Topic

Da Faerun's Legends.

La parola inglese topic (significa argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet. Sta ad esprimere il tema principale - o argomento - attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum o del canale.

Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione: come nella scrittura di una lettera tradizionale o di un'e-mail, è necessario stabilire un oggetto, un'etichetta che sintetizzi in poche parole il contenuto del messaggio successivo, anche nelle interazioni che coinvolgono più persone (ed è quindi il caso dei forum, dei newsgroup, delle newsletter più interattive), è utile fornire anticipatamente una categoria concettuale in cui inserire l'interazione.

Il topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off-Topic per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è solitamente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso (in gergo tecnico: thread).


Come scegliere il topic di un messaggio[modifica sorgente]

La scelta del Topic di un messaggio (così come di un'e-mail) è fondamentale: il topic permetterà al lettore di individuare immediatamente il tema del contributo.

Il topic deve essere:

  • Sintetico
  • Chiaro e semplice
  • Univoco
  • Diretto

A seconda dello strumento usato e dalla Netiquette adottata, può essere utile l'uso di specifici indicatori relativi a categorie, gruppi, ecc. Ad es., nell'inserimento di un post di richiesta di informazioni sul significato del termine "topic", si potrebbe scrivere: [Richiesta] Cos'è un topic?.

Voci correlate[modifica sorgente]