Waterdeep

Da Faerun's Legends.
Città degli Splendori
Città degli Splendori

« Si può comprare qualsiasi cosa a Waterdeep, se hai abbastanza soldi. »

(The Ruins of Undermountains, espansione)


Stemma di Waterdeep

Descrizione d'ambientazione

Waterdeep è anche detta la Città degli Splendori per via dei magnifici palazzi e giardini che la caratterizzano. Situata nella parte settentrionale della Costa della Spada, è una città portuale in cui si può incontrare davvero ogni razza di Faerûn.
Waterdeep ha più di 100.000 cittadini, numero che durante i mesi estivi si quintuplica. E' governata dai Lord di Waterdeep, una ventina di figure mascherate di cui nessuno conosce l'identità tranne che per Lord Piergeiron Paladinson, paladino di Tyr soprannominato il Lord Svelato. Altra figura di rilievo è rappresentata da tutta la nobiltà, che spesso vede tra le sue fila i più potenti mercanti della città. In termini religiosi, la città è molto varia e questo lo si può evincere anche dall'alto numero di templi e santuari sparsi per il Distretto del Mare.
La natura cosmopolita della città ha reso i suoi cittadini molto aperti a tutte le razze di Faerûn, ma nonostante la sua apertura viene imposto un rigoroso rispetto per le leggi, soprattutto per gli stranieri.

Storia in gioco

Nel 1374 CV è stata eletta quale Governatrice della città il fabbro della Compagnia dello Zaffiro Leila. Alcune delle iniziative sviluppatesi sotto il suo governo sono l'apertura delle miniere e del Giardino degli Eroi. In seguito Leila ha assunto come suoi collaboratori la maga Luna, fondatrice della scuola di magia Tessitori di Sogni, e altri ministri per alcuni settori di governo. Durante questi anni (1374-1376CV) Waterdeep ha subito svariati attacchi da parte di non morti proveninenti dalla Città dei Morti, l'enorme cimitero cittadino, di cui uno particolarmente violento quando venne rotto il sigillo che chiudeva le Grandi Catacombe. Altro evento che hanno rappresentato una crisi per la città, è stato un assedio da parte di un grande alveare di Formian, che tuttavia si sono ritirati senza essere stati sconfitti.
Dopo un breve periodo di transizione a causa della fine del mandato del governo di Leila, viene instaurato un nuovo governo che vede come primi funzionari Derek Harvaerld, Misty Whisperchant ed Elerwen.
Il primo giorno della terza decade del mese di Flamerule del 1377 CV, viene eletta Mia Sweetheart quale funzionaria referente per le miniere cittadine e la Corporazione del Metallo. Purtroppo, nel mese di Eleint, a seguito di alcune insufficienze nello svolgimento dei propri impieghi viene destituita dalla sua carica Misty Whisperchant. Al suo posto viene scelto successivamente Rei Ziel. Il mese di Uktar dello stesso anno vede le dimissioni di Derek Harvaerld ed Elerwen e la successiva nomina di Toriel Vhanar. Negli ultimi tre giorni dello stesso mese si svolge una festa cittadina allietata da eventi che riscuotono particolare successo come la giostra, la grande mischia o la sfilata per citarne alcuni; la finale della giostra in particolare vede come protagonisti Derek Harvaerld e Ajantis Hengwareth vedendo come vincitore infine quest'ultimo dopo un duello classico data la loro parità con le lancie. Sul finire del 1377 CV, tutti i funzionari vengono destituiti per permettere una redistribuzione più adeguata delle cariche. A tal fine, nei primi mesi del 1378 CV, verranno indetti nuovi concorsi. Viene quindi scelta la cittadina Elise Darkrose che inizia la sua attività come semplice addetta alle tasse vedendo poi però man mano aumentare i suoi compiti gestionali, il museo cittadino viene invece affidato al cittadino Ariel Khelek affinchè lo disponga per la sua apertura al pubblico dopo la sua lunga chiusura.

Nella sera della Lliira la città celebra la Notte in ogni angolo e via dando adito a feste spensierate e opere teatrali inedite come quella gestita dall'artista della Nuova Olamn, Haytram Caeldric ed i suoi allievi, si verifica inoltre durante il ballo al quartiere del mare una insolita carenza di dame per i molti cavalieri. Il 30 Kythorn viene accettata la candidatura di Rei Ziel, che si ripropone dopo una pausa lontano dalle attività mondane, e di Belgariath Kildain che, importante mago della Splendente, decide di inserirsi nel mondo delle politiche cittadine. Il nuovo governo da vita a nuove riforme tra le quali spicca la possibilità per i cittadini di vendere le loro merci senza tassazione, viene inoltre formato un corpo di prova di soldati alle dipendenze del Governo.

