Urdlen

Da Faerun's Legends.
Allineamenti dei chierici
LB NB CB
LN NN CN
LM NM CM
  • Titoli: Lo Strisciante Sotterraneo
  • Livello: Divinità Intermedia
  • Allineamento: Caotico Malvagio
  • Domini: Caos, Odio, Male, Gnomi, Terra.
  • Aree di Influenza: Avidità, sete di sangue, male, odio, impulso incontrollato, spriggan
  • Arma Preferita: "Grande artiglio" (artiglio bracciale)

Carattere e reputazione[modifica sorgente]

Urdlen (URD-len) schiaccia la vita senza riguardo. Non c'è niente che non voglia rovinare o distruggere. The Crawler Below è un impulso senza genere, mezzo pazzo, ciecamente distruttivo. Nessuno può prevedere dove colpirà il prossimo o quali sono i suoi piani per promuovere la causa del male tra il Popolo Dimenticato. La natura dei suoi piani per portare il male nel cuore degli gnomi non è compresa nemmeno dalle altre divinità gnomi. Si dice che Urdlen brami i metalli preziosi, i gioielli e il sangue di qualsiasi umanoide.

Clero e templi[modifica sorgente]

La chiesa di Urdlen è estremamente segreta, un culto omicida all'interno delle comunità in cui si infiltra o una minaccia in agguato al di fuori dei margini della società. Dai loro mandati sotterranei, i chierici di Urdlen conducono una guerra senza fine contro le comunità del Popolo Dimenticato, in particolare i chierici delle altre divinità gnome. Quando non danno la caccia ad altre creature, i membri del clero lavorano per rubare oggetti di valore, in particolare gemme e opere d'arte, per poi distruggerli o deturparli. In genere condividono l'amore del loro signore per gli scherzi malvagi e mortali diretti contro tutte le creature, inclusi gli gnomi.

I chierici di Urdlen pregano per i loro incantesimi a mezzanotte, quando il mondo è sepolto nell'oscurità. In un rituale regolare noto come Alimentazione, i chierici di Urdlen placano la loro divinità versando il sangue delle creature che uccidono nel terreno e seppellendolo. Gioielli e preziosi oggetti in metallo vengono anche sacrificati a Urdlen rovinandoli (rompendoli, ossidandoli, sciogliendoli) e poi seppellendoli. Nella notte di Midwinter, i seguaci del Crawler Below si riuniscono in caverne sotterranee per offrire sacrifici di sangue alla divinità nel tentativo di placare la sua ira. Se Urdlen è scontento del volume di sangue o del valore dei beni saccheggiati offerti nella Notte del Sangue, potrebbe apparire e uccidere tutti i fedeli riuniti in un'orgia di distruzione sfrenata. Molti chierici diventano multiclasse come assassini, guardie nere, cercatori divini o ladri.

Storia e relazioni con altre divinità[modifica sorgente]

Il posto di Urdlen nel pantheon degli gnomi è indiscusso, sebbene la divinità sia molto temuta e insultata da quasi tutto il Popolo Dimenticato. Urdlen odia tutti gli altri dei degli gnomi con passione, e ha raccolto l'inimicizia anche delle divinità naniche e Halfling. Altri nemici includono gli dei coboldi e Grumbar.

Dogma[modifica sorgente]

Soccombere alla sete di sangue. Odia, brama, schiaccia, depreda e uccidi. Divertitevi ed esultate in orge di morte e distruzione. Ciò che vive o è creato dalla vita deve essere ucciso o distrutto. I forti sopravvivono e i deboli sono il loro bestiame. Propizia il Crawler Inferiore in modo che non venga per te.