Segojan Earthcaller

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: Amico della Terra, Signore della Tana
  • Livello: Divinità Intermedia
  • Allineamento: Neutrale buono
  • Domini: Bene, Terra, Caverne, Gnomi.
  • Aree di Influenza: Terra, Natura, Morti
  • Arma Preferita: "Richiamo della Terra" [verga cristallina] (mazza pesante)





Carattere e reputazione[modifica sorgente]

Segojan Earthcaller (she-goe-jann urth-cahl-ur) è una divinità terrena e pragmatica che comunica sempre in modo diretto e diretto. Sebbene cerchi di disinnescare ed evitare i conflitti, se possibile, l'amico della Terra è un feroce avversario se lui oi suoi seguaci vengono attaccati, in particolare quando lui oi suoi seguaci sono minacciati nella loro tana. Il Signore della tana intercede direttamente solo quando gli gnomi che dimorano nella terra sono collegati, di solito in situazioni in cui le interazioni tra gnomi delle rocce, gnomi delle profondità e altre razze che abitano il Buio Profondo vengono messe in congiunzione. Segojan è considerato il patrono degli gnomi delle rocce.

Clero e templi[modifica sorgente]

La chiesa di Segojan è molto importante nelle comunità di gnomi delle rocce e agisce in modo abbastanza organizzato, lavorando a stretto contatto con i chierici di altri dei gnomi. In collaborazione con il clero di Baervan Wildwanderer, in particolare la variegata ecologia che si trova sotto la superficie. Insieme al clero di Flandal Steelskin , i fedeli di Segojan supervisionano le operazioni minerarie e sovrintendono alla sicurezza e alla protezione dei minatori gnomi. In collaborazione con i seguaci di Callarduran Smoothhands, lavorano per creare legami tra gli gnomi che dimorano sopra o direttamente sotto la superficie e gli gnomi delle profondità del Buio Profondo. I chierici di Segojan vanno oltre gli altri nel cercare attivamente di sorvegliare i confini con il territorio delle razze del Sottosuolo e dei tunnel più profondi di quelli che gli gnomi esplorano di solito. I chierici degli gnomi delle rocce, che costituiscono il nucleo del clero di Segojan, spesso servono come emissari per conto delle comunità di superficie di gnomi dei loro parenti profondi e molti cercano di stabilire e mantenere rotte commerciali tra le due sottorazze. In accordo con la supervisione della loro divinità sui morti, le cui forme mortali sono sepolte nel suo dominio, i chierici di Segojan presiedono alla maggior parte dei rituali funebri per il Popolo Dimenticato oltre agli altri loro doveri.

Chierici e druidi di Segojan pregano per i loro incantesimi all'alba in preparazione del giorno a venire. Segojan è venerato nei giorni festivi trimestrali che segnano il primo giorno di ogni nuova stagione. I suoi fedeli si radunano in tane adornate in modo semplice e offrono pietre preziose, sia lavorate che non lavorate, in onore dei tesori della terra che il Signore di Burrows fornisce. Tali tesori vengono poi posti in piccole buche duh precedentemente dai tassi prima di coprirli di terra. Si dice che Segojan impieghi piccoli animali scavatori per spostare i gioielli altrove affinché gli gnomi li scoprano di nuovo. Nonostante grandi quantità di scavi, nessuna delle offerte sepolte è mai stata ritrovata nelle immediate vicinanze di dove erano state collocate. Molti chierici e druidi diventano multiclasse come arconti elementali, combattenti o illusionisti.

Storia e relazioni con altre divinità[modifica sorgente]

Con la notevole eccezione di Urdlen , Segojan è strettamente alleato con il resto del pantheon degli gnomi, poiché le sue aree di controllo si sovrappongono a loro. Una volta aveva altri portafogli, ma li ha trasmessi al resto delle divinità gnome nel tempo man mano che acquisivano esperienza. Tra gli altri dei, Segojan è più strettamente alleato con altri dei della natura e della terra e, in misura minore, con la morte. È un ardente nemico degli dei coboldi e spesso combatte anche le varie altre divinità umanoidi. Altri nemici includono Abbathor e Cyric . L'antica inimicizia tra Urdlen e il pantheon degli gnomisi svolge in gran parte nelle infinite battaglie tra Earthfriend e il Crawler Below, perché, tra tutti gli dei gnomi, l'area di preoccupazione di Segojan è più direttamente minacciata dalla campagna di sanguinoso terrore e distruzione di Urdlen. Molto più degli altri membri del pantheon degli gnomi, Segojan e Urdlen sono impegnati in una continua e brutale guerra di logoramento.

Dogma[modifica sorgente]

La terra è il cuore e l'anima del Popolo Dimenticato. Dal suo abbraccio nutritivo sgorgano i figli di Garl, sulla sua superficie e tra i suoi tunnel e le sue caverne dimorano nella vita, e sotto il suo mantello silenzioso riposano nella morte. Preserva e proteggi il mondo naturale che giace sotto le radici di chi abita in superficie. Scava tane, tunnel ed esplora, poiché il Tasso accoglie tutti gli gnomi nel suo dominio. Ware il male che intrappola coloro che sono accecati dall'avarizia e dagli impulsi distruttivi del Crawler Inferiore, e il Signore della Tana proteggerà coloro che dimorano nel suo demanio e vivono in armonia con i suoi insegnamenti.