle giocate più cruente e delicate (torture dettagliate, e simili) che potrebbero essere emotivamente pesanti o addirittura traumatizzanti per il giocatore in real (dato che non sapete chi c'e' dall'altra parte dello schermo, si raccomanda buon senso) è NECESSARIO che ci sia il consenso della "vittima" di sottoporla a tali giocate, pena l'annullamento della giocata, e nei casi piu' gravi jail o Ban.

Le giocate di stupro tra personaggi giocanti sono SEMPRE e comunque vietate, pena il Ban.

Nei casi restanti non è necessario il consenso, tuttavia è buona norma chiedere al giocatore se ha abbastanza tempo a disposizione (senza necessariamente avvisarlo di cosa si sta per fare) prima dell'inizio di una giocata che potrebbe costringerlo a rimanere connesso più di quanto non potesse o volesse fare inizialmente.

Nel caso di giocate lesive complesse/programmate è bene avvisare lo staff prima di farle via page o pm in modo che possa seguirle: non è obbligatorio farlo sempre, ma è una cosa che vi tutela in modo che non possano esservi contestate irregolarità in seguito, che potrebbero portare all'annullamento di una giocata. Nel Caso la giocata lesiva avvenga in luoghi dove sono fisicamente visibili Personaggi Non Giocanti (PNG) o dove potrebbero verosimilmente essercene sebbene non siano visibili (Es:un luogo della città molto sorvegliato), avvisare lo Staff diventa obbligatorio, perchè esso dovrà curare le loro reazioni alle vostre azioni. Pena, salvo casi molto particolari, l'annullamento della giocata, e valutazioni negative del role del personaggio per aver ignorato i PNG o presunto le loro reazioni secondo i propri comodi.

Qualora si tratti di una giocata lesiva che avvenga in assenza di controparte e senza supervisione dello staff (Esempio: un furto in casa, in assenza del proprietario di casa) è OBBLIGATORIO fare un post gdr nel forum Leggende che riassuma la giocata avvenuta.

La vittima di giocate lesive deve avere la possibilità di salvarsi, ma questa possibilità non deve essere necessariamente al momento dello scontro, ma anche a monte ad esempio non inimicandosi volontariamente il suo futuro uccisore. Esempi di giocate regolari: - Il pg A insulta e provoca gratuitamente in città il pg B, il pg B lo segue in quel momento o in altri giorni e lo uccide. - Il pg A vuole denunciare il pg B e se ne vanta proprio davanti a lui, il pg B lo uccide per non farlo parlare. - Il pg A ha una taglia (messa per motivi ruolistici, non a caso) e il pg B lo uccide tendendogli una trappola.

Sebbene la possibilità di un personaggio "assassino" sia contemplata, questo DEVE rientrata nell'ottica di gioco di ruolo su cui è fondato lo shard. La figura di un assassino folle e feroce che uccide chiunque senza motivazioni (o solo per sete di sangue) NON E' ACCETTATA. Non verranno accettate scusanti come la follia, la malattia o motivazioni che giustifichino in modo non esauriente il comportamento dell'assassino. Interpretare un assassino non vuol dire uccidere sempre e comunque, questo è un atteggiamento che lo staff giudica lesivo del gioco altrui: se interpretare un assassino vuol dire forzare la realtà per rientrare in un'ottica di equilibrio gioco/interpretazione ciò deve essere fatto.

Realismo

Interpretando i vostri personaggi, è necessario considerare l'ambiente che avete attorno e i personaggi non giocanti (PNG), cercando di evitare azioni che diano vita a situazioni assurde. Per questo:

E' vietato ignorare in PNG presenti in game(sopratutto in situazioni come furti, omicidi, brigantaggio), o presumerne le reazioni oltre quelle "ordinarie". Es: è normale che un oste vi serva il piatto a tavola. Non è scontato che "vi tolleri" se create scompiglio nella sua locanda spaventando gli altri clienti, è più probabile chiami i buttafuori e vi faccia cacciare a pedate.

E' vietato attaccare i mostri frapponendo barriere (cancelli, fiumi, ecc). Per quanto sia credibile l'azione in sè, non è credibile che il mostro stia fermo a fare da bersaglio

E' vietato portare mostri in zone abitate o, peggio ancora, farli uccidere dalle guardie PNG per prenderne il loot. Se non sapete come evitare di portarvi dietro il mostro a vita usate il comando .suicidio.

