Xerivast

Da Faerun's Legends.

Xerivast, detto il Signore dei Cani o il Cane delle Fiamme, è menzionato in rare leggende; le sue pochissime descrizioni parlano di un essere abominevole dalle fattezze di un gigantesco umanoide ricoperto di una pelliccia rosso sangue, quattro poderose braccia artigliate, due gambe arcuate e tozze che poggiano su zampe, una criniera fiammeggiante e una mostruosa testa simile a quella di un cane, dotato però di tre occhi.

Egli era un generale demoniaco che cercò di sconfiggere il principe demone Yeenoghu per appropriarsi del suo potere; il suo tentativo fallì e venne sconfitto e distrutto. Alcune versioni del mito però affermano che Xerivast in realtà non fu totalmente distrutto e assorbito dal principe demone, ma che parte della sua essenza vaghi libera e incontrollata per i piani, giungendo a penetrare anche nel piano materiale nel quale prese corpo in un particolare sostanza solida, simile al metallo.

Su questo materiale, a volte noto come “sangue di Xerivast”, non si sa molto ma pare che alcuni mortali abbiano tentato di localizzarlo e sfruttarlo perché ritenuto ancora pregno di parte del potere del demone distrutto, e quindi utilizzabile in oscuri rituali e pratiche magiche. Su questo non vi è alcuna certezza, come nulla di certo c’è sul fatto che questa sorta di metallo esista realmente e che sia davvero stato originato dall’essenza di Xerivast. Non è escluso che attorno a questo “sangue di Xerivast”, possano essere sorti culti con lo scopo di rievocare il demone, o semplicemente di asservire i suoi poteri per maligni scopi.