Armature

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da Scudi)

Le armature e gli scudi servono a proteggere il personaggio, aumentando la sua Classe Armatura.

Caratteristiche delle Armature[modifica sorgente]

Bonus CA: Le armature e gli scudi forniscono un bonus, rispettivamente, di armatura e di scudo alla Classe Armatura. Il valore corrispondente è l'ammontare di questo bonus.

Bonus Des max: Questo valore è il bonus massimo di Destrezza che l'armatura corrispondente permette di ottenere. Le armature più pesanti limitano i movimenti, e di conseguenza la capacità di schivare i colpi. Ad esempio, un personaggio con un punteggio di destrezza di 16 normalmente guadagna un bonus di +3 alla CA, ma se indossa un'armatura con un bonus di Destrezza massimo inferiore a +3 (come una corazza ad anelli) ottiene solamente parte del suo bonus di destrezza alla CA (nel caso degli anelli, otterrebbe +2 invece che +3). Anche se il bonus di Destrezza alla CA scende a +0 a causa di un'armatura, non si considera che il personaggio abbia perso il suo bonus di Destrezza alla CA. Per esempio, un Ladro non può effettuare un attacco furtivo contro il personaggio solo perché questo indossa una mezza armatura.

Penalità alle prove: Le armature e gli scudi limitano la capacità di utilizzo di alcune abilità. Questo valore è il malus che viene applicato a tutte le prove di abilità che soffrono della penalità di armatura alla prova. Se si indossa un'armatura o si utilizza uno scudo in cui non si è competenti, le eventuali penalità vengono applicate anche a tutti i tiri per colpire, e a tutte le prove di abilità basate sulla Forza o sulla Destrezza. Le penalità di uno scudo e di un'armatura si sommano sempre tra di loro.

Fallimento incantesimi arcani: Tutte le armature interferiscono con i movimenti necessari a lanciare gli incantesimi arcani dotati di componente somatica. Questo valore indica la probabilità di fallire il lancio dell'incantesimo a causa di questo impedimento. Se il lancio fallisce, l'incantesimo è perso. Le percentuali di fallimento di uno scudo e di un'armatura si sommano sempre tra di loro.

Armatura o Scudo Bonus CA Bonus Des max Penalità alle prove Fallimento inc. arcani Peso Tipo
Imbottita +1 +8 -0 5% Leggera
Ossa +1 +8 -0 5% Leggera
Cuoio +2 +6 -0 10% Leggera
Cuoio borchiato +3 +5 -1 15% Leggera
Giaco di maglia +4 +4 -2 20% Leggera
Pelle +3 +4 -3 20% Media
Corazza ad anelli +4 +2 -4 20% Media
Corazza a scaglie +4 +3 -4 25% Media
Cotta di maglia +5 +2 -5 30% Media
Corazza di piastre +5 +3 -4 25% Media
Corazza di bande +6 +1 -6 35% Pesante
Mezza armatura +7 +0 -6 40% Pesante
Armatura completa +8 +1 -7 60% Pesante
Buckler +1 - -2 20% Scudo
Scudo piccolo +1 - -2 20% Scudo
Scudo rotondo +1 - -2 20% Scudo
Scudo di legno +1 - -1 10% Scudo
Scudo di pelle +1 - -1 10% Scudo
Scudo da cavaliere +2 - -5 50% Scudo
Scudo a Goccia +2 - -5 50% Scudo
Scudo dell'Unicorno +2 - -5 50% Scudo
Scudo a Foglia +2 - -5 50% Scudo
Scudo a Gemma +2 - -5 50% Scudo
Scudo a Torre +2 - -5 50% Scudo
Scudo Rinforzato +2 - -5 50% Scudo
Scudo a Torre Ornato +2 - -5 50% Scudo

Descrizione delle Armature[modifica sorgente]

Armatura completa: Questa armatura è formata da piastre metalliche modellate e adattate, inchiodate e unite in modo da coprire ogni singola parte del corpo. Sotto le piastre si indossa anche un pesante strato di imbottitura. Cinghie e fibbie dispongono il peso uniformemente su tutto il corpo. In genere un'armatura completa viene fabbricata in modo da adattarsi perfettamente alla fisionomia di un particolare individuo. Non è possibile utilizzare archi lunghi quando si indossa questa armatura.

Buckler: Questo piccolo scudo metallico viene attaccato all'avambraccio con alcune cinghie, permettendo buona fluidità nei movimenti.

Corazza a scaglie: Questa corazza è formata da uno strato di cuoio, e ricoperta di pezzi di metallo sovrapposti disposti a cascata, come le scaglie di un pesce, in modo da distribuire gli impatti su una superficie più ampia possibile.