E' vietato frugare i corpi/raccogliere qualcosa da cavallo.

E' vietato salire a cavallo su scale larghe meno di 3 tiles e/o in zone dove non e' realistico che un cavallo possa seguire il cavaliere (ad esempio, un cavallo non salirebbe su un fiume di lava) o entrare in edifici.

E' vietato portare le cavalcature sotto terra, tranne che in citta' naniche, nel qual caso si puo' solo condurle al passo.

E' vietato usare i vendor come alternativa alle banche (i.e. mettere oggetti in vendita a prezzi astronomici o tecniche simili per impedirne l'acquisto).

E' vietato accendere fuochi/accamparsi vicino o sulle le strade (non serve essere nel folto della foresta, ma nemmeno dormire sulla strada...).

E' vietato lasciare "anonimo" quando i vendor dei pg chiedono a nome di chi devono registrare l'acquisto (al limite si puo' lasciare un nome falso "credibile" se non si vuole rivelare il proprio).

Sono vietate tutte le cose non possibili o illogiche, anche se non previste nell'elenco, che non è esaustivo.

Sfruttamento di Bug, uso di programmi esterni

E' vietato sfruttare bug di qualsiasi tipo. Qualora un giocatore riscontrasse anomalie vere o presunte, è tenuto a darne notifica allo staff nel più breve tempo possibile. Purtroppo lo staff non può avvalersi del concetto di 'buona fede' da parte del giocatore, per cui è preferibile avere 100 falsi allarmi che non una sola situazione reale di bug non dichiarata. Le pene saranno decise in base alla gravità della situazione, ma saranno comunque molto pesanti.

E' vietato l' utilizzo di programmi esterni (quali Gear e simili) che modifichino il normale funzionamento del client di Ultima Online (ad esempio, consentendo il "macraggio away", che è vietato).

Morte

Benchè su Faerun esista la resurrezione, la morte del proprio personaggio deve essere presa seriamente. Per sottolineare la cosa, sopratutto per quanto riguarda la morte in caso di giocate organizzate, sono state decise le seguenti regole:

Chi viene ucciso nelle giocate, generalmente non può più partecipare "attivamente" alla giocata, salvo diversa specifica. Potrà avere un ruolo passivo (es: convalescente ecc), ma non potrà passare informazioni su quella giocata, intervenire nei combattimenti, ecc. Insomma, partecipazione passiva Verranno applicati malus ai livelli ed alle statistiche che richiamino la convalescenza. Combattimento e spell sono proibitivi in questo caso, quindi è l'estensione via script della prima regola. Tale cosa andrà interpretata anche in role: essere spavaldi o fare azioni esagerate appena resuscitati è considerato cattivo role. Questi malus si potranno curare rispettivamente andando a chiedere il "perdono" alla propria divinità patrona e tramite un semplice riposo. In alcune giocate i Master o i partecipanti potranno dichiarare che è attiva la "morte da role": in caso di morte in quelle giocate ci si potrà ressare cioè solo tramite un chierico (pg o png) e non tramite il portale nel piano degli dei.

I Quester potranno decidere, di volta in volta, di applicarle durante una loro quest (può capitare che ci sia una quest leggera in cui il quester non vuole farvi penare e magari scappa il morto, in quel caso vi potrete resuscitare normalmente tramite incantesimo e/o portale dal piano della vostra divinità), oppure no. Nel caso moriate durante una quest, è sempre bene chiedere al quester di turno come comportarsi, se non ve l’ha già comunicato lui stesso.Se un PG viene ucciso da un altro PG ha due scelte: o si autoressa tramite portale - e non potrà tenere parte attiva alle giocate seguenti - oppure viene resuscitato da un altro PG. Per venire resuscitati da un altro PG, dovranno essere soddisfatte le condizioni seguenti:

Per resuscitare qualcuno tramite l’incantesimo Rianimare morti occorre:

1) Reagenti per la Resurrezione (diamanti appositi diversi da quelli che si trovano in giro) del costo di 5000 mo

2) Avere ovviamente l’intero corpo del defunto, che deve essere morto al massimo da un giorno per livello di chi lancia l’incantesimo.