A seguito di molte sparizioni di mercanti e avventurieri lungo la Via del Commercio vengono svolte dalla Splendente alcune indagini che portano alla scoperta che il popolo formian rapisce tali persone per farne schiavi. Dopo inutili trattative diplomatiche condotte dai funzionari che portano solo alla rottura dell'antico patto di non belligeranza si decide quindi di eliminare tale minaccia e su richiesta del Lord Svelato viene affidato l'incarico ai tre Alti funzionari di gestire l'assalto: dopo aver reclutato attraverso un bando e aver richiamato come aiuto un potente planetar i tre funzionari guidano l'assalto al formicaio estinguendo ogni forma di vita formian e cancellando quindi la loro esistenza dalla Costa della Spada.

Dall'inizio del nuovo anno, il 1379, la città vede diversi nuovi eventi: una serie di omicidi nelle locande che lascia i morti con la pelle bianca come cera e una strana espressione sul viso, la formazione da parte del governo di un gruppo di uomini al servizio di esso e infine la risigillazione della Grandi Catacombe ad opera del funzionario Rei Ziel e del sacerdote kelemvorita Martin Darkrain.
Il 21 flamerule dello stesso anno l'Alto funzionario Rei Ziel svolge assieme al neo funzionario Ezbedia la festa nota ormai come "Le giornate di Waterdeep", questo sarà per Rei l'ultimo atto ufficiale prima di dare le sue dimissioni per ritirarsi a vita privata. Durante la festa partecipa in incognito alla giostra Piergeiron Paladinson.
Il mese di Marpenoth vede invece alcuni funzionari e agenti di governo colpiti dallo scandalo di un duplice omicidio a sangue freddo di alcuni guardiani di un misterioso culto che si rivelerà essere poi malvagio portando poi ad un notevole ridimensionamento dello scandalo.

Nell'Eleint del 1380 CV alcuni seguaci di un folle druido iniziano a far crescere una fitta foresta attorno alla città con un seguito di treant e altri vegetali. Diversi avventurieri, funzionari e guardie cittadine pongono fine alla minaccia distruggendo il cosidetto "Cuore dell'Odio".

Il 1381 CV vede nel Mare delle Spade il principale scenario degli eventi, belli o brutti, da ricordare per i cittadini della Splendente.
Il 5 Mirtul si svolge la regata nautica organizzata da Ryon Valten ed Elise Chevalier che vede in competizione la Splendente con Baldur's Gate: vince la nave di Yanez Calvado per la città del Gate.
Il 9 Flamerule la città si prepara a fronteggiare una misteriosa flotta priva di bandiera a nord delle sue acque. Su ordine dei Lord un bando viene affisso per informare la popolazione della minaccia. Dieci giorni dopo, il 19 Flamerule la flotta di Waterdeep si muove per affrontare le navi ed i mostri marini che l'assediano a nord. Si distingue tra le navi quella in cui sono presenti numerosi avventurieri volontari che falciano numerose creature marine infliggendo gravi perdite al nemico. La battaglia tuttavia termina con numerose perdite da entrambe le parti.
La città ritrova la tranquillità il 21 Flamerule quando il gruppo formato da Flameren Sèregon, Keydon Bredan, Rei Ziel, Roland Aerith, Seline e Toriel Vhanar, che diverrà noto come i "Sei di Waterdeep", eseguono un'azione a sorpresa contro i mostri marini a nord di Waterdeep infliggendo un colpo così duro da costringere i rimanenti di questi alla fuga. Il giorno 20 dello stesso mese, durante i festeggiamenti in onore dei "Sei di Waterdeep", tutti i presenti sono testimoni di un "Miracolo" compiuto da Rei Ziel che col consenso di Tyr riporta in vita un centinaio di persone tra quelle decedute nella difesa della città.

Negli ultimi giorni del 1387 CV viene indetta dal funzionario Wayne Blackrose, con l'aiuto di alcuni cittadini volontari, la Fiera degli Eroi: una festa di due settimane in onore dei Sei di Waterdeep e degli eroi delle Catacombe, e pensata anche per festeggiare il lungo periodo di pace che stava vivendo la città.

