Trama d'Ombra

Da Faerun's Legends.

Nel corso della sua eterna guerra con Selûne, Shar creò la Trama d’Ombra in risposta alla creazione di Mystra (e quindi della Trama) da parte di Selune. Se la Trama è un ampio intreccio che permea la realtà, la Trama d’Ombra è lo schema formato dallo spazio negativo tra i fili della Trama. Fornisce un condotto ed un metodo alternativo per lanciare incantesimi.
Shar, dea dei segreti, ha prevalentemente mantenuto per sè quello della Trama d’Ombra; tuttavia, attraverso i millenni alcuni mortali, soprattutto i suoi servitori, hanno avuto il permesso di scoprire la Trama d’Ombra o vi si sono imbattuti nelle loro ricerche.

I manipolatori della Trama d’Ombra godono di diversi vantaggi:

  • Innanzitutto non sono soggetti alle fratture nella Trama: un effetto di Trama d’Ombra funziona normalmente in una zona di magia morta o di magia selvaggia (un campo antimagia, che blocca il flusso della magia, funziona regolarmente contro la magia della Trama d’Ombra, così come la resistenza agli incantesimi).
  • I manipolatori esperti della Trama d’Ombra possono lanciare incantesimi straordinariamente difficili, per quelli della Trama, da percepire, contrastare e dissolvere.

I manipolatori della Trama d’Ombra sono anche soggetti ad alcuni svantaggi:

  • Shar ha il pieno controllo della Trama d’Ombra e può quindi, senza subire danno alcuno, isolare qualsiasi creatura da essa od annullarla completamente.
  • I segreti della Trama d’Ombra sono inquietanti e dannosi per la mente dei mortali: senza l’appoggio di Shar, un manipolatore della Trama d’Ombra perde un poco della sua ragione.
  • Mentre la Trama è efficiente allo stesso modo per ogni tipo di incantesimo, la Trama d’Ombra è migliore per quanto riguarda incantesimi che assorbono la vita o offuscano la mente ed i sensi e non è adatta per gli incantesimi che manipolano l’energia o la materia; inoltre non può sostenere alcun incantesimo che produca luce come funzione primaria.
  • Più un mortale diventa familiare con i segreti della Trama d’Ombra, più si separa dalla Trama. Un manipolatore esperto della Trama d’Ombra può eseguire incantesimi difficili da rilevare, dissolvere e contrastare per gli utenti della Trama, ma l’utente della Trama d’Ombra è simili difficoltà nell’influenzare gli incantesimi eseguiti attraverso la Trama.


Oggetti magici della Trama d’Ombra

Gli oggetti magici creati da coloro che usano la Trama d’Ombra sono rari e pericolosi.
Quelli esistenti sono creati solo dal clero di Shar e dai pochi devoti arcani della Dea Oscura: gli adepti d’ombra non collegati alla chiesa di Shar sono così rari e solitari che solo una manciata di tali oggetti sono creati da loro.
Gli oggetti della Trama d’Ombra sono quasi identici a quelli creati dagli utenti della Trama, ma le differenze sono profonde.
Gli effetti magici generati dagli oggetti di Trama d’Ombra hanno stessi vantaggi e limitazioni di un incantatore della Trama d’Ombra: gli effetti dalle scuole di Incantamento, Illusione e Necromanzia guadagnano un bonus di +1 alle CD dei tiri salvezza, e un bonus di +1 alle prove sul livello dell’incantatore per superare la resistenza agli incantesimi; gli stessi benefici sono applicati agli effetti basati sull’oscurità.
Gli effetti dalle scuole di Invocazione e Trasmutazione hanno i loro livelli di incantamento ridotti di uno (sebbene i loro costi si basano sul livello dell’incantatore originale): questa riduzione del livello dell’incantatore influenza la durata, il raggio di azione, i danni prodotti dall’incantesimo e tutte le altre variabili dipendenti dal livello che l’effetto può avere.
La CD sul tiro salvezza dell’effetto viene ridotta di -1 e le prove di livello dell’incantatore per superare la resistenza agli incantesimi subiscono una penalità di -1.
La CD per dissolvere effetti di Invocazione o Trasmutazione da parte di un manipolatore della Trama d’Ombra è 11 + il livello ridotto dell’incantatore. In generale, i manipolatori della Trama d’Ombra non si preoccupano di creare oggetti che includono effetti di Invocazione o Trasmutazione.
Gli oggetti della Trama d’Ombra non possono generare effetti di incantesimi basati sulla luce.
Essi possono inoltre costituire un grave pericolo per gli utenti che non sono familiari con i misteri della Trama d’Ombra: attivare un oggetto di Trama d’Ombra tramite compimento di incantesimi, attivazione di incantesimi o parola di comando infligge 1d4 danni temporanei di Saggezza a chi effettua il tentativo, a meno che questi non possieda il talento Magia della Trama d’Ombra; un oggetto di Trama d’Ombra attivato ad uso infligge 1 danno temporaneo alla Saggezza ogni giorno la prima volta che viene usato, a meno che chi lo usa non possieda il talento Magia della Trama d’Ombra; se l’oggetto funziona continuamente, il danno temporaneo alla Saggezza avviene al crepuscolo di ogni giorno o quando l’utente si toglie o mette via l’oggetto, a seconda di cosa si verifica prima.