Per resuscitare qualcuno tramite l’incantesimo Resurrezione occorre:

1) Reagenti per la Resurrezione del costo di 10000 mo

2) Avere almeno una parte del corpo del defunto.

Per resuscitare qualcuno tramite l’incantesimo Resurrezione pura occorre:

1) Reagenti per la Resurrezione del costo di 25000 mo

2) Non servono parti del corpo, bisogna però poter identificare univocamente il soggetto (non bastano nome e cognome, bisogna dire anche qualcosa di più specifico). In genere, si recitano il momento e luogo della nascita o della morte del soggetto; tuttavia è anche possibile utilizzare altri metodi, come, per esempio, recitare il grado, il plotone, l’anno e la forza armata di cui faceva parte un ipotetico soldato che si ha intenzione di resuscitare. Ovviamente si deve anche sapere con certezza che è morto, rimandiamo alla parte del regolamento riguardante "Conoscenze On e Off". Tenete anche presente che in certi luoghi del Faerun è prevista la "morte definitiva" (DELETE permanente del personaggio, che non potrete piu' utilizzare perchè è appunto, morto in maniera irrevocabile), ovvero la morte senza possibilità di resurrezione, dato che sono posti in cui il PG non avrebbe nessun motivo di stare senza una giocata opportuna, ad esempio. Inoltre, in particolari situazioni determinate dallo staff, è possibile che venga decretata "morte definitiva" "per role" dovuta a determinate evoluzioni in game.

Quest, Gilde di Ambientazione, Referenti di Gilda

Siamo chiari sin da subito: lo Staff non fa quest su ordinazione. Le Quest vengono portate avanti in relazione al tempo/ispirazione/stimolo del momento a disposizione di ogni singolo dm, un pó come il tempo di Login e l'ispirazione che hanno i giocatori nel giocare il loro personaggio. Quindi non facciamo "quest su rischiesta", cosí come non ci sogneremmo mai di obbligare voi a giocare un certo tipo di personaggio se non ne avete voglia/tempo/stimolo. Lo stesso vale per il DM che ha la referenza di una gilda di ambientazione: non è il "quester personale" ma solo il membro dello staff che si è preso l'incarico di gestire i vostri rapporti con la gilda di cui fate parte e le reazioni della stessa agli eventi di gioco. Sconsigliamo nella maniera piu' assoluta di considerare di entrare in una gilda di ambientazione con l'idea che avrete più gioco o più quest, perchè in tal caso è più probabile il contrario. La gilda (o la quest) può essere un motivo di stimolo se vi serve a esprimere meglio il ruolo del vostro personaggio, ma a conti fatti, siete voi e i vostri rapporti con gli altri personaggi, a movimentare il gioco in maniera duratura e non transitoria. Se questo non avviene, e rimanete passivi, probabilmente state sbagliando qualcosa, e nessuna quest o gilda vi aiuteranno a evitare di annoiarvi alla fine.

Incanti o abilita' non implementate

Si possono usare unicamente:

  • in Quest e altre giocate seguite da Quester (per esempio, Processi, Azioni che coinvolgano PNG cittadini o che interagiscano in altra maniera con l'ambientazione).
  • in Autoquest (Nota bene:con effetti limitati alle autoquest e dalle regole delle autoquest).
  • quando hanno meramente effetti utili all'interpretazione (es: Mago che evoca illusioni per mostrare qualcosa, emote del destriero fantomatico che fluttua, poteri del famiglio), ma non creano un vantaggio effettivo.

Incantesimi o abilità che abbiano ripercussioni importanti sul ruolo e sui rapporti tra personaggi

Non si possono utilizzare sui personaggi giocanti, siano essi implementati o no.

Es: Individuazione del Male e simili(che comunque da script non rilevano l'allineamento di personaggi), tagliare qualcuno con armi sacre o sacrileghe per vedere se l'arma lo brucia, e sopratutto Individuazione dei pensieri, Rivela Bugie, Charme e Dominazioni varie quando il loro uso provoca uno svantaggio o un vantaggio effettivo per qualcuno, cioè quasi sempre (incluso il vantaggio per entrambi di fidarsi automaticamente di qualcuno perchè una magia lo fa credere come sicuramente affidabile).

Nelle giocate di cui al punto seguite da un Quester tuttavia, i PNG potrebbero usarle sui pg se necessario.

