Tiamat

Da Faerun's Legends.
(Reindirizzamento da Tchazzar)
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: La regina dei draghi, la nemesi degli dei, la signora oscura
  • Livello: Divinità Minore
  • Allineamento: Legale Malvagio
  • Domini: Legge, Male, Rettili, Tirannia.
  • Aree di Influenza: Draghi malvagi, rettili malvagi, avidità, Chessenta
  • Arma Preferita: "Una testa di drago" (piccone pesante)




Carattere e reputazione

Tiamat (tee-a-maht) è una dea avida, vanitosa e arrogante che incarna tutti i punti di forza della sua progenie cromatica ma solo alcune delle loro debolezze. È interamente concentrata sull'acquisizione di potere e ricchezza personale e vede i mortali come pedine sfortunate nelle sue lotte con altre divinità. Può essere affascinante e folletto quando necessario, ma la sua natura egoista, malvagia e rettiliana è subito evidente a coloro che guardano.

Clero e templi

La chiesa di Tiamat è irreggimentata da una rigida gerarchia di ranghi e titoli. I chierici di Tiamat sono principalmente occupati dal duplice compito di acquisire un tesoro sempre crescente di ricchezze per la fede e sabotare le fedi di altre divinità. Di conseguenza, occupano la maggior parte delle loro ore di veglia con una serie infinita di furti, omicidi, atti di vandalismo e incendio doloso. In Unther e Chessenta si preoccupano principalmente di prendere più potere possibile, mentre nel Faerun occidentale, gli agenti del culto sono concentrati sull'infiltrazione e il sovvertimento del Culto del Drago.

I chierici di Tiamat pregano per i loro incantesimi al tramonto, nella speranza che torni al sole la mattina seguente, come parte di un rituale noto come Decima. La decima richiede una piccola decima, in genere diverse monete d'oro o una piccola gemma, che sono nascoste nelle mani a coppa del chierico mentre le preghiere del chierico vengono offerte, quindi sepolte. Il clero di Tiamat esegue anche numerose altre cerimonie quotidiane in omaggio alla loro amante. Il rito del rispetto è un complicato rituale di umiliazione e pacificazione che deve essere eseguito mentre ci si avvicina a qualsiasi progenie della regina drago. Questa cerimonia non fornisce alcuna protezione rituale dalla furia del drago, ma la mancata esecuzione della cerimonia con rigorosa perfezione attirerà sicuramente l'ira del grande rettile. In Unther,

Conosciuta come la Festa della Vendetta, questo giorno segna la sconfitta di Gilgeam da parte di Tiamat, la Nemesi degli Dei. A Unthalass la giornata è segnata dall'anarchia generale, dai disordini e dal caos diffuso incitato dal clero e dai fedeli ed è punteggiata dal compimento di atti di vendetta a lungo bollenti. Durante questo periodo, i chierici dei pantheon Mulhorandi e Faeruniani cercano di contenere il saccheggio e la distruzione, ma i funzionari di spicco devono stare attenti ai numerosi tentativi di omicidio eseguiti dai fedeli di Tiamat. Molti chierici diventano multiclasse come discepoli divini, combattenti, stregoni o (se associati al Culto del drago) indossatori della porpora.

Storia e relazioni con altre divinità

Tiamat è una divinità interlocutoria, portata su Faerun insieme al resto del pantheon untherico. Le sue battaglie con quelle divinità sono leggendarie in Unther, e la Nemesi degli Dei è stata incolpata per ogni esperienza di battuta d'arresto da Unther. Di conseguenza, il suo piccolo culto è sopravvissuto mentre gli dei sopravvissuti Untheric sono diventati sempre più tirannici, e alla fine ha riguadagnato forza sufficiente per distruggere Gilgeam durante il periodo dei guai. I suoi nemici includono Bane e Ilmater , ed è nota per allearsi con il dio intermedio Set perché entrambi gli dei hanno trovato una causa comune nel minare il potere delle altre divinità degli Antichi Imperi.

Dogma

Le divinità rivali di tutti i credi e di ogni pantheon sono intrinsecamente tiranniche. Cercano solo potere, ad ogni costo, nonostante le loro parole miele. La regina dei draghi è l'unico essere abbastanza potente da sfidare gli dei e rovesciare il loro dominio dispotico, come dimostrato dal suo rovesciamento delle altre divinità untheriche. Lavora instancabilmente verso il giorno in cui Tiamat bandirà gli dei da Faerun e unirà il mondo sotto il suo dominio. Per raggiungere questo obiettivo, segui i suoi comandi senza fare domande e sii disposto a sacrificarti al suo servizio. Per rovesciare gli dei è necessario potere, e il potere viene acquisito attraverso l'accumulo di ricchezza e magia. Il potere richiede rispetto. I draghi cromatici ovunque devono essere venerati come progenie della Regina Drago e resi omaggio. Quando Tiamat salirà al trono, i suoi figli draconici la serviranno come duchi.