Organizzazioni e Ordini

Governo e PG di Riferimento

Il Governo è composto da alcuni funzionari con compiti specifici ed altri piu' generici atti a velocizzare la parte burocratica cittadina nel caso i funzionari specifici non dovessero essere reperibili.
Composizione del governo:

  • Funzionari specifici




  • Magistrati


Strutture e organizzazioni cittadine extragovernative e relativi referenti:



Consigli per i Nuovi Cittadini e gli Aspiranti tali

  • Cittadinanza: Per ottenere la cittadinanza è sufficiente chiedere ad un altro cittadino di essere portato al palazzo di Piergeiron Paladinson per compilare le carte. La cittadinanza è data quasi solitamente in automatico entro qualche giorno.
  • Leggi: Il codice penale di Waterdeep è parecchio esteso, ma è consigliato a chi diventa cittadino di leggere almeno le regolamentazioni generali.


Luoghi Importanti

correttotreia0.th.jpg


La città di Waterdeep è divisa in numerosi distretti. A questo indirizzo potete vederne la suddivisione, con le indicazioni delle strutture.

Distretto del Mare

Anche conosciuto come quartiere dei templi, come lascia suggerire il nome nella zona nord ovest di Waterdeep si possono trovare luoghi di culto di varie divinità. Altri posti degni nota sono:

  • Giardino degli Eroi: Annesso al tempio di Tempus, questo giardino ospita le statue dei più grandi eroi di Waterdeep.
  • Biblioteca Cittadina: E' la più grande e fornita biblioteca della città.
  • Campo del Trionfo: E' l'arena cittadina, solitamente viene aperta in occasione di fiere ed eventi particolari.
  • Teatro: Teatro cittadino in cui tempo fa' debuttò e venne riconosciuta come compagnia teatrale la Compagnia Galondo.


Distretto del Castello

Come dice il nome stesso, questo distretto nella zona occidentale della città ospita Castel Waterdeep, la sede del corpo di guardia, delle prigioni e del tribunale cittadino. Altri posti degni di nota sono:

  • Nuova Olamn: Scuola per bardi molto famosa nella Costa della Spada.
  • Palazzo di Piergeiron Paladinson: Oltre ad essere l'abitazione del Lord Svelato di Waterdeep, è anche la sede degli uffici governativi e del tribunale dei Lord.
  • Torre dell'Ordine: Sede dell'Ordine Vigile dei Maghi Protettori, la congrega che veglia sull'utilizzo della magia arcana a Waterdeep.
  • Museo Cittadino: Museo principale della città, raccoglie molte forme d'arte.


Distretto Settentrionale

Detto anche quartiere residenziale, questo distretto racchiude le abitazioni dei cittadini di Waterdeep.

Distretto del Commercio

Centro della vita economica della città, in questo distretto è possibile trovare ogni sorta di negozio. Altri posti degni di nota sono:

  • Il Plinth: Una torre dedicata a tutte le divinità, qui chiunque può pregare il proprio dio.
  • Piazza della Vergine: la piazza principale del quartiere, luogo di ritrovo di molti mercenari in attesa di impiego.


Distretto Meridionale

Distretto d'ingresso della città, ospita la locanda più grande e frequentata: La Coppa Piena. Altri posti degni di nota sono:

  • Vicolo Blu: Un bizzarro edificio costruito da un mago un tempo residente a Waterdeep. E' stato costruito per lanciare una sfida ai giovani avventurieri della città. Il suo interno infatti è un labirinto popolato anche da creature ostili. Si dice che il mago viva ancora lì dentro, ma nessuno lo vede da molto tempo.
  • Vicolo Blackloak: E' un vicolo a fondo chiuso in cui sorge uno strano obelisco nero, attorno al quale girano molte voci e leggende.


Distretto del Porto

Questo quartiere è molto diverso dal resto della città, in degrado e popolato da molti delinquenti è un posto pericoloso soprattutto di notte. Luoghi di interesse sono:

  • Il Vecchio Xoblob: Negozio pieno di reperti provenienti da ogni parte di Faerûn, in particolare da Sottomonte.
  • Piazza Pozzo Nero: Questa piccola piazza cela un pozzo sigillato tempo fa' dai Lord di Waterdeep poichè da esso sbucarono molte creature mostruose.


Città dei Morti

Viene chiamato così l'immenso cimitero di Waterdeep. E' stato teatro di molti scontri contro creature non morte negli ultimi anni, e si dice celi un ingresso per le Grandi Catacombe la cui riapertura ha causato molte perdite alla città.

Fuori dalle Mura

Tra i luoghi all'esterno di Waterdeep che sono comunque legati alla città, si può citare:

  • Miniere di Waterdeep: Lontane dalla città, per raggiungerle è necessario attraversare un tratto della Grande Foresta seguendo per un tratto il sentiero a nord est di Waterdeep.