Eccezione al divieto, i Casi in cui la stessa azione verrebbe comunque portata a termine da un PNG presente.

Ciò include situazioni come Processi Penali, o azioni contro gilde di ambientazione (come tentativi di malvagi di infiltrarsi in Ordini Paladineschi), in genere situazioni che i personaggi si vanno a cercare da soli.

Giocate Contrapposte tra personaggi

Normalmente NON è consentito l'uso di nessun Incantesimo, abilita' o effetto non implementato in giocate lesive e contrapposte tra personaggi.


FAQ

Come funzionano le caratteristiche del personaggio?

Le caratteristiche sono i valori che rappresentano quanto è sviluppata la voce indicata. le caratteristiche le sceglierete direttamente tra un minimo di 8 ed un massimo di 18 "pagandole in punti" secondo questa tabella:

Caratteristica - Costo

8 - 8

9 - 9

10 - 10


11 - 11

12 - 12

13 - 13

14 - 14

15 - 16

16 - 18

17 - 21

18 - 24

La stone della creazione comunque è abbastanza esplicativa, mostra i punti residui ed avvisa se si sfora. Dopo la scelta delle caratteristiche, queste saranno modificate come di consueto dalla razza, per cui sceglierete i tiri "base" e poi una volta messi in scheda si applicheranno i modificatori razziali.

Questa assegnazione andrebbe fatta in rapporto a come vorreste fare il vostro personaggio e coerentemente al Background approvato: mettendo, cioè, i punteggi più alti nei punti di forza del personaggio (ad esempio le facoltà intellettive per un mago, quelle fisiche per un guerriero, ecc... ma non è escluso che vogliate fare un PG "anomalo", ad esempio un mago molto forte, o simili). Attenzione: ogni classe ha una caratteristica chiave, che influenza pesantemente il suo gioco e ciò che otterrà. Ad esempio i paladini dipendono dal carisma, i chierici dalla saggezza, i maghi dall'intelligenza, e così via. Mettere un punteggio basso nella caratteristica chiave può complicare pesantemente il vostro gioco e imporvi pesanti limitazioni. In ogni caso, tutte le caratteristiche saranno poi utili in gioco, in parecchie situazioni.


Sono morto, e mi trovo, fantasma, in un posto con costruzioni strane... cosa devo fare?

Essendo morti, siete appena giunti nel Piano di esistenza dove dimorano gli Dei. Quando morite, venite automaticamente portati nel Piano del vostro dio (o nella zona dedicata a chi non venera nessuna divinità in particolare). Vi basterà dunque seguire la strada che vi si para innanzi (è diversa per ogni divinità) per trovarvi al cospetto della vostra divinità e richiedere di tornare in vita tramite il suo portale. Vagare per il Piano degli Dèi e uscire dalla protezione della vostra divinità, invece, potrebbe rivelarsi molto rischioso.

Sono passato di livello, ma mi è apparso un messaggio tipo "La tua media role non è sufficiente a passare di livello". Che cosa significa?

I livelli raggiungibili dipendono dalla media role, quindi il messaggio esce se la media role non è sufficiente per il raggiungimento di quel livello. Non esistono rimedi, se non entrare nell'ottica dello shard e ruolare, cercando di caratterizzare al meglio il proprio personaggio e giocare in compagnia, e la media role prima o poi aumentarà.


In gioco sta succedendo una giocata dubbia con altri player. Non so come comportarmi, non so se ritenere la giocata valida, non so cosa il mio PG può vedere, sapere, sentire, o altro. Non ci sono GM che io possa contattare per chiedere come regolarmi. Come mi devo comportare?

Il comportamento migliore da tenere in questi casi è accordarsi in off (tramite il sistema di messaggistica interna .msg) con gli altri player che partecipano a quella giocata. In questo modo potrete continuare a ruolare in accordo con tutti gli altri player presenti riguardo come agire in quella particolare situazione. Questo rispecchia lo spirito di comunità e di sessione di D&D che sarebbe bene tenere in ogni istante all'interno dello shard.



Che materiali servono per le lavorative? Cosa posso costruire? Come faccio a costruirlo?

Su Faerun, queste risposte si possono ottenere solo in role, e cioè chiedendo in game ad altri personaggi che siano già capaci di farlo, o documentandosi. Non verranno date risposte a queste domande nè sul forum da altri PG, nè dallo staff in alcuna maniera: solo ruolando (magari anche diventando il discepolo di qualche lavoratore esistente).