Corazza ad anelli: Questa corazza è formata da un insieme di grossi anelli metallici intrecciati tra loro, disposti sopra una leggera imbottitura in modo che non sfreghino sulla pelle. Riducono efficacemente gli impatti, ma ostacolano molto la mobilità.

Corazza di bande: Questa corazza è formata da strisce e bande metalliche frontali e cucite a uno schienale di cuoio, coperto da una maglia metallica. Le strisce coprono le zone vulnerabili, mentre il cuoio e la maglia proteggono le articolazioni permettendo agli arti di muoversi. Il peso delle strisce è distribuito sul corpo da cinghie e fibbie.

Corazza di piastre: Questa corazza è formata da piastre metalliche, che proteggono frontalmente e sul retro. In genere le piastre sono montate su uno strato di imbottitura o di tessuto, in modo da evitare gli sfregamenti e proteggere le articolazioni senza limitare troppo i movimenti.

Cotta di maglia: Questa armatura è fatta di piccoli anelli metallici intrecciati in modo da formare una fitta maglia. Sotto prevede uno strato di imbottitura studiato per evitare gli sfregamenti e ammortizzare l'impatto dei colpi. Diversi strati di maglia sono posti sopra le zone vitali. La maggior parte del peso grava sulle spalle, rendendola scomoda da indossare per lunghi periodi di tempo.

Cuoio: Il corsaletto e le spalliere di questa corazza sono fatti di cuoio, che è stato indurito con la bollitura nell'olio. Il resto della corazza è di cuoio più morbido e flessibile.

Cuoio borchiato: Questa corazza è fatta di cuoio robusto ma flessibile, rinforzato con rivetti e borchie metalliche.

Giaco di maglia: Un giaco di maglia protegge principalmente il torso, lasciando gli arti più liberi e mobili. Uno strato di tessuto imbottito sotto la maglia metallica evita gli sfregamenti e contribuisce ad ammortizzare gli impatti dei colpi.

Imbottita: La corazza imbottita è formata da strati di imbottiti di stoffa e cotone. Si riscalda velocemente e tende a diventare rapidamente lercia a causa del sudore, del sudiciume, dei pidocchi e delle pulci.

Mezza armatura: Questa armatura è sostanzialmente una cotta di maglia, con spesse piastre metalliche (corazza, gambali, spallacci...) che coprono le zone vitali. Cinghie e fibbie tengono assieme l'armatura e ne distribuiscono il peso sul corpo.

Ossa: Ossa di animali o demoni possono essere utilizzate per questa leggerissima e macabra armatura, unite assieme l'una con l'altra formano tutto il necessario per un'armatura.

Pelle: Questa corazza è preparata con molteplici strati di cuoio e di pelle posti l'uno sopra l'altro. È piuttosto rigida e rende difficile il movimento.

Scudo di legno: Piccolo scudo rotondo in legno.

Scudo di pelle: Un leggero scudo rivestito in pelle con delle borchie per danneggiare i nemici che in corpo a corpo vi si scagliano contro.

Buckler: Scudo minuscolo, a volte si vedono legati all'avambraccio di avventurieri che nemmeno lo impugnano come uno scudo.

Scudo piccolo: Piccolo scudo metallico, non impaccia i movimenti e risulta leggero.

Scudo rotondo: Lo scudo è abbastanza leggero e permette una buona libertà di movimento.

Scudo da cavaliere: Uno scudo grande in grado di proteggere il cavaliere dalle armi più insidiose, la sua forma non impedisce i movimenti a cavallo e non risulta particolarmente pesante.

Scudo a Goccia: Uno scudo grande in grado di proteggere con efficacia il suo possessore, la sua forma ricorda una goccia.

Scudo dell'Unicorno: Dalla forma elaborata per orizzontale riesce a proteggere gran parte del petto del suo possessore. Un unicorno è inciso su di esso.

Scudo a Foglia: Dalla particolare ed elaborata forma allungata alla base e larga in testa ricorda una foglia.

Scudo a Gemma: La bombatura al centro dello scudo ricorda quella di una gemma. Si estende per verticale.

Scudo a Torre: Lo scudo è pesantissimo ed impaccia i movimenti di chi lo indossa ma i vantaggi di uno scudo così pesante sono notevoli contro le armi da lancio, ammesso di posizionarlo sulla loro traiettoria.

Scudo Rinforzato: Lo scudo è pesantissimo ed impaccia i movimenti di chi lo indossa, ma i rinforzi metallici lo rendono un vero e proprio muro.

Scudo a Torre Ornato: Scudo a torre con delle ornature di vario tipo, da un motivo "solare" ad uno più "sobrio". Lo scudo è pesantissimo ed impaccia i movimenti di chi lo indossa ma i vantaggi di uno scudo così pesante sono notevoli contro le armi da lancio, ammesso di posizionarlo sulla loro traiettoria.