Ricercati e Diffidati

  • Rannekus - Diffidato dal 26 Eleint 1377CV
  • Tyxer - Bandito dalla città e ricercato per essere fuggito dalla legge di Waterdeep

Nobili di Waterdeep

Per approfondire, vedi la voce Araldica di Waterdeep.

Eroi di Waterdeep


Editti di Waterdeep

Ogni iniziativa commerciale a Waterdeep è regolata dagli Editti di Waterdeep. Secondo queste regole è possibile:

  • La gestione case, negozi, ecc ecc
  • La gestione dei campi
  • La gestione dei permessi e bauli per le miniere
  • Entrare a far parte della Coorporazione dei mestieri

Leggi e Sanzioni

Regolamentazioni Varie

  1. La Corte dei Lord presiede a tutti le accuse per crimini gravi, gli altri sono affidati invece ai magistrati
  2. La schiavitù è illegale all'interno della città e qualunque schiavo portato in città è considerato libero.
  3. Le armi possono essere portate ma è consentito il loro utilizzo solo in caso di legittima difesa.
  4. I debiti devono essere pagati per intero, anche a costo di prestare servizio presso il creditore.
  5. I duelli sono legali solo in specifiche zone della città, con un magistrato o una guardia a fare da arbitro e raramente sono all'ultimo sangue.
  6. I Lord proibiscono comunque duelli tra capi di gilda, case nobili o chiese rivali.
  7. E' possibile utilizzare la magia fatta esclusione per incantesimi che occultano il cittadino stesso (invisibilita' e simili), evocazione di qualsivoglia creatura pericolosa, incantesimi di autometamorfosi e illusione che potrebbero turbare la vita cittadina.
  8. Non si possono vendere veleni, droghe o altre sostanze pericolose, ne oggetti magici maledetti o la cui funzione non sia ben chiara.

Editti dei Lord

Editto sul Volto Coperto

Nella città della Splendente sono da oggi vietati volti coperti da maschere o cappucci che non lascino intravedere e riconoscere la persona.
Chi verrà trovato a viso coperto sarà intimato di scoprirlo e dovrà essere condotto all'ufficio delle guardie per prenderne le generalità ed essere schedato.
Chi si opporrà a dare le sue generalità verrà tradotto in carcere e li interrogato.
Chi si opporrà all'arresto verrà segnato come nemico della città e bandito per sempre dalla splendente. La legge ha validità da oggi alla dodicesima ora del giorno. Solo i Lord Mascherati avranno il permesso di celare il volto.

Pene

A. Morte o Esilio a vita da Waterdeep, con confisca di tutti i beni. Se forestiero il PG sarà abbandonato a Sottomonte e se riuscirà a salvarsi varrà l'esilio a vita in ogni caso.
B. Come la A.
C. Esilio per 2 anni di gioco (6 mesi real)
D. Esilio per 1 anno di gioco (3 mesi real)
E. lavori forzati (rifornimento di tot materiali o lavori per compagnie commerciali)
F. Imprigionamento
G. servizio lavorativo presso il castello o per la città (chessò, giardiniere reale, strillone, servizio di pulizia o quant'altro venga in mente)
H. Multa da pagare alla città
I. Risarcimento da pagare alla parte lesa
J. Editto contro il colpevole (ad es. impedimento ad esercitare la professione)

Reati

I reati a Waterdeep si dividono in quattro capi di Imputazione:

  • I: Crimini contro i Lord
  • II: Crimini contro la Città
  • III: Crimini contro gli Dei
  • IV: Crimini contro i cittadini

A loro volta questi capi di imputazione prevedono 4 suddivisioni ciascuno in base alla gravità (Grave, Serio, Medio, Minore).
Segue la lista dei reati nel dettaglio.
(reato: pena -capo di imputazione e gravita'-)