Come faccio ad entrare in una gilda/organizzazione pubblica? Come posso arrivare a ricoprire una carica (ad esempio politica)?

Essendo l'impronta dello shard assolutamente "full-gdr", l'unico modo per entrare in un'organizzazione è attraverso il gioco di ruolo. Ruolate il vostro personaggio, fatevi avanti in game, e se verrete notati da quell'organizzazione, potrete entrare a farne parte. Richieste in off sortiscono spesso l'effetto contrario, visto lo spirito full-gdr dello shard. Contate comunque che vi sono organizzazioni che ancora non sono aperte ai giocatori per vari motivi (mancanza di player o altro), che vi sono organizzazioni gestite dai GM (quindi l'unico modo per venire notati è ruolare bene), che vi sono organizzazioni in cui i reclutatori sono i player (quindi dovreste chiedere informazioni e altro in gioco), che vi sono organizzazioni che, pur essendo sul sito, il vostro PG potrebbe (o dovrebbe) non conoscere (e quindi non può chiedere informazioni in gioco).Discorso analogo vale per le cariche politiche: si ottengono con un buon role.Ulteriori informazioni sono nella pagina "Organizzazioni" del sito Come faccio ad entrare in una gilda/organizzazione segreta? Ho letto la FAQ precedente, ma come faccio a sapere se ci sono membri della gilda che mi osservano?

Anche per quanto riguarda le gilde/organizzazioni segrete (alleanza dei lord, arpisti, zhentarim...) l'unico modo per entrare a farne parte è il gioco di ruolo. Poichè queste sono più difficili da contattare, potete avvisare un membro dello staff della vostra intenzione, ma una volta esternato il vostro desiderio, tutto dipende dal gioco di ruolo, ed ulteriori richieste non miglioreranno le vostre probabilità, anzi. Per le gilde attive, lo staff provvederà a informare i PG del vostro interessamento, e saranno i PG a osservarvi e a decidere se prendervi nella gilda. Per le gilde non attive, sarà invece lo staff a osservare il vostro gioco, e a decidere se contattarvi per proporvi l'ingresso nella gilda. Se non verrete contattati probabilmente sarà perchè la gilda non era interessata, dunque non serve fare ulteriori segnalazioni; potreste invece dimostrare il vostro valore col gioco di ruolo.


Vorrei avviare una nuova città/organizzazione/chiesa... possiamo avere il forum relativo?

I forum di città, organizzazioni (solo quelle dei reami) e chiese vengono concessi solo dopo alcuni mesi di gioco attivo e indipendente dei PG: quando si vede, cioè, che il gruppo è ben rodato, funziona, e ha mantenuto costanza per un certo periodo (e tipicamente senza l'aiuto di GM, ma creandosi gioco con le loro forze). Allo stesso modo, per avere l'accesso ai forum di chiese già esistenti non è sufficiente essere fedeli di quella divinità, ma occorre anche essersi attivati in gioco.

Posso cambiare allineamento/divinità del mio pg?

L’allineamento ha un suo senso, e cosi come per la divinità, può si essere cambiato ma coerentemente ad una seria e forte motivazione role. E’ inammissibile il cambio continuo di allineamento (neanche fosse una veste) per una adattabilità ad un gruppo di giocatori: è più sensato creare un nuovo personaggio, non continuare a richiedere modifiche per lo stesso. L’allineamento non si prova, si gioca. Se scopriamo che quell’allineamento non fa per noi, si crea un personaggio con un altro allineamento o si rischia di togliere il significato al background. Per questo motivo, a meno di forti motivazioni in role, saranno respinte le richieste di cambio di allineamento superiore a un “passo” (da Legale Buono a Neutrale Buono o Legale Neutrale, lo slittamento è di un “passo” per esempio,di più è superiore) inoltrate prima che sia passato un anno dalla creazione del personaggio. Stesso discorso per la divinità: continuare a cambiare divinità soltanto per adattarsi ad un gruppo di giocatori è sbagliato, è più conveniente a quel punto creare ex-novo un pg adattabile

Posso cambiare classe del mio personaggio?

