Sistema bancario

Da Faerun's Legends.

L'innovativo sistema bancario di Faerûn's Legends tratta in maniera diversa gli oggetti (che possono essere ritirati solo dalla propria banca, nella quale si sono depositati) ed i soldi (ritirabili invece da qualsiasi banca).

Oggetti[modifica sorgente]

I comandi da dire al banchiere per depositare e prelevare oggetti dalla propria banca sono banca, cassetta o forziere.

Banche cittadine[modifica sorgente]

Se diventate cittadini ufficiali di una città, alla prima occasione i banchieri vi chiederanno se volete trasferire (gratuitamente e in modo sicuro) lì le vostre cose: in tal caso, avrete la banca gratuita e permanente nella vostra città.

Banche private[modifica sorgente]

Se non siete cittadini, o se decidete di tenere la banca in una città diversa dalla vostra, manterrete la banca privata nella città scelta al costo di 1 moneta d'oro per l'apertura del conto e 2 monete d'argento alla settimana per il mantenimento.
Le banche private sono presenti nelle città senza pietra cittadina ed in quelle il cui governatore ha scelto che le proprie banche possano avere anche funzione di banca privata.

Gestione del conto[modifica sorgente]

La banca è sempre una sola per ogni personaggio, una volta creata in un posto non si può creare in altri.
E' possibile chiudere il conto in una banca e aprirlo in un'altra: per farlo occorre dire al banchiere chiudi il mio conto o cambio la mia banca; questo chiuderà immmediatamente il conto (e tutti gli oggetti presenti verranno riversati nel vostro zaino), permettendovi di aprirlo in un altro posto a vostra scelta.
Pagando una certa cifra ad una qualsiasi banca nel Faerûn è possibile far partire una carovana per portare un oggetto alla propria banca: per farlo basta dare l'oggetto ad un banchiere. In base a quante guardie si assumono per la propria carovana c'è più o meno probabilita che questa venga assalita e depredata dai briganti (il tutto avviene in automatico, quindi se tenete a qualcosa in particolare è consigliabile assoldare dei giocatori mercenari che scortino realmente le vostre cose).

Halaraah[modifica sorgente]

Un'eccezione al normale sistema di banche è rappresentata dalla banca di Halaraah: essa è come una normale banca cittadina, in più pagando 10 monete d'oro è possibile accedere alla propria banca in qualunque altra città di Faerûn si trovi.


Soldi[modifica sorgente]

I soldi vengono dati al banchiere tramite il comando deposita o consegna e possono essere prelevati da qualsiasi banca tramite il comando preleva o ritira (solo se sono stati depositati in questo modo, e non inseriti in banca come normali oggetti).
Per sapere quanti soldi si hanno in banca, basta dire bilancio.