Vaasa

Da Faerun's Legends.

Dati Generali

Capitale: Nessuna Popolazione: 145.440 (umani 60%, nani 30%, orchi 9%)
Governo: Nessuno (in precedenza dittatura)
Religioni: Pantheon nanico, Pantheon orchesco
Importazioni: Armi, cibo
Esportazioni: Pellicce, pietre preziose
Allineamento: CM, LN, N

Descrizione

Stretto tra le montagne ed il Grande Ghiacciaio, il Vaasa è praticamente isolato dal resto del Faerûn.
Questa terra era il dominio del Lich malvagio Zhengyi, detto il "Re stregone", sconfitto tempo fa da una banda di avventurieri. La terra è rimasta selvaggia e desolata, fatta di brughiere e steppe ghiacciate, disseminata di fattorie diroccate e popolata di umanoidi malvagi e mostri. La terra, nonostante le premesse, è ricca di potenziali ricchezze in massima parte contenute nelle sue montagne; come metallo, gemme e specialmente pietra di sangue.
Chilometri e chilometri di montagne non hanno mai visto la presenza di alcuna civiltà e molti avventurieri sfidano i rischi del Vaasa per poter trovare il filone o la gemma che li renderà ricchi, sperando di tornare vivi per vendere l'informazione o le gemme trovate.

Vita

Il Vaasa è un posto freddo e spettrale, il suo terreno è arido e non adatto alle coltivazioni. Il territorio non sembra in grado di ospitare grandi insediamenti, a meno che non si abbia un aiuto magico. Le estati sono brevi e trasformano la terra ghiacciata in fango, rendendo gli spostamenti ancor più difficili che in inverno, quando è usuale utilizzare le slitte trainate dai cani o gli sci. Molte bande di umanoidi vagano alla ricerca della scarsa cacciagione per le montagne e le pianure, mentre altre si riducono a mangiare i cadaveri delle tribù nemiche.
In questa regione gli insediamenti umani sono tanto nascosti o isolati da essere difficilmente scoperti, oppure sono massicciamente protetti. Che la vita sia dura è facile immaginarlo e la gente si adegua, mantengono generalmente un atteggiamento tranquillo, cupo e taciturno. La lingua del Vaasa è un misto di comune e nanico, mentre gli abitanti degli insediamenti montani più remoti (più vicini a Palischuk) usano un misto di comune ed orchesco.

Storia

Per gran parte della sua esistenza il Vaasa è stato come è ora, a malapena in grado di ospitare la vita. Pochi osavano sfidare le condizioni che la regione prospettava, fino all'arrivo del Lich Zhengyi e la creazione della sua fortezza (1347 CV). Il "Re stregone" trasformò allora questa terra in una nazione militare di Goblinoidi, Orchi, Giganti, Non morti, Demoni, banditi ed assassini professionisti.
Zhengyi ha attaccato poi il Damara infliggendo gravi perdite al nemico e dividendo la nazione in piccole Baronie.
Approfittando di un periodo di assenza del Re stregone, un gruppo di avventurieri ne ha approfittato per sconfiggere prima i suoi schiavi demoniaci e poi lo stesso Lich in persona, provocando il crollo del Castello Periglioso.
Il Vaasa è quindi tornato, senza controllo centrale, allo stato dal quale era partito, anche se si vocifera che molti dei banditi e degli assassini della vecchia dittatura siano radunati in un luogo segreto a tramar vendetta.

Luoghi Importanti

Darmshall - Piccola città
Palischuk - Piccola città
Grande Ghiacciaio - Luogo di interesse
Paludi senza fondo - Luogo di interesse
Castello Periglioso - Luogo di interesse
Delhalls e Talagbar - Luoghi di interesse