Sì, occorre contattare un quester che verifichi in base al background e agli avvenimenti in game se il cambio di classe è sensato, poi il PG verrà rifatto da livello 1. Non è necessario l'invio di un nuovo background (è la storia del PG che è evoluta, non essendoci ancora i multiclasse). Sarà permesso UN solo cambio di classe per pg in quanto i cambi di classe non si fanno “per provare” una classe, ma solo perchè è la classe che si ritiene più corretta per il proprio personaggio. Se si vuole provare a giocare una classe diversa, si manda il bg per un nuovo personaggio: non è ammissibile stravolgere un personaggio solo perchè il player vuole provare nuove cose, senza perdere cosi “amici e media role”.

Posso cambiare abilità/statistiche se ho sbagliato ad assegnarle in creazione/al passaggio di livello?

No, per lo stesso motivo per cui non si correggono gli errori di creazione (vedi relativa FAQ) non si modificano nemmeno errori nel passaggio di livello.

Posso farmi costruire una casa fuori città, in un posto scelto da me?

No. Le case disponibili, per rispetto all'ambientazione, sono solo quelle presenti nelle città dotate di pietra cittadina e di cui potete diventare cittadini. Sono altresì disponibili per meriti molto particolari di role, tutte le case già costruite in posti particolari (ad esempio Shadowdale, o Nashkel, ecc.). Per "meriti molto particolari" si intende che non è il PG a richiedere quella casa, ma i GM, avendo notato l'alta qualità di gioco di un giocatore, e avendo giocato situazioni in role che porterebbero alla cessione di tale casa, decidono di darla al PG meritevole.Vi ricordiamo che le ricompense, su Faerun, vengono assegnate ai PG che creano gioco, e che sono degli ottimi ruolatori: tutto gira intorno a quello, quindi potete accumulare tutti i soldi, skill o altro che volete, ma non sarà sufficiente ad ottenere gratificazioni presso i GM, se non vi concentrate sul role.Quando tutte le case di tutte le città e tutte le altre case saranno riempite dai PG, allora forse decideremo di concedere anche case costruite in posti a scelta, ma sempre previa approvazione dei GM (per evitare di fare case dove, da ambientazione, c'è qualcos' altro, visto che nulla vieta che un giorno venga costruito: i nostri forger sono sempre molto attivi)


Tramite la mia abilità Ascoltare sono riuscito a sentire la conversazione che avveniva tra altri PG al piano di sopra/di sotto dell'edificio in cui stavo. Posso considerare valido ciò che ho sentito?

No, a meno che non ci siano mezzi particolari per cui questo sia possibile (il fatto che sia i PG che conversano sia voi siete vicino alle scale, o simili...)

Vorrei poter bloccare e sbloccare gli oggetti in casa mia, devo fare page?

Si, ma una sola volta e con criterio: usate il page a target selezionando una porta (generalmente quella d'ingresso) la cui chiave diventerà l'oggetto da utilizzare per poter bloccare/sbloccare gli arredamenti. Nel testo del page scrivete qualcosa tipo "Mi servirebbe il sistema di arredamento configurato su questa chiave" e attendete pazientemente che qualcuno vi configuri la casa.


.MSG Le interruzioni del GDR non sono ammesse. Per questo motivo è stato introdotto il sistema di messaggistica interna al gioco tramite comando ".msg". Si ricorda che qualsiasi cosa detta attraverso questo sistema è da considerarsi assolutamente off game. L'uso di questo comando è consigliato inoltre per accordarsi con altri giocatori in modo da incontrarsi per giocare insieme e divertirsi (non per farsi aiutare da un capo all'altro di Faerun contro dei mostri). Il ".msg off" è da considerarsi un comando da usare il meno possibile, e solo in casi eccezionali (ad esempio occasioni in cui assolutamente non si vuole essere disturbati, magari perchè qualcuno è troppo insistente o si è impegnati in una quest particolare). Ricordiamo che dal momento in cui siete in msg off e qualche oggetto in game maschera la vostra identità (elmi, maschere, cappucci...), il vostro nome sparirà dalla lista del msg. Questa condizione è inserita per le situazioni estreme di gioco (come le rare situazione di giocate in incognito, nelle quali, benchè la maturità del player dovrebbe portare il personaggio a non conoscere l'altro personaggio -perchè mascherato o simili-, si preferisce prendere ulteriori precauzioni per la migliore riuscita della giocata). Abusare di questo sistema, benchè faccia sentire 'potenti' le persone non molto mature, è un comportamento altamente lesivo per la giocabilità e per il concetto di community dello shard, e i GM saranno autorizzati a chiedervi spiegazioni di tale comportamento. Ricordiamo che questo comando non e' da considerarsi come un sistema di messaggistica istantanea e che per motivi di sicurezza parte delle conversazioni che avvengono per questo canale potrebbero essere monitorate.


