Ultima Online e Linux

Da Faerun's Legends.

Ultima Online è un'applicazione nativa per sistemi operativi Microsoft Windows e non esistono client ufficiali aggiornati per altri ambienti. Per poter utilizzare il client in ambiente Linux (e, con gli stessi metodi, anche in altri ambienti) è necessario usare un programma di emulazione Windows; in base al metodo di emulazione usato questi si possono dividere in 2 categorie:

  • Macchine virtuali (per esempio: VMware, Virtual PC, QEMU o VirtualBox) che sono in grado di eseguire una copia integrale del sistema operativo Windows al proprio interno: una volta preparata la macchina virtuale è necessario installare al suo interno il sistema operativo ospite e tutti i programmi desiderati come si farebbe in un computer nuovo. Per Ultima Online è però sconsigliato fare uso di Virtual Machine in quanto impiegano molte risorse e sono più lente del computer che le esegue, oltre a non sfruttare appieno le potenzialità della scheda video.
  • Para-Virtualizzazione: Si fa notare che esistono particolari tecniche di virtualizzazione dette di para-virtualizzazione. Con tali tecniche e' possibile realizzare macchine virtuali con prestazioni molto vicine a quelle della macchina fisica host, anche se sussistono dei vincoli particolari sulle versioni dei sistemi operativi installabili sulle macchine virtuali.
  • Programmi di emulazione di API (per esempio: Wine) che riescono ad eseguire singole applicazioni intercettando e "traducendo" le chiamate al sistema operativo Windows in quelle del sistema ospite: in questo modo è possibile eseguire facilmente programmi scritti per altri sistemi operativi, ma le prestazioni sono negativamente influenzate dalla necessaria elaborazione runtime delle istruzioni


Ultima Online può essere installato ed eseguito con entrambi i metodi, anche se le prestazioni sono inevitabilmente inferiori a quelle del programma eseguito nativamente in ambiente Windows. Per istruzioni su come installare ed eseguire applicazioni utilizzando uno dei programmi sopra menzionati, fate riferimento alle rispettive guide.

Mini-guide organizzate per distribuzioni

Ubuntu 11.04 "Natty"

Per poter giocare è sufficiente installare wine e mono con il gestore dei pacchetti preferito (in questo caso ad esempio apt-get o synaptic). Fatto questo scaricate lo zip dal sito, estraete il contenuto, doppiocliccate sul file fl_install.exe (verrà automaticamente utilizzato wine per eseguire l'applicazione), scegliete una directory di installazione (ad esempio /home/nomeutente/local/games) e attendete che finisca la procedura.

A questo punto aprite un terminale, entrate nella directory di installazione e da linea di comando date un bel

mono FLUpdater.exe

cliccate sul tasto Controlla Aggiornamenti, e nel caso in cui vi sia una versione più recente di FLUpdater verrà scaricata riportandovi alla shell una volta terminato il download; in questo caso fate ripartire il software che spiegato in precedenza e ricliccate sul tasto Controlla Aggiornamenti. A questo punto a seconda del numero di aggiornamenti effettuati al gioco dall'ultima compilazione del pacchetto installante e della velocità della vostra connessione vi si prospetta una piccola pausa-caffé.

Terminato il caffé e l'aggiornamento cliccate su Lancia Faerun's Legends e automaticamente verrà fatto partire il client usando wine.

Se siete allergici alla shell potete sempre crearvi un piccolo launcher sul pannello superiore in modo da far eseguire automaticamente il comando mono FLUpdater.exe senza dover aprire neanche una piccola e nera shell.

Link esterni

Altri link utili