Savras

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: L'Onnisciente, Signore della Divinazione, Colui che possiede il Terzo Occhio
  • Livello: Divinità Minore
  • Allineamento: Legale Neutrale
  • Domini: Fato, Conoscenza, Incantesimi, Legge, Magia.
  • Aree di Influenza: Divinazione, destino, verità
  • Arma Preferita: "L'occhio di Savras" (pugnale)




Carattere e reputazione

Savras (sav-ras) parla in dichiarazioni chiare e precise e raramente dice ciò che l'ascoltatore vuole sentire. Dice sempre la verità assoluta e, nei casi in cui la verità è una questione di prospettiva, rivela tutti i lati della verità. C'è un po 'di compassione o emozione nelle azioni o nel comportamento di Savras, ma i saggi ipotizzano che questa facciata apparentemente priva di emozioni sia semplicemente una facciata per una divinità che si preoccupa profondamente del destino di Faerun ma si trova relativamente impotente a cambiare il suo destino. Savras non perde quasi mai la pazienza, ma quando lo fa la sua ira è spaventosa. Recentemente è stato frustrato da eventi che non aveva previsto e non riesce a capire il significato di un vuoto nelle sue stesse divinazioni del futuro.

Clero e templi

La chiesa di Savras è piccola ma organizzata. Molti chierici sono coinvolti nella predizione del futuro o nello studio del passato e nell'affrontare le conseguenze di ciò che apprendono. Di necessità, il clero di Savras si impegna in sessioni di strategia estesa per analizzare le implicazioni degli eventi futuri e pianificare di conseguenza. Alcuni seguaci dell'Onn vedente vagano per Faerun pronunciando profezie, mentre altri cercano luoghi remoti dove risiedere e diventare oracoli. Alcuni sono impiegati come oratori della verità e servono il sistema legale di varie città e regni come testimoni esperti, magistrati o giudici.

I chierici di Savra iniziano e finiscono le loro giornate con lunghi periodi di meditazione pacifica, pregando per i loro incantesimi di notte in previsione del giorno a venire. La Festa della Luna è celebrata dai seguaci di Savras come The Vision. Questo santo giorno è osservato da ogni devoto seguace di Savras con 24 ore di meditazione continua. In alcuni templi la meditazione avviene in una sauna o in un bagno di vapore, mentre in altri avviene in mezzo a una nebbia d'incenso. Ogni fedele che partecipa alla cerimonia di un giorno viene ricompensato con una visione dall'Onniscente. Ci si aspetta che i beneficiari di tali visioni agiscano in conformità con questa conoscenza preveggente o rischiano l'ira di Savras. Molti chierici multiclasse come Diviners o Monks.

Storia e relazioni con altre divinità

Savras era un antico dio degli incantatori arcani del sud che condivideva gran parte dello stesso portafoglio di Azuth : i maghi al servizio di Mystra . I due litigarono prima del Cataclisma dell'Alba, e Savras cadde, anche se la sua chiesa afferma di averlo fatto deliberatamente dopo aver previsto il futuro. Azuth divenne l'unica divinità dei maghi e l'essenza dell'Onniveggente fu imprigionata in un bastone della costruzione di Azuth. Recentemente Azuth ha liberato Savras dopo aver ottenuto un giuramento di fedeltà, anche se Savras è risentito per la sua posizione. È in gran parte indifferente alle azioni di Velsharoon e spende la maggior parte dei suoi sforzi per smascherare le bugie di Cyric . L'All-Seeing non sembra sorpreso da SharLe azioni degli ultimi tempi e amaramente si opposero al suo uso della Trama dell'Ombra per interrompere l'efficienza delle sue divinazioni.

Dogma

La cecità dei mortali è l'origine di ogni follia. Cerca la verità in tutte le cose grandi e piccole e non nascondi nulla. Di 'solo la verità, poiché le bugie e la cattiva direzione, anche per motivi benigni, sono la radice di ogni dolore. Non lasciarti paralizzare dall'indecisione, ma non agire senza analizzare le implicazioni. Le azioni e le decisioni affrettate raramente sono più vantaggiose di strategie ben ponderate che vengono riviste se necessario. I mortali che impiegano solo i loro due occhi comuni sono essenzialmente ciechi. Savras fornisce il terzo occhio benedetto, consentendo sia la lungimiranza che il senno di poi, in modo che i mortali possano accedere all'onniscienza degli dei. Non è sbagliato usare la conoscenza che Savras dà per aiutare te stesso e la tua chiesa, ma la cautela dovrebbe essere usata nel promuovere gli obiettivi degli altri poiché parte della loro agenda potrebbe essere nascosta.