C'è bisogno di membri dello staff? Come faccio a diventare un membro dello staff di Faerun?

Per scelta, abbiamo deciso di accettare come membri dello staff solo persone che tengano particolarmente al progetto, e cioè tipicamente giocatori che sono con noi da un po' e hanno dimostrato una certa passione per Faerun's Legends. Se noteremo le caratteristiche che cerchiamo, saremo noi a contattare le persone giuste: non esiste altro modo per diventare membri dello staff di Faerun. Non accettiamo sconosciuti, per quanto siano buone le loro referenze, dunque se aspirate a qualcosa, non vi resta che giocare e dimostrare attivismo nel progetto. Per quanto riguarda gli scripter, invece, siamo sicuramente a posto; potete provare a proporvi per dare una mano, ed i nostri scripter vedranno se ci sono "lavoretti" da fare, ma questo non vuol dire diventare membro dello staff...


Come vanno i lavori riguardo gli script? A che punto siete con un dato script?

Non chiedete informazioni sull' avanzamento dei lavori e simili; quando potremo ve li daremo noi, se non li diamo, semplicemente non abbiamo tempo. Le priorità la decidono gli scripter, a loro insidacabile giudizio: quello che può sembrare una sciocchezza a chi non e' addentro nei lavori può non essere tale, e viceversa. L'obiettivo è scriptare tutto il manuale è fixare tutti i bachi, non serve sollecitare la risoluzione/implementazione di qualcosa.


Implementerete questa cosa del manuale? Vorrei proporre di scriptare questa cosa del manuale, lo farete?

Stiamo provando a scriptare tutto il manuale; questo dovrebbe eliminare molti vostri commenti.

Faq Tecniche


Che versione di Ultima Online devo usare per giocare su Faerun's Legends?

Nessuna versione. E' sufficiente scaricare il pacchetto presente nella sezione download del sito


Non riesco a loggare in gioco. Mi dà il messaggio che non riesce a connettersi al server. Come mai?

Se non riuscite a loggare, al 99,9% il server è down per problemi tecnici o per un semplce riavvio; purtroppo, il chiedere se è effettivamente down non ne velocizza il riup. In ogni caso, potete vedere immediatamente su UOshards se Faerun's Legends risulta down o se è un problema vostro. Questo, oltre a farvi capire subito se siamo down, rende anche inutile segnalare i down Oppure potreste avere un indirizzo sbagliato nel file login.


Quando creo il PG, dopo che mi compare la mappa di Faerun per scegliere dove creare il PG, Ultima mi si blocca su "Creating character"... cosa posso fare?

Solitamente l'errore tipico è quello di stats fuori dai valori limite. In pratica, vi basta creare un PG con stats diverse (i valori base di Ultima, quelli dove scegliete Strength, Dexterity, Intelligence e le skill); oppure, molto più semplicemente, selezionare all'inizio della creazione una classe base diversa, con i valori il più possibile nella norma (ad esempio, il normale Warrior dovrebbe andar bene. Vi ricordiamo che tutti questi valori non serviranno a nulla poi nel gioco effettivo, e verranno sovrascritti dai valori di D&D che assegnerete successivamente alla Pietra della Creazione in game)

Come funzionano le abilità?

Nella pagina delle Abilità è presente una descrizione generica di tutte le abilità, scriptate e non, ed il loro funzionamento.


Spesso mi crasha il client e si chiude Ultima. Come mai? Posso risolvere?

Disattivate, dalle opzioni interne di Ultima, "Coloured light". Questo eliminerà parecchi problemi di crash, soprattutto in caso di incantesimi e effetti grafici.

Mi è crashato il client mentre ero in gioco ed ora ogni volta che rientro con quel pg mi crasha subito, non permettendomi di giocare nè di fare page!

