Sharess

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM

Soprannomi: La Dama Danzante, Madre dei Gatti
Livello: Semidivinità
Allineamento: Caotico buono
Sfere di Influenza: Edonismo, Soddisfazione dei Sensi, Feste di Palazzo, Gatti
Domini: Bene, Caos, Charme, Inganno, Viaggio.
Arma Preferita: 'Un grande artiglio di gatto' (bracciale/artiglio)

Carattere e reputazione[modifica sorgente]

Sharess(shah-ress) è una dea dalla bellezza radiosa, rivaleggiata solo da Sune. Si dice che la sua voce sia una fusa gutturale e dia all'ascoltatore la sensazione di essere sfiorato dalla pelliccia o dal velluto più morbido quando parla. È una divinità volubile e volubile, che impedisce a chiunque di avvicinarsi troppo al suo vero spirito. Ha la volontaria indipendenza e la natura alla ricerca del piacere comune ai felini e si liscia e si pulisce costantemente per mantenere il suo aspetto. Viene spesso raffigurata (specialmente a Mulhorand, dove è conosciuta come Bast) come una voluttuosa femmina umana con la testa di un gatto. A Sharess piace giocare con bellissimi mortali e non può resistere a flirtare casualmente con chiunque incontri. Tuttavia, quando il suo ardore si raffredda e la sua passione è sazia, Sharess si distrae facilmente e si affretta a passare a nuovi piaceri. Non le piacciono intensamente i serpenti.

Clero e templi[modifica sorgente]

La chiesa di Sharess è organizzata casualmente, anche se i suoi membri spesso lavorano e giocano insieme. Il clero di Sharess spesso gestisce feste nelle grandi città o serve direttamente governanti decadenti. Queste feste soddisfano tutti i sensi e includono feste fantastiche, bagni e massaggi paradisiaci e ogni altro piacere immaginabile. I ricchi festhall spesso impiegano uno o due Sharessan di medio livello, e alcuni Sharessan vagano per la campagna con la benedizione di Sharess alla ricerca di nuove piacevoli sensazioni da aggiungere al loro repertorio.

I chierici di Sharess pregano per il loro incantesimo al tramonto, quando il richiamo della notte chiama per la prima volta. La chiesa di Sharess celebra più feste di quanto sia possibile qualsiasi altra fede nel Faerûn. Sono conosciuti collettivamente come Endless Revel of Life. Il sorgere e il tramontare quotidiano del sole, il passaggio annuale delle stagioni, l'apparizione di una luna piena o quasi ogni altro evento è motivo di celebrazione e festa selvaggia a cui la popolazione generale è sempre invitata. Ognuno di questi festival ha diversi titoli stravaganti e nuovi festival vengono aggiunti ogni volta che quelli vecchi vengono dimenticati. Senza paragoni, tuttavia, la vigilia di mezza estate è il momento di massima gioia tra i fedeli di Sharess e un'occasione per le ricerche più estreme di piacere sconfinato. Molti chierici diventano multiclasse come bardi.

Storia e relazioni con altre divinità[modifica sorgente]

Bast era una divinità Mulhorandi che servì come patrona dei gatti e luogotenente di Anhur nell'eterna lotta contro Set . Al culmine del secondo impero di Mulhorand, quando molti culti bestiali erano popolari, Bast ha incluso il portafoglio di Felidae, una divinità del culto bestiale di felini, piaceri sensuali e nomadi. Colpita dalla voglia di viaggiare, Bast viaggiò attraverso Faerun, lasciandosi dietro numerosi culti, molti dei quali la conoscevano come Sharess. Alla fine Sharess iniziò a sperimentare il lato oscuro del piacere e cadde sotto l'influenza di Shar . Sarebbe stata senza dubbio stata interamente sussunta dalla Dea Oscura se Sune non l'avesse liberata durante il Tempo dei Guai. Da quel momento, Sharess ha ripristinato i suoi legami di amicizia con Anhur,Hanali Celanil , Lliira , Milil , Nobanion , Selune e Sune. Ora lavora per opporsi al male di Set, Shar e Loviatar , e Shar non ha mai dimenticato che Sharess è sfuggita alle sue grinfie.

Dogma[modifica sorgente]

La vita deve essere vissuta al massimo, nel decadente appagamento sensuale di voi stessi e degli altri. Ciò che è buono è piacevole e ciò che è piacevole è buono. Il piacere deve essere cercato in ogni occasione e la vita deve essere vissuta come una festa senza fine. Diffondi la generosità di Sharess in modo che tutti possano unirsi all'infinito divertimento della vita e portare gioia a tutti coloro che soffrono. Esperienze infinite attendono coloro che vorrebbero esplorare, quindi prova il nuovo e assapora il vecchio.

Templi[modifica sorgente]