  • Aggressione di bestiame: I (80mo) -IV Medio-
  • Aggressione (senza ferimento o rapina): F (una notte) + I (fino a 50mo) -IV Minore-
  • Aggressione con ferimento: I (100mo) + J -IV Medio-
  • Aggressione con mutilazione della vittima: D + I (fino a 500mo) o E + I -IV Grave-
  • Aggressione di un magistrato: B o F + H (2000mo) -I Grave-
  • Aggressione di un membro del clero: I (fino a 300mo) + J -III Medio-
  • Aggressione di un pubblico ufficiale in servizio: F + H (variabile) -I Medio-
  • Aggressione magica: H (fino a 100mo) + I (fino a 500mo) + J -IV Grave-
  • Alto tradimento (inclusa aggressione di un Lord): A -I Grave-
  • Attracco illegale al porto: H (50mo) -II Medio-
  • Avvelenamento dell'acqua nei pozzi: A -II Grave-
  • Bestemmia contro i Lord, magistrati o pubblici ufficiali: G (4 giorni) + H (20mo) -I Minore-
  • Bestemmia contro ambasciatori forestieri: G(fino ad una settimana) + H (20mo) + J -II Minore-
  • Bestemmia pubblica contro gli Dei o il loro clero: I (fino a 10mo) + J -III Minore-
  • Brandire un'arma senza alcuna motivazione valida: F (1 notte) + H (1mo) -II Minore-
  • Cattiva condotta durante una funzione religiosa: I (fino a 3mo) + J -III Minore-
  • Contrabbando di oggetti rubati: G (2 settimane) + H (doppio del prezzo della merce) + J -II Serio-
  • Corruzione: G (1 settimana) e/o H (importo) -II Minore-
  • Corruzione di pubblico ufficiale (tentata o comprovata): C -II Serio-
  • Danni ad una proprietà: I (valore dei danni + 100mo) -IV Medio-
  • Disobbedienza volontaria di uno degli editti dei Lord: H (fino a 1000mo) e/o C -I Serio-
  • Disturbo alla quiete pubblica: I (fino a 25mo) + J -IV Minore-
  • Duello fuorilegge: G (1 settimana) + H (100mo) + J -II Medio-
  • Duello fuorilegge (con omicidio): C + I (1000mo) o E + I -II Serio-
  • Falsificazione: C + D -IV Grave-
  • Falsificazione di un documento ufficiale: B o C o D -I Grave-
  • Frode: C + I o F + I + J -II Serio-
  • Furto: F + I (valore dei beni persi + 100mo) -IV Serio-
  • Furto o uccisione di cavalcature: I (doppio del prezzo) -IV Serio-
  • Furto o uccisione di bestiame: I (doppio del prezzo) -IV Serio-
  • Furto di oggetti del tempio: F + I (doppio del valore degli oggetti) + J -III Serio-
  • Furto nelle tombe: G (fino a 1 settimana, dal becchino) + I (risarcimento riparazioni + 200mo) + J -III Serio-
  • Furto, vandalismo o incendio nel Palazzo: E + H (costi riparazioni + 2000mo) -I Serio-
  • Illegale osservazione o copiatura di un documento ufficiale: F + H (300mo) -I Medio-
  • Impedimento illegale al commercio: I (fino a 100mo) + J -IV Medio-
  • Impersonificazione di un ufficiale o di una guardia: F + H (2000mo) -I Serio-
  • Impersonificazione di un Lord: A -I Grave-
  • Impersonificazione di un magistrato: B -I Grave-
  • Incendio (navi, case o risorse di magazzino): E + I (risarcimento + 500mo) e/o C -IV Grave-
  • Intrusione aerea illegale (con cavalcature volanti ad es.): H(100mo) + J (nota che in tempi di guerra la pena può anche essere A) -II Minore-
  • Insulto contro i Lord, magistrati o pubblici ufficiali: G (4 giorni) + H (20mo) -I Serio-
  • Lasciare un cavallo incustodito di notte: H (5mo) -II Minore-
  • Lasciare un cavallo libero per le strade cittadine: H (20mo + sequestro cavallo) -II Medio-
  • Omicidio: B o E (molto lungo) -II Grave-
  • Omicidio giustificato: C (fino a 5 anni) + E (fino a 3 anni) -II Serio-
  • Profanazione di un Sacro Tempio: C + I o E + I o F -III Grave-
  • Rapina: D + I (fino a 500mo) o E + I o F + I -IV Grave-
  • Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del I Capo di Imputazione: E o F e/o H (fino a 1000mo) -I Serio-
  • Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del II Capo di Imputazione: F + H (100mo) + J -II Serio-
  • Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del III Capo di Imputazione: G (fino a 1 settimana) + H (fino a 100mo) + J -III Serio-
  • Ripetizione di uno dei crimini medi o leggeri del IV Capo di Imputazione: F + I (doppio) o G (fino a 2 settimane) + I (doppio) -IV Serio-
  • Schiavismo: C -IV Grave-
  • Spionaggio o sabotaggio: B o C + H (costi delle riparazioni + 500-1000mo) o F + H -II Grave-
  • Sporcare la città: F (per una notte) + H (da 2ma a 1mo) + J -II Minore-
  • Uso Improprio della Magia : H(100mo) + J -II Medio-
  • Usura: I (rimborso della parte lesa, tutto il resto alla città) -IV Serio-
  • Vagabondaggio notturno: (20mr) -II Minore-