Entrate con un altro pg (vostro, o chiedete a qualche amico) e fate page indicando il nome esatto del pg bloccato e la città più vicina in cui portarlo.


Ho il casting bloccato e non riesco più a lanciare incantesimi perchè mi dice che lo sto già facendo / Ho un'abilità bloccata e mi dice che non ne posso usare un'altra / Ho il bonus di qualcosa che avevo addosso bloccato... devo fare page?

No. Per risolvere tutti questi problemi, basta sloggare e riloggare in "modo sicuro", cioè tramite un letto o un sacco a pelo. Molti problemi si risolveranno automaticamente, quindi provate questo modo prima di fare page.


Alcune abilità non vanno o non hanno il bottone di attivazione. Come mai?

Alcune skill sono in fase di rescriptaggio e sono quindi disattivate, altre semplicemente sono passive quindi non necessitano di un'attivazione manuale. Consultate la pagina Abilità per sapere quali sono attive e quali no


Contro un mostro il mio personaggio non fa nulla, non si muove, subisce e basta. Come mai?

E' obbligatorio andare in war mode (ctrl+c) per attaccare. Altrimenti non arrecherete alcun danno al vostro nemico.


Impugno un arco/balestra e ho le frecce/dardi nello zaino, ma quando attacco un mostro non scocca neanche una freccia/dardo. Perchè?

Occorre tenere le frecce/dardi in una faretra sulla schiena per poterle scoccare.

Non riesco a impugnare l'arma XXX nella mano secondaria, nonostante sia un'arma a 1 mano! E' un bug?

No, manca solamente la relativa grafica impugnabile nella mano sinistra: le armi sono talmente tante che non tutte le grafiche sono ancora state fatte, pazientate ed usatene una con una grafica alternativa nel frattempo.


Ho avviato Ultima e sto iniziando a creare un nuovo personaggio. Mi escono opzioni strane (le opzioni base di Ultima) che non c'entrano nulla col D&D... cosa devo fare?

In questo punto della procedura di creazione, scegliete come classe "Warrior" (mi raccomando non "Ninja" o altre classi "strane") e poi andate avanti. Prestate attenzione solo quando apparirà la schermata dove scegliete l'abbigliamento e il colore dei capelli, della barba, ecc. perchè molte di quelle cose rimarranno. Subito dopo, vi troverete nella Stanza della Creazione dove, facendo due click sulla Pietra della Creazione, potrete settare i valori del vostro personaggio secondo le regole del D&D, riscrivendo i precedenti valori inutili.

Ho sbagliato a creare il mio PG, l'ho cancellato per rifarlo, ma ora mi dice che ho creato l'ultimo da troppo poco tempo. E ora che faccio?

Questo script è un sistema per evitare che giocatori poco corretti creino molti PG per avere più soldi/equipaggiamento. Vi basterà fare page specificando che volete ricreare il PG, e i GM provvederanno appena possibile (dovete essere in gioco perchè si possa sbloccare la creazione).

Mi sono reso conto di aver assegnato male le mie caratteristiche/abilità/talenti in creazione. Posso fare page in modo che un GM me le metta a posto? Sono anche disposto a sottrarre dei punti ad alcune caratteristiche per aggiungerli ad altre...

No, i GM non possono rifare i vostri PG se avete sbagliato qualcosa alla creazione. Potete rifare il vostro pg mantenendo i dati inviati nel background, ma non potete richiedere l'aiuto dei GM (quindi ripartirete da esperienza 0): vi basterà cancellare il pg attuale e ricrearne uno nuovo con lo stesso nome, classe, razza, ecc...

Non ho mai giocato a D&D. Devo scegliere l'allineamento e non so cosa significhi...

La prima parte dell'allineamento (Legale, Neutrale o Caotico) si riferisce al rapporto con la legge. Un personaggio legale la rispetta, uno caotico non ha regole, e uno neutrale mantiene le proprie idee riguardo ciò che è giusto e non è giusto fare. La seconda parte (Buono, Neutrale o Malvagio) è l'allineamento morale. Un PG buono è disposto ad aiutare gli altri e a farne il bene, un malvagio pensa ai propri scopi e non gli interessa se questo farà male agli altri, un neutrale non si lascia coinvolgere eccessivamente dalle situazioni, scegliendo in ogni momento che via percorrere... o se